Serie D
14 Novembre 2021
Lorenzo Adorni, classe 1996, autore del gol-vittoria
Il Fossano torna a sorridere e lo fa con una vittoria di prestigio contro il Derthona di Zicchella. Nonostante un avvio in sordina, i biancoazzurri la sbloccano al 36' grazie a un colpo di testa di Lorenzo Adorni. Gli ospiti reagiscono e si rendono più volte pericolosi con Otelè, ma faticano a trovare il pareggio. I fossanesi sono bravi a difendere il risultato e hanno diverse occasioni per chiudere il discorso. Il risultato non cambia e i ragazzi di Viassi trovano una vittoria di misura molto importante per il morale. I bianconeri vengono scavalcati dal Novara al terzo posto in classifica.
Ci pensa Adorni. Il Fossano ultimo in classifica è a caccia di punti, ma l'avversario non è dei più semplici: i biancoazzurri infatti, affrontano il Derthona terzo nel girone. I padroni di casa scendono in campo con un 4-4-2, mentre i bianconeri optano per un 4-3-3 con tridente d'attacco composto da Otelè, Diallo e Saccà. I primi minuti di gara non regalano grandi emozioni, la prima vera occasione arriva al 12': Galliani fornisce un grandissimo pallone da meta campo che carambola sulla testa di Filip, quest'ultimo riesce a indirizzare in porta il pallone, ma il numero uno Chiavassa devia in angolo con un gran colpo di reni. La squadra alessandrina ci riprova qualche minuto più tardi: Procopio colpisce dal limite dell'area un pallone che finisce di poco sopra la traversa. La gara si sblocca al 36': Fogliarino, su punizione, mette in mezzo un pallone invitante che Adorni non spreca e spedisce di testa nella porta bianconera. I padroni di casa, sull'onda dell'entusiasmo, ci riprovano due minuti dopo: Coulibaly serve un ottimo pallone in mezzo all'area, ci arriva di testa Cossu e la palla esce di poco a lato. Nel finale del primo tempo, lo stesso numero 26 biancoazzurro va vicino al 2-0 dopo aver approfittato di una respinta del portiere, messo in difficoltà dal compagno di squadra che ha rischiato l'autorete.
Il Fossano resiste e vince. A inizio ripresa il Derthona va subito vicino al pareggio: Dal lato sinistro dell'area fossanese, Otelè fa partire un tiro rasoterra piuttosto velenoso che sfiora il secondo palo. All'8' il numero 11 bianconero va ancora vicino al gol, questa volta calciando dalla parte destra. Il pallone esce ancora di poco a lato. Al minuto 20, il Fossano prova a far male alla difesa avversaria: il difensore Scotto colpisce di testa un ottimo pallone, ma quest'ultimo finisce sopra la traversa. Cinque minuti dopo, un Otelè in grande spolvero calcia ancora in porta, ma Chiavassa è bravo a respingere il suo tentativo. Al 26' il Fossano va a un passo dal secondo gol: Fogliarino si libera in modo magistrale del difensore avversario e fa partire un gran destro, ma il pallone si stampa sul secondo palo. Al 37' la formazione di Zicchella ha una grande occasione per pareggiare, con il neo-entrato Mutti che colpisce bene di testa, ma la palla esce. Nel recupero, i bianconeri hanno un'ultima opportunità: Diallo mette in mezzo un pallone che Gueye colpisce al volo, mancando di poco lo specchio della porta. I ragazzi di Viassi vincono 1-0 e ritrovano la vittoria. Il Derthona, complice il successo del Novara, scende al quarto posto in classifica.
IL TABELLINO
FOSSANO - HSL DERTHONA 1-0
Reti: 36' Adorni (F)
FOSSANO (4-4-2): Chiavassa 6.5 ,Scotto 7, Fogliarino 7, Menabò 6.5, Cossu 6.5 (36'st Bellocchio sv), Giraudo 7, Della Valle 6.5, Specchia 6.5, Coulibaly 6.5, Adorni 7.5, Galvagno 6. All. Viassi 7. A disposizione: Malaspina, Utieyin, Rosano, Moreo, Medda, Scarafia, De Riggi, Turcis.
HSL DERTHONA (4-3-3): Teti 6, Luzzetti 6, Gjura 6, Galliani 6 (1'st Grieco 6), Emiliano 6, Todisco 6, Saccà 6.5 (13'st Romairone 6), Filip 6.5, Diallo 6, Procopio 6 (20'st Gueye 6) Otelè 6.5 (28'st Mutti 6.5). All. Zicchella 6. A disposizione: Bertozzi, Akouah, Colantonio, Valerio, Casagrande.
ARBITRO: Dario Duzel di Castelletto Veneto 6
ASSISTENTI: Daniele Sbardella di Belluno e Stefano Petarlin di Vicenza
AMMONIZIONI: 3'st Specchia (F), 18'st Todisco (D), 43'st Gueye (D), 47'st Coulibaly (F)
LE PAGELLE
FOSSANO
Chiavassa 6.5 Si rende protagonista di alcune buone parate che salva il risultato. Sempre attento e sempre pronto quando deve intervenire.
Scotto 7 Grande lavoro in difesa il suo, si da molto da fare e difficilmente si fa superare. Ha anche l'occasione per segnare il 2-0. Prestazione di alto livello.
