Serie D
27 Novembre 2022
La doppietta di Plado regala all'Asti tre punti che lo portano in zona playoff e affondano il Fossano (foto Gasparini)
Vittorie pesantissime quelle dell’Asti sul Fossano e del Chisola sul PDHAE. Il Bra spezza le speranze dello Stresa e il Borgosesia perde una gara sanguinosissima con la Fezzanese. Tra Pinerolo e Chieri è pareggio con recriminazioni per tutti (i padroni di casa per essere stati raggiunti all’ultimo, per gli azzurri per un paio di rigori invocati…) mentre il Derthona continua a non mostrare e dimostrare di poter risalire andando in bianco con la Castellanzese.
Il gol di Costantino porta in vantaggio il Pinerolo nella sfida contro il Chieri
E poi il Casale, che cade all’ultimo minuto contro la Castanese in una domenica che segna la svolta. La prossima domenica in casa con la Sanremese non si sa davvero che tipo di squadra ci sarà e potrà scendere in campo. Dopo mesi di impegni disattesi infatti, sembrano essere ben 26 le richieste di addio, numeri che renderebbero e renderanno davvero complicato il proseguimento del campionato… Col supermarket nerostellato che andrà a mutare organici ed equilibri. Le voci danno Rosi verso il Derthona (a caccia di un centrale di spessore), Sparacello di ritorno in Sicilia, Mesina, Perez e non solo direzione Liguria (a dare ancora più sostanza alla fuga e ai sogni del Sestri Levante e non solo…).
I dubbi sulla possibilità che i nerostellati arrivino a fine stagione ci sono e restano. Potrebbero bastare due gare senza presentarsi per vedere escluso il Casale (decretando così la prima retrocessione) e anche l’ipotesi che qualcuno vada in campo (l’Under 19 o giocatori a caccia di vetrina in Serie D a buon prezzo…) potrebbe comunque vedere i nerostellati piano piano scalare verso il basso poichè 21 punti non basteranno sicuramente per salvarsi sul campo (in attesa di un triste sipario a giugno…).
L'azzurro Balan festeggia con Di Lernia dopo il gol dell'1-1 del Chieri all'88' in casa del Pinerolo
Il Chisola ha schierato Haidara e non si fermerà a quello si è visto, lo Stresa ha annunciato Coccolo e potrebbe non limitarsi a quello… In un girone ormai dominato dalle formazioni liguri fa male il ko del Borgosesia che dovrà fare qualcosa in questa finestra vista la rosa anche a livello numerico davvero troppo ‘risicata’. Oltre all’Asti, l’unica formazione piemontese a sorridere è il Bra, a cui basta un gol di Gymah per volare al 5° posto.
’Tornando’ al campo, pesantissima la doppietta di Plado dell’Asti che porta i galletti a quota 21 e in odore di playoff, mentre il Fossano di Viassi rimane a 4 punti, senza vittorie e a -9 dalla terzultima. Tendenza da invertire già da domenica nella gara fondamentale con il Pinerolo e dove potrebbe già contare su nuovi arrivi di peso in attacco: su tutti la voce che vorrebbe Alfiero di ritorno ma potrebbe non essere scontato… Anche perchè le rivali non stanno a guardare.
La faccia di Coulibaly del Fossano sul campo dell'Asti testimonia l'umore in casa azzurra