Cerca

Serie C

«Sentivo dire che non ci saremmo iscritti, ma la nostra Serie C non è mai stata in discussione»

Nuovo presidente, nuovo campo, nessuna esitazione: Monterosso più carico che mai alle soglie della nuova stagione

Laura Perniciaro

Laura Perniciaro

Una nuova e affascinante navigazione oltre confine attende il Monterosso; e a Bergamo, è tutto pronto per affrontare il grande viaggio. Dopo aver dominato l’Eccellenza in Lombardia e in Italia, venerdì scorso è stata presentata in via San Gregorio Barbarigo - la sede del Monte - la squadra che affronterà il campionato di Serie C.

Più che la rosa però (riecco la centrocampista Andrea Ruggeri dopo l’esperienza all’Accademia Vittuone, pronte anche un giovane portiere e un’esterna dal Brescia oltre a Sharon Busi e Claudia Orlando, provenienti dall’Under 19), le novità riguardano l’organigramma: fresco quanto storico, infatti, è il passaggio di consegne tra Gianni Molica e il nuovo presidente, Erico Rota, che lascia la carica di vice al veterano del Monterosso in un contesto di ristrutturazione del consiglio, con una particolare attenzione alle pari opportunità tra maschile e femminile.

L’altra notizia molto importante è l’utilizzo a tempo pieno del campo di Zanica, che già aveva ospitato la squadra nella gara di coppa contro il Sansovino: «Essendo sia io che il mister Vezzali proprio di Zanica - spiega il ds Mauro Vismara - l’avevamo puntato già da tempo. È un impianto importante, bellissimi spogliatoi, tante squadre professioniste lo utilizzano per le rifiniture». Con Vismara il discorso abbraccia passato, presente e futuro: «Sono mesi che sento dire in giro che non ci saremmo iscritte, ma la Serie C non è mai stata in discussione; dopo una stagione come quella che abbiamo vissuto l’abbiamo promesso alle ragazze. È un’esperienza che vogliamo fargli vivere, ed è per questo che sono state confermate praticamente tutte.

Io penso che per qualità tecniche e forza del gruppo possiamo fare bene; l’obiettivo è quello di puntare verso la metà della classifica, cercando sempre di fare un piccolo passo alla volta, secondo la nostra filosofia. In questi mesi abbiamo avuto diverse proposte di gente che voleva comprare o investire, noi però preferiamo andare pian pianino, con le nostre gambe e con un progetto solido e duraturo, che invogli anche le ragazze a rimanere qui». Importante il ruolo del preparatore atletico Yuri Zanga, figura che gode della massima fiducia in società: «Per noi è un valore aggiunto importante - prosegue il ds -. L’anno scorso abbiamo fatto una preparazione sul lungo periodo che ci ha permesso di arrivare al massimo della forma proprio nei momenti più importanti. Stavolta ha già mandato a ogni ragazza un piano specifico, che riprenderanno a lavorare tutte insieme dal prossimo 16 agosto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter