Cerca

Il Ciserano si presenta. A tu per tu con il presidentissimo Olivo Foglieni

La presentazione del Ciserano

La presentazione del Ciserano, in primo piano Olivo Foglieni

Nello splendido scenario di Villa Foglieni, in quel di Pontirolo Nuovo, nasce la nuova stagione del Ciserano. Dopo la salvezza conquistata nel drammatico (e trionfale) playout con il Lumezzane, in terra bergamasca è tempo di ripartire, anche con importanti novità. Novità che ovviamente non riguardano il numero uno della società, Olivo Foglieni, il «presidentissimo» per Eccellenza del calcio lombardo. In un’interessante intervista concessa a sprintesport.it, sono stati tanti i temi affrontati.

Su Eugenio Bianchini

«Dopo Eros Pogliani cercavo una figura simile a quella di un amministratore delegato. Ho centinaia di lavoratori che dipendono dalle mie aziende: delegare è necessario e senza alternativa. E quando delego, concedo fiducia totale, non posso stare a metà: la squadra non è ancora completo, ma stringo i denti e attendo».

Su Alexandro Dossena

«Prima del playout con il Lumezzane gli chiesi cosa pensasse del suo futuro. Mi disse che sarebbe rimasto a Ciserano, anche in Eccellenza. E io non ritratto le strette di mano».

Sulla passata stagione

«Gli infortuni sono stati il tema portante. E un giocatore in estate ha fatto il furbo in tal senso. Scrivetelo pure, mi riferisco a Scapini».

Sulla gestione societaria

«Noi scegliamo gli uomini. Non abbiamo bisogno di allenatori o ds che si portino appresso sponsor e sostegni. Ma sono anche e soprattutto un imprenditore di prima generazione, che ogni giorno deve guardare in faccia chi fatica in azienda. Non posso permettermi spese folli, come altri presidenti. Non per economia, quanto per coerenza e rispetto».

Sulle ultime annate deludenti

«Dopo il quarto posto dell’esordio in Serie D potevo attendermi di più? Ci sono delle spiegazioni. Enrico Vecchi portò qui un gruppo che aveva con sè a Ponte San Pietro. Ma quel gruppo a lui legato non poteva essere eterno, e alla fine abbiamo dovuto prendere altre direzioni. Anche senza Enrico Vecchi come direttore sportivo».

Sul futuro

«Il mio obiettivo? Che il Ciserano vada oltre Olivo Foglieni. Non sono eterno, come ogni essere umano. Ecco perchè punto molto sulla crescita del settore giovanile. E poi sì, più avanti nel tempo, con una struttura solida e certificata, mi piacerebbe vedere il Ciserano in Serie C». Parlando di rosa, ecco gli uomini attualmente a disposizione di Alexandro Dossena. Portieri: Andrea Chiovenda (99-Pro Vercelli), Diego AMadei (00), Giovanni Bombardieri (01); Difensori: Mirko Crociati (96), Stefano Foglieni (99), Federico Motta (00), Jacopo Oliveri (01); Centrocampisti: Marco Biraghi (86), Giovanni Giovanditti (96), Alessandro Ronchi (96), Zanardini (87- Darfo Boario) Attaccanti: Matteo Ghisalberti (89), Michelangelo Achenza (98), Luca Maffioletti (00), Alessandro Maspero (97), Alessandro Bertazzoli (88-Rezzato), Alex Bertola (00) Sunaj Miftari (00) Nel corso della serata, applausi a scena aperta per tutti i membri societari, a partire dal consigliere Chiara Foglieni, dal segretario generale Ivo Manzoni, e dall’istrionico team manager Roberto Venturini.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter