ITALIA UNDER 21 - Simone Pafundi a gennaio è tornato all'Udinese e finora è sceso in campo 3 volte in Serie A in campionato (foto figc.it)
Cosa c'è di più emozionante che vedere giovani talenti pronti a sfidare le grandi potenze del calcio europeo? La Nazionale Italiana Under 21, guidata dall'ex centrocampista Carmine Nunziata, si appresta a scendere in campo contro Olanda e Danimarca, due avversari di tutto rispetto, in due amichevoli che si preannunciano spettacolari. Il palcoscenico sarà Venezia il 21 marzo e Cittadella il 24 marzo, entrambe le partite trasmesse in diretta su Rai 2 alle 18.15. Due test cruciali per saggiare la forma e la determinazione di una squadra che punta al titolo continentale in Slovacchia a giugno.
GIOVANI PROMESSE DALLA SERIE C Non è un segreto che il calcio italiano sia una fucina di talenti, e la convocazione di 3 giocatori dalla Serie C ne è la prova tangibile. Jacopo Sassi del Crotone e Gioele Zacchi del Latina, entrambi portieri di grande prospettiva, sono pronti a difendere i pali con grinta e determinazione. Al loro fianco Riccardo Turicchia della Juventus Next Gen, un difensore che promettono di dare filo da torcere agli attaccanti avversari. È un segnale chiaro: la Serie C non è solo un campionato di passaggio, ma un vero e proprio vivaio di talenti in erba. Anche perchè tra i convocati c'è anche Marco Palestra, che nella passata stagione lo ha giocato per intero e ora fa parte della rosa della prima squadra di Gianpiero Gasperini.
UNA ROSA DI QUALITÀ La rosa convocata da Nunziata è un mix esplosivo di talento e freschezza. Tra i portieri, oltre ai già citati Sassi e Zacchi, spicca Sebastiano Desplanches del Palermo, pronto a dimostrare il suo valore. In difesa, i nomi di Samuele Angori del Pisa e Nicolò Bertola dello Spezia aggiungono solidità e esperienza. Il centrocampo è un concentrato di tecnica e visione di gioco, con Tommaso Baldanzi della Roma e Fabio Miretti del Genoa che promettono di orchestrare il gioco con maestria. E che dire dell'attacco? Con Wilfried Gnonto del Leeds e Luca Koleosho del Burnley, l'Italia può contare su una potenza di fuoco invidiabile.
SFIDE CRUCIALI Le sfide contro Olanda e Danimarca non sono solo amichevoli di routine, ma veri e propri banchi di prova per testare la tenuta mentale e fisica della squadra. Gli olandesi, noti per il loro calcio totale, rappresentano un avversario ostico, mentre i danesi, con il loro gioco fisico e organizzato, metteranno a dura prova la resistenza degli Azzurrini. Ma è proprio in queste sfide che si forgiano i campioni, e Nunziata lo sa bene. Con lo sguardo rivolto al Campionato Europeo Under 21 in Slovacchia, queste amichevoli rappresentano un'opportunità unica per affinare tattiche e strategie. La strada verso il titolo è lunga e irta di ostacoli, ma con una rosa così promettente, l'Italia può sognare in grande. La passione e l'entusiasmo dei giovani convocati sono contagiosi, e non vediamo l'ora di vederli all'opera.
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96