Cerca

Serie C Femminile

Eroico Pine, vince il big match in 10 e vola a +4 verso la B

Tatiana Zorri azzecca tutte le mosse, ora le sue ragazze possono sognare

Serie C Femminile Pinerolo

L'urlo finale del Pinerolo dopo la netta vittoria con l'Orobica di Bergamo (foto Cassarà)

Giornata incredibile per le ragazze del Pinerolo, lo spettacolare big match si chiude con un poker per le padrone di casa firmato da ManiZorzetto Spagnoli. Una partita a senso unico per la capolista che ci mette il cuore e l'unità del gruppo e annienta una fisica e aggressiva Orobica, seconda in classifica, regalando un pomeriggio pazzesco e spettacolare ai molti tifosi presenti al Barbieri. Entrambe le squadre chiudono questo big match pieno di emozioni in 10 e il Pinerolo continua a sognare da capolista. Destinazione dei sogni, la Serie B.

UN PRIMO TEMPO A SENSO UNICO Il big match comincia subito bene per le padrone di casa che trovano subito il vantaggio al 3': primo corner dell'incontro e una strepitosa Rebecca Klara Mani non si fa trovare impreparata e colpisce decisa di testa portando subito il Pinerolo in vantaggio sull'Orobica. Passano pochi minuti e la partita per il Pinerolo sembra farsi subito in salita dopo il gol, al 13' Caterina Aimetti prende un rosso diretto per un brutto intervento ai danni di un'avversaria al limite dell'area e lascia la squadra di casa in 10. L'Orobica approfitta subito della situazione con Federica Troiano che troverà la traversa e le manone di Elisabetta Milone a negargli il pareggio dopo aver calciato una punizione molto pericolosa. L'Orobica cerca il più possibile di sfruttare il vantaggio numerico, ma la squadra di casa non si fa trovare impreparata e difende con tutta l'unità possibile dando l'impressione di non aver per nulla subito dal lato psicologico l'espulsione della loro compagna. Nei primi 30 minuti il Pinerolo rimane molto offensivo e sempre perfettamente posizionato con le tre punte in attacco, grazie anche alla subentrata Claudia Zorzetto, che allungherà ulteriormente le distanze al 38' approfittando di un pasticcio difensivo dell'Orobica e troverà il gol del 2-0 con un potentissimo tiro nel lato più remoto della porta. Grazie a questa intuizione le padrone di casa si trovano in vantaggio di 2 gol pur avendo una compagna in meno e un'Orobica che appare sempre più confusa e non ancora entrata pienamente in partita. L'occasione di chiudere un primo tempo con tre gol di vantaggio si presenta al 40', dove a causa di un brutto intervento in area di Federica Troiano che prende un rosso diretto, viene concesso un calcio di rigore alle padroni di casa con la capitana Pamela Gueli vetri che calcia fuori di pochissimo. Finisce così un primo tempo pazzesco, con entrambe le squadre in 10, un primo tempo a senso unico in cui l'anima e il cuore delle padroni di casa hanno spento e limitato il più possibile l'aggressività della squadra ospite. 

IL PINEROLO COMPLETA L'OPERA Copione simile nella ripresa con la squadra padrona di casa subito pericolosa e desiderosa di mettere a segno la terza rete. Col passare dei minuti i ritmi si rallentano e l'Orobica mostra le sue qualità fisiche, ma senza arrivare a conclusioni particolarmente pericolose. Nonostante i ritmi lenti il Pinerolo cerca comunque diverse ripartenze che possono far male alla squadra ospite ed è al 20' che un'instancabile Claudia Zorzetto riceve un pallone magnifico dalla parte opposta del campo e realizza la doppietta superando il muro difensivo dell'Orobica, calciando un tiro altissimo e imprendibile per Enrica Bassi. La partita sembra definitivamente chiusa per l'Orobica che pur mostrando molta fisicità non riesce a superare un Pinerolo che difende il risultato in modo cinico. Ma i brividi per i molti spettatori presenti al Barbieri non sono ancora finiti, al 31' un brutto intervento ai danni della capitana del Pinerolo Pamela Gueli Vetri le fa perdere i sensi costringendola ad uscire dal campo in barella, ma per fortuna si rialzerà riprendendosi poco dopo a bordo campo.

Le padrone di casa completano l'opera al 42' grazie alla subentrata Veronica Spagnoli, che approfittando di un pasticcio difensivo dell'Orobica si impossessa del pallone superano il portiere in pallonetto e mettendo a segno il poker per il Pinerolo. L'orobica si farà pericolosa con alcune azioni molto aggressive nei minuti di recupero, ma le padrone di casa difenderanno con cuore e grinta fino al fischio finale. Finisce così un big match adrenalinico e pieno di emozioni al Barbieri, una vittoria dettata dall'unità di squadra e dal cuore che ha impedito all'Orobica di sprigionare tutta la sua aggressività e pericolosità. 

