Serie D
20 Novembre 2022
Alessandro 'Lillo' Rossi, il grande ex insieme a Paolo Guerci: sua la rete che castiga il suo ex Bra, di cui è stato capitano per anni
Apertura doverosa al Casale, ai suoi giocatori e al suo staff tecnico capitanato da Marco Sesia. Da agosto senza rimborsi, da mesi in una situazione di abbandono totale dove anche le cose ‘più semplici’ diventano difficili, da tempo si allenano a regime ridotto e aspettando solo la finestra di dicembre eppure riescono a battere il Bra (reduce da 10 risultati utili consecutivi) e lo fanno con il gol del grande ex, Alessandro ‘Lillo’ Rossi, ex capitano giallorosso e capitano coraggioso nella diretta’ in cui non ha paura di confrontarsi con chi sembrava voler essere il prossimo patron nerostellato…
Casale dove, questa settimana, non si è più visto nessuno in tribuna (aggiungendosi alle buone notizie del campo…). Dignità, professionalità e solo applausi dunque per la truppa nerostellata e domande doverose che dovrebbero farsi quasi tutte le altre realtà, soprattutto del Piemonte. Se il Casale in queste ‘condizioni’ è tra le prime tre piemontesi del girone (a 1 punto proprio dal Bra e 2 dal Gozzano)… Aumentando i rimpianti per un campionato e una squadra che avrebbe potuto davvero rinfrescare i fasti di Serie C e invece a breve vedrà il ‘fuggi fuggi’ dei giocatori e con il tecnico Sesia che si ‘augura’ di non rimanere ingarbugliato nel groviglio nerostellato, attendendo l’esonero entro il 30 novembre per poter così, magari, proseguire e ricominciare da un’altra parte.
Il Borgosesia invece, vince lo ‘spareggio’ col Chisola che dopo Pinerolo (e Derthona) inanella la terza sconfitta di fila dell’era Nisticò. Come col Pinerolo, contro un’avversaria-chiave, il Chisola mette la testa avanti ma cede e viene ribaltata nel finale. E se Lunardon può sorridere allungando a +7 sul Chisola e a +9 sul Fossano, la squadra di Nisticò si appresta a vivere un’altra sfida da 6 punti, domenica a Vinovo contro il PDHAE che intanto, con qualche rimpianto, ma mette un altro punticino contro l’insidiosa Castanese.
Sconfitta dolorosa nel finale anche per il Pinerolo contro la Castellanzese che lascia la zona rossa mentre Stresa e Gozzano fanno un doppio passetto in avanti e il Fossano sfiora l’impresa della grande rimonta con la Sanremese, dallo 0-2 al 2-2 seppur in superiorità numerica, ma poi cade 2-3.
Tra Derthona e Asti invece pari e rimpianti più per i leoni. Che vanno in vantaggio , si vedono raggiunti per poi vedere un finale di gara con due rigori, uno per parte, parati dai rispettivi numeri uno. Comincia Fiory su La Marca e finisce l’eterno Brustolin su capitan Manasiev a negare la vittoria al Derthona (che continua a lasciare dubbi di sostanza) e portare l’Asti a quota 18 senza farsi risucchiare nella zona rossa che non è lontana ma vista dall’alto fa un altro effetto…
E comincia il ‘mercato’: i saluti di Alfiero a Chieri sembrano portarlo al ritorno a Fossano (dove i suoi gol sarebbero quantomeno preziosi per provare la risalita e l’ennesima salvezza-miracolo) ma occhio al supermarket Casale…