Fogliarino 7 Su calcio di punizione, fornisce a Adorni l'assist per il gol del vantaggio. Prova anche a timbrare il cartellino con un tiro insidioso da fuori area.
Menabò 6.5 Si rende pericoloso un paio di volte: prima con un rientro sul mancino e un tiro basso ma angolato, poi su calcio di punizione con un tiro deviato in calcio d'angolo.
Cossu 6.5 Va vicino al gol con un colpo di testa che finisce fuori di poco. In genere, disputa una buona gara sulla fascia e in fase difensiva. (36'st Bellocchio sv)
Giraudo 7 Insieme a Scotto, costituisce un muro difensivo ben difficile da superare per gli avversari. Il merito della vittoria è anche loro.
Della Valle 6.5 Prova senza grande successo un tiro dalla distanza. Per il resto, disputa una buona gara in mezzo al campo e da una mano ai suoi per difendere il risultato.
Specchia 6.5 Tanta corsa sulla fascia, tanto lavoro e spirito di sacrificio nella retroguardia. Davanti non si fa notare molto.
Coulibaly 6.5 Si fa vedere molto in avanti e fornisce qualche pallone interessante ai compagni.
Adorni 7.5 Bravissimo a indirizzare in rete il pallone con un ottimo colpo di testa. Il suo gol vale tre punti pesantissimi. Uomo partita.
Galvagno 6 Non si rende particolarmente pericoloso davanti, si mette comunque a disposizione della squadra.
All. Viassi 7 La squadra ritrova una vittoria importantissima sia per il morale che per la classifica. Gran lavoro in fase difensiva e diversi pericoli creati agli avversari. Segnali positivi in vista dei prossimi impegni.
HSL DERTHONA
Teti 6 Non delude quando viene chiamato in causa, facendo alcuni buoni interventi e evitando guai peggiori alla sua squadra.
Luzzetti 6 Non concede grandi sbavature, ma al tempo stesso non eccelle. Davanti si fa vedere poco, dietro è attento.
Gjura 6 Non brilla particolarmente, ma in difesa svolge tutto sommato un buon lavoro. Prestazione senza infamia né lode.
Galliani 6 Fornisce un gran pallone a Filip nel primo tempo. In difesa sbaglia qualcosina, ma nel complesso la prestazione è sufficiente.
1'st Grieco 6 Bene in difesa quando è chiamato in causa, anche se talvolta soffre le incursioni aversarie.
Emiliano 6 Qualche sbavatura a parte, fornisce una prestazione in generale attenta in difesa.
Todisco 6 Prova a servire qualche pallone interessante, ma spesso risulta un po' impreciso. Bene in fase di interdizione.
Saccà 6.5 Offre diversi palloni interessanti in mezzo all'area fossanese, non ha però grande successo. Prestazione nel complesso generosa.
13'st Romairone 6 Svolge il suo compito senza brillare particolarmente.
Filip 6.5 Nel primo tempo ha una grandissima occasione per sbloccare il risultato, ma il portiere del Fossano riesce a deviare con una gran parata. In generale, fa una buona fase di interdizione.
Diallo 6 Si fa notare poco in fase offensiva. Serve qualche buon pallone, ma può fare di più.
Procopio 6 Vince qualche contrasto, ma non offre grandi soluzioni ai compagni. Gara comunque sufficiente.
20'st Gueye 6 Neanche lui si fa notare molto e si limita al suo compito in mezzo al campo.
Otelè 6.5 Arriva più volte al tiro in porta, senza però centrare il bersaglio. Sicuramente è stato il più pericoloso dei suoi.
28'st Mutti 6.5 Fornisce qualche spunto interessante ai suoi e va vicino al pareggio con un colpo di testa. Buon approccio alla gara il suo.
All. Zicchella 6 Il Derthona migliora nel secondo tempo dopo un avvio non brillante. Ha diverse occasioni per pareggiare ma non riesce nell'intento. La sconfitta costa il terzo posto, la squadra dovrà subito pensare al riscatto.
LE INTERVISTE
FABRIZIO VIASSI, FOSSANO
«Per le occasioni avute abbiamo meritato la vittoria» ha commentato un Viassi decisamente soddisfatto per la prestigiosa vittoria contro il Derthona. «Abbiamo creato grandi azioni. Fogliarino avrebbe meritato il gol dopo quella giocata» ha aggiunto il tecnico, riferendosi al palo colpito dal numero 8 biancoazzurro nel secondo tempo. «Abbiamo fatto bene in difesa. Se avessimo concesso loro spazi, avrebbero potuto farci male» ha continuato. Infine, l'allenatore fossanese ha il punto sulla situazione della squadra in campionato: «Sto rivedendo il Fossano dello scorso anno e questo è un bene. Il campionato è difficilissimo, ci sarà da sudare molto».
GIOVANNI ZICCHELLA, DERTHONA
«Abbiamo fatto male nel primo tempo, nel secondo siamo andati meglio» ha commentato il tecnico del Derthona dopo la sconfitta odierna. «Le occasioni che abbiamo avuto non sono state costruite. La prestazione è stata identica a quella di Saluzzo, con la squadra costretta all'arrembaggio» ha aggiunto Zichella. «Purtroppo abbiamo preso gol su palla inattiva dove di solito noi siamo bravi» ha concluso Zichella.