Serie D
17 Dicembre 2022
Era la partita tra formazioni rivelazione del girone, il verdetto è stato lampante. L'Alcione batte l'Arconatese, conferma il trend delle due squadre - positivo per l'una, negativo per l'altra - e si tiene stretto il secondo posto dietro al Lumezzane e davanti alla Casatese. Gli orange vincono 2-0, centrando il decimo risultato consecutivo e portando via da Pero tre punti importantissimi: ai ragazzi di Cusatis bastano 4 minuti, tra il 19' e il 23' del secondo tempo, per aprire e chiudere una sfida in cui l'Arconatese ha fatto troppo poco. Se per l'Alcione è un momento magico, non si può dire altrettanto per la banda-Livieri che nelle ultime 7 uscite ha vinto solamente una volta (con la Caronnese). La pausa arriva al momento giusto, e fondamentale sarà ricaricare le pile perché non si potrà vivere di rendita sul magnifico inizio di stagione: capitan Bianchi e compagni sono comunque quarti, ma i gol di Bangal e Bagatti rendono le feste oroblù un filino amare.
SFOGLIA LA GALLERY PER VEDERE LE FOTO DELLA PARTITA
Abdul Bangal Faisal e Niccolò Bagatti, appunto: sono loro i due protagonisti del match, i due matador capaci di mandare al tappeto gli avversari nel giro di 360 secondi. A colpire per primo è il centravanti di scuola Atalanta, che al 19' inzucca di testa sul perfetto assist dalla destra di Soldi saltando più in alto di tutti e andando a firmare l'1-0; a chiudere i conti ci pensa il secondo quattro minuti dopo, con un perfetto inserimento sul secondo palo sul corner pennellato da Palma. Un uno-due terribile per i padroni di casa, che non si riprenderanno più consegnando il match nelle mani di un Alcione che nella seconda parte della ripresa si limita a controllare. Nel primo