Coppa Serie D
24 Novembre 2021
È un primo tempo devastante quello dell'HSL Derthona che vale per Zichella e i suoi leoni la qualificazione agli ottavi di Coppa Italia Serie D. Il PDHAE ricorre al turnover e regge soltanto 15' prima di venir travolto dalla valanga bianconera che porta la gara sul 0-4 già all'intervallo. Gli orange valdostani provano ad accennare una reazione nella ripresa, ma i gol di Gulli e Cestrone al 7' e al 9' non vengono seguiti da un completamento della rimonta. A chiudere i conti ci pensa il subentrato Romairone su punizione.
Pronti, partenza Saccà. Le prime battute di gara hanno un solo accento ed è quello tortonese che sui contrasti, sulla corsa, sulla tenuta di campo e, quindi, sul risultato, si portano avanti. Bastano 15' agli ospiti a trovare un varco sulla destra per mandare in porta Saccà. Da qui in avanti i valdostani calano terribilmente e vedono il tabellino crollare sotto i loro occhi. Al 20' capitan "Tato" Manasiev infila un siluro sotto la traversa; al 23' e al 27' Mutti finalizza due ottime incursioni fatte prima da Gueye e poi da Saccà.
Reazione incompleta. Cretaz scuote i suoi negli spogliatoi che nei primi minuti, grazie anche a un buon ingrasso di Volpatto già alla mezzora del primo tempo, si fanno più pericolosi soprattutto sull'out destro. Gulli emula il tiro potente e vincente di Manasiev al 7' e Cestrone di caparbietà trova il 2-4 già al 9'. Il PDHAE sembra crederci ma l'HSL Torna in partita chiudendo al meglio gli spazi e anzi, non rinunciando a cercare il colpo del ko inserendo anche numerose frecce offensive. Le speranze valdostane si spengono al 23' quando Matina di Palermo estrae il rosso a Gulli per un fallo di reazione lasciando così i ragazzi di Cretaz in 10. Il colpo del ko che rasserena Zichella arriva al 38 con una punizione di un ottimo Alessandro Romairone.
IL TABELLINO
PDHAE-HSL DERTHONA 2-5
RETI (0-4, 2-4, 2-5): 14' Saccà (H), 20' Manasiev (H), 23' Mutti (H), 27' Mutti (H), 7' st Gulli (P), 9' st Cestrone (P), 38' st Romairone (H).
ECCO GLI SCATTI DELLA SFIDA DI SEDICESIMI DI COPPA ITALIA