IL TABELLINO

PINEROLO-OROBICA CALCIO BERGAMO 4-0
RETI: 3' Mani (P), 38' Zorzetto (P), 20' st Zorzetto (P), 42' st Spagnoli (P).
PINEROLO (4-3-3): Milone 8 (36' st De Filippo Elisa sv), Tamburini 8, Borello 8, Piesliakaite 7, Aimetti sv, Mani 8, Iuliano 7 (23' Zorzetto 8.5), Civalleri 8, Aloi 7 (22' st Angrisano 7.5), Gueli 8 (32' st Spagnoli 8), Ceppari 8 (43' st Culasso sv). A disp. Cardillo, Infossi Giulia, Favaro. All. Zorri 9.
OROBICA C.B. (3-4-3): Bassi 6, Lovecchio 6.5 (31' Ivanova Dimitra 6.5), Lazzari 7, De Vecchis 6.5 (25' st Naydenova 7), Foti 7, Naldoni 6, Troiano 6, Poeta 6.5, Visani 6.5, Casini 6.5 (10' st Suvet 6.5), Petrova Lora 7. A disp. Magnago, Fumagalli, Vigani, Demarchi, Madaschi, Bertazzoli. All. Marini 6.5.
ARBITRO: Mirri di Savona 6.
ESPULSE: 13' Aimetti (P), 40' Troiano (O).
AMMONITA: 34' Civalleri (P).

LE PAGELLE

PINEROLO

Milone 8 Monumentale, para tre volte di fila su punizione, una garanzia per le compagne, a il massimo per mantenere la porta inviolata e ci riesce benissimo.

Tamburini 8 prestazione incredibile, ruba qualsiasi palla si trovi davanti, difende con cattiveria e serve divinamente tutte le sue compagne.

Borello 8 Difende con grinta e coraggio, una muraglia invalicabile, una sicurezza per la squadra, quando c'è lei le avversarie non passano.

Piesliakaite 7 Completa bene il reparto difensivo, si scarifica molto per la squadra senza stancarsi mai, altra pedina fondamentale della squadra.

Mani 8 Sfrutta la prima palla inattiva e porta subito in vantaggio la squadra, segna subito di testa con cinicità, cattiveria e precisione.

Iuliano 7 Altra pedina indispensabile del reparto difensivo, da il massimo per mantenere la porta della sua squadra inviolata e ci riesce.

23' Zorzetto 8.5 Entra ed è subito pericolosa, prestazione perfetta, segna nel momento di maggior difficoltà quando la squadra si ritrova in 10 e trova anche una bellissima doppietta.

Civalleri 8 È impossibile sfondare la difesa quando c'è lei in campo, corre e non si stanca mai, si spreca e si sacrifica moltissimo per la squadra.

Aloi 7 Subito in partita, conclusione buona e pericolosa all'inizio, fa di tutto per rendersi pericolosa il più possibile davanti alle avversarie.

22' st Angrisano 7.5 Corre moltissimo sulla fascia, da il massimo per la squadra sacrificandosi il più possibile per il risultato e la vittoria finale.

Gueli 8 Una vera leader, crea tante buone azioni personali, guida e motiva le compagne di continuo, difende la porta con grinta quando deve, peccato per il rigore sbagliato.

32' st Spagnoli 8 Entra subito attenta e sfrutta il pasticcio difensivo delle avversarie regalando la gioia del poker alle compagne.

Ceppari 8  Corre moltissimo e non sembra essere mai stanca, crea un duo meraviglioso con la capitana scambiandosi spesso sulla fascia.

All. Zorri 9 Legge la partita in corso in maniera divina, non si fa abbattere dall'espulsione e azzecca i cambi e la rimodulazione della squadra facendo entrare le ragazze giuste al momento giusto.

OROBICA

Bassi 6 Incita continuamente le compagne, da il massimo cercando di guidare al meglio la squadra, ma purtroppo prende quattro gol.

Lovecchio 6.5 Si impegna moltissimo, è estremamente fisica, ma subisce parecchio il pressing costante e duro delle avversarie.

31' Ivanova 6.5 Corre tantissimo sin dal primo minuto in cui entra, ma le ottime avversarie non le permettono di sprigionare al meglio le sue qualità.

Lazzari 7 Grande intercettatrice delle ripartenze avversarie, si spreca molto per la squadra, da tutto quello che ha per rendere al meglio.

De Vecchis 6.5 Corre moltissimo, ma il muro difensivo che si trova davanti non le permette di mostrare al meglio tutte le sue migliori qualità.

25' st Naydenova Subisce parecchio la fisicità delle avversarie, ma reagisce con grinta e aggressività correndo molto e sfiorando il gol nel finale.

Foti 7 Il leader della squadra, intercetta molto bene i palloni avversari andandoli a cercare sempre con tantissima grinta e cattiveria.

Naldoni 6 Subisce parecchio la fisicità e la cinicità delle avversarie, da il massimo, ma le ottime avversarie le impediscono di difendere al meglio.

Troiano 6 Corre tantissimo, si scontra parecchio e con grinta con le avversarie, peccato per il fallo molto brutto che ha causato il rosso diretto.

Poeta 6.5 Cerca il più possibile di aiutare la squadra, alcune volte conquista la palla con grinta e personalità sfidando senza paura le avversarie

Visani 6.5 Difende meglio che può la porta, cerca anche diverse conclusioni che purtroppo non si concludono con un buon risultato.

Casini 6.5 Corre tanto, si spreca e cerca di intercettare il più possibile e con grinta l'ottimo avversario che si trova davanti e che le concede poco.

10' st Suvet 6.5 Subisce parecchio la grinta delle avversarie, ma corre moltissimo e da il massimo sempre senza arrendersi con facilità.

Petrova 7 Si spende più di tutte per la squadra, corre ovunque intercettando molto cercando il più possibile di superare una difesa invalicabile.

All. Marini 6.5. Schiera bene le ragazze, ma si trova di fronte un Pinerolo motivato e guidato dal cuore, supporta costantemente le sue ragazze anche nei momenti di difficoltà.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter