25 Luglio 2020
La Juniores Nazionale della Vis Nova 2020/2021[/caption]
E sui giovani ha edificato la propria squadra Agostino Mastrolonardo, tecnico e deus ex-machina della corazzata neroverde, che esprime apertamente la volontà di divertire: «Siamo arrivati in Serie D e sarà sicuramente una grossa avventura per tutti. Non mi piace parlare di obiettivi e voglio dire solamente quanto ripetuto in questi anni: conosco il livello dei miei ragazzi e so che non sarà facile per nessuno giocare contro di noi, nell’anno del centenario vi faremo divertire, ne sono certo. Chiunque giocherà vi farà divertire, perché i miei ragazzi sono tutti titolari, siamo una famiglia e continueremo ad esserlo. Il nostro obiettivo è che si possono fare cose egregie pur non investendo milioni euro».
Se in panchina orchestra Mastrolonardo, in campo guida i ragazzi capitan Simone Fossati, all’ennesima sfida sui campi di Giussano: «Non dimentichiamo da dove siamo partiti, oggi si prova grande gioia e soddisfazione. Le tre promozioni consecutive sono frutto di un grande lavoro fatto sia in campo che fuori e l’obiettivo della Vis Nova è pensare sin da oggi all’allenamento: sicuramente sarà un campionato più difficile e solo lavorando bene in settimana e curando lo stile di vita fuori dal campo potremo raggiungere i nostri obiettivi che sono convinto raggiungeremo. La sfida che attendo con più ansia è quello contro il Seregno: non faccio la Serie D da molti anni, ma ritornare al Ferruccio dopo aver perso un campionato anni fa contro gli azzurri con la maglia del Mariano, mi farà sentire maggiormente la partita rispetto alle altre».
Infine, dopo le dichiarazioni di rito dei protagonisti della prossima stagione è stata presentata una rinnovata Juniores Nazionale, ma soprattutto è stata svelata la rosa ufficiale della prossima stagione della Prima Squadra. Fa notizia l’inaspettato abbandono del calcio giocato da parte dei giovani ma più che promettenti Riccardo Formentoni e Matteo Pagin, fino allo scorso anno punti fermi della rosa di Mastrolonardo, che tuttavia appare ampiamente rinforzata da innesti mirati: dalla Pontelambrese arrivano il difensore Eddy Gnaziri, il portiere Paolo Stropeni e l’attaccante Mansour Niang, dal Renate tornano i giovani Tancredi Fadda e Andrea Venier, dalla Cisanese sbarca a Giussano l’esperto attaccante Marco Valtulina, mentre completano il quadro arrivi Davide Drovetti (Sondrio), Valter Giandinoto (Lecco), Alessandro Fossati (Ascoli Primavera), Cristian Airoldi (Inter Primavera), Marco Colombo e Alberto Redaelli (Juniores). A questi si uniscono le lietissime conferme del blocco Prima Categoria-Promozione-Eccellenza, composto da Matteo Boga, Manuel Brighenti, Domenico Caruso, Luca De Lisio, Gabriele Della Torre, Luca Dugnani, Simone Fossati, Stefano Molteni, Marcelo Orellana Cruz, Nicola Proserpio, Alessio Tremolada.
[caption id="attachment_222465" align="aligncenter" width="443"]
La Prima Squadra della Vis Nova 2020/2021[/caption]
Una nuova avventura che è una giusta ricompensa per lo straordinario lavoro svolto da ogni singola componente di una società perfettamente in sintonia in tutti i suoi reparti. A Giussano si respira aria di calcio puro, quello in cui ci si diverte e non si pensa così intensamente ai risultati: i risultati non sono delle linee-guida da raggiungere ad ogni costo, ma sono delle semplici conseguenze, frutto della passione e del duro lavoro.