Cerca

Serie D

Vis Nova-Casatese: Manti apre le danze, Fall serve il tris dei neroverdi

Tre gol e tre punti per i padroni di casa, che frenano la marcia degli ospiti, in inferiorità numerica a inizio ripresa

Vis Nova-Casatese: inaspettata vittoria per i padroni di casa, che giocano un'ottima partita. Passo falso della Casatese, che cade dopo una prestazione non convincente.

Le due formazioni a centrocampo prima dell'inizio della gara.

Risultato inaspettato quello tra Vis Nova e Casatese. I padroni di casa si impongono per 3-1 contro una delle favorite. I neroverdi scendono in campo giocando un primo tempo intelligente, caratterizzato da attesa e capacità di sfruttare in sostanza l'unica occasione creata. La combinazione tra Orellana e Manti funziona alla perfezione, con il secondo che deve solo spingere in rete una perfetto cross del primo. Nel secondo tempo riparte forte la Vis Nova, con Calmi che sfrutta la sua velocità per allungare sul 2-0. Casatese che prova a giocare la sua partita, ma i ragazzi di Mazzoleni non sono in giornata. Unica consolazione il gol di Masini per il momentaneo 2-1, resa amara però poco dopo dalla rete di Fall, che chiude i conti. Vittoria che dà tre punti d'oro alle Lucertole, alla ricerca di un successo per risollevarsi in classifica, mentre passo falso per la Casatese, che resta inchiodata al secondo posto e dovrà guardarsi le spalle.

Poche emozioni. Primo tempo che si conclude col vantaggio dei padroni di casa, che trovano il gol alla prima conclusione in porta: sugli sviluppi di un cross perfetto di Orellana il più veloce è Manti, che con un bel colpo di testa sigla la rete del vantaggio. Per il resto primo tempo con poche altre emozioni, con la Casatese che prova a fare la partita ma i ragazzi in biancorosso non sono precisi nell'ultima giocata, merito anche di Ferrara, portiere della Vis Nova, autore di diverse parate non difficili ma importanti. Lucertole che accettano di giocare in difesa e provano a ripartire quando possono, dimostrando in parte maggior cinismo rispetto agli ospiti. I ragazzi di Caddeo sfiorano poi il doppio vantaggio con Fall, che dopo aver rubato palla, forse con un fallo, e dopo aver superato anche il portiere, calcia alto con la porta sguarnita.

Il nervoso scende in campo. Secondo tempo del tutto diverso, con le due squadre che spingono di più, ma la partita è dominata dal nervosismo. Al 4' della ripresa la Vis Nova si porta sul 2-0 con un bel gol di Calmi, che scarta un Ferrara tutt'altro che perfetto e scarica il pallone in rete. In mezzo anche un tocco di mano di Pirola che gli vale il doppio giallo e l'espulsione. Gli animi in campo si innervosiscono e la partita diventa più cattiva, con tanti cartellini da una parte all'altra. Casatese che non sembra comunque patire l'uomo in meno, con Mazzoleni che butta nella mischia anche Recino per dare peso all'attacco. Gli ospiti spingono e trovano il gol che riapre la partita con una bella conclusione angolata. Da quel momento però la Vis Nova non subisce più troppo il forcing ospite e trova il gol del definitivo 3-1 con Fall, bravo di pallonetto a scavalcare Ferraro. Il numero 9 si fa così perdonare il clamoroso errore a fine primo tempo. Una bella vittoria per la Vis Nova, che conquista 3 punti fondamentali. Brutto passo falso invece della Castaese che stecca in virtù di una brutta partita nel complesso.

IL TABELLINO

VIS NOVA-CASATESE 3-1
RETI: 23' Manti (V), 4' st Calmi (V), 32' st Masini (C), 43' st Fall (V).
VIS NOVA (4-3-3): Ferrara 6.5, Beretta 6, Manti 7, Molteni 6.5, Dugnani 7, Bartoli 6, Molinari 6.5 (21' st Calabrò 6), Ballabio 6, Fall 7, Orellana Cruz 6.5 (17' st Valtulina 6), Calmi 7 (32' st Galbiati 6). A disp. Foresti, Cioaza, Meggiarin, Redaelli, Mancosu, Cazzaniga. All. Caddeo 6.5.
CASATESE (3-5-2): Ferrara 5, Pirola F. 5, Sala 6 (8' st Ghilardi 5.5), Fusi 6.5, Perego 6, Videkon 5.5 (17' st Morlandi 5.5), Sassella 6.5 (42' st Roma sv), Mecca 6 (17' st Menegazzo 6), Masini 7, Isella 6, Pontiggia 6 (11' st Recino 6). A disp. Trabattoni, Morganti, Perego A., Comberiati. All. Mazzoleni 6.
ARBITRO: Russo di Torre Annunziata 6.
ASSISTENTI: Pandolfo e Boato.
AMMONITI: Beretta (V), Ballabio (V), Galbiati (V), Videkon (C), Mecca (C), Pontiggia (C), Recino (C).
ESPULSO: 4' st Pirola F. (C).

LE PAGELLE

VIS NOVA
Ferrara 6.5 Tante semplici parate ma che danno sicurezza alla squadra. Sempre pronto quando chiamato in causa.
Beretta 6 A inizio partita lascia spesso troppo spazio a Sala, ma col passare dei minuti cresce.
Manti 7 E' suo il gol che sblocca la partita, un bel colpo di testa che si infila in rete. Per il resto partita ordinata.
Molteni 6.5 Tanta qualità col pallone tra i piedi, sbaglia pochissimo e ha sempre un'idea interessante.
Dugnani 7 Insuperabile il capitano, che alza il muro e blocca ogni avanzata avversaria. Prestazione di grande spessore.
Bartoli 6 Partita sufficiente per lui, che si limita a giocare senza strafare. Serve anche questo.
Molinari 6.5 Ottima partita per lui sia in fase difensiva che in fase di costruzione. Mezzo voto in meno per un giallo forse evitabile.
21' st Calabrò 6 Entra bene e contribuisce a dare equilibro ai suoi.
Ballabio 6 Ordine in mezzo al campo, non ha paura di farsi sentire quando è necessario.
Fall 7 Primo tempo negativo, con un clamoroso gol sbagliato. Nella ripresa sembra la stessa partita del primo tempo, ma il pallonetto con cui sigla il gol del 3-1 gli vale un 7 in pagella.
Orellana Cruz 6.5 Ha un'ottima qualità palla al piede, non a caso è il 10. Da un suo meraviglioso cross nasce il gol di Manti del momentaneo 1-0.
17' st Valtulina 6 Entra al posto di uno stanco Orellana e non sfigura.
Calmi 7 E' una scheggia palla al piede; il gol è un misto di velocità e tecnica, con la collaborazione del portiere avversario. Oltre alla marcatura, tante giocate interessanti per lui.
All. Caddeo 6 E' una vittoria bellissima quella dei suoi ragazzi, che hanno dimostrato di saper giocare un buon calcio.

CASATESE
Ferrara 5 Esce male sul secondo gol, non è perfetto nemmeno sul terzo. Già nel primo tempo si fa scartare con facilità da Fall, che per sua fortuna sbaglia.
Pirola F. 5 Doppia ammonizione che gli costa l'espulsione dopo appena 4' della ripresa. Giornata no per lui, che lascia i suoi in 10 per tutto il secondo tempo.
Sala 6 Nel primo tempo ha spesso tanto spazio sulla fascia, ma non sempre il suo controllo di palla è impeccabile. Appena sufficiente.
8' st Ghilardi 5.5 Messo in campo per dare stabilità dopo l'espulsione di Pirola, non gioca una partita da ricordare.
Fusi 6.5 Altra buonissima partita per il numero 4. Quando porta palla riesce sempre con estrema facilità a saltare l'uomo e a creare occasioni pericolose. Per distacco il più forte tra gli uomini di Mazzoleni.
Perego 6 Mette tutta la sua esperienza per provare a tenere in piedi la difesa, ma non basta. Lui comunque è sufficiente.
Videkon 5.5 Inizia male, con un'ammonizione dopo appena 17 minuti di gara. Nel corso del primo tempo cresce, è vero, ma Mazzoleni decide giustamente di sostituirlo per evitare ulteriori rischi.
17' st Morlandi 5.5 Non si fa vedere con efficacia nella mezz'ora in cui ha giocato.
Sassella 6.5 Bella partita del capitano, che gioca in maniera veloce e di qualità. Uno dei migliori.
Mecca 6 A centrocampo il pallone passa sempre dai suoi piedi. La qualità c'è, ma nel complesso non la sua miglior partita.
17' st Menegazzo 6 Entra e gioca una discreta mezz'ora, con buone idee palla al piede.
Masini 7 Come per Fall, una prestazione non delle migliori fino al gol della bandiera, una bella conclusione all'angolino.
Isella 6 Non riesce a costruire e inventare tanto, la difesa lo chiude bene. Fa quel che può.
Pontiggia 6 Anche lui sbatte sempre sulle maglie della difesa avversaria. Esce subito dopo l'ammonizione.
11'st Recino 6 Entra per dare peso in attacco, e in effetti con lui davanti aumentano le occasioni per i suoi, e arriva anche il gol. Lui ci prova con un paio di conclusioni che non impensieriscono il portiere.
All. Mazzoleni 6 Giornata storta, può capitare. Bene l'ingresso di Recino, che porta quantità e qualità in attacco, ma non basta. Bravi i suoi comunque a non disunirsi dopo l'inferiorità numerica.

ARBITRO
Russo sez. Torre Annunziata 6 Partita difficile da dirigere, soprattutto nel secondo tempo, quando gli animi si sono scaldati. Nel complesso, una buona direzione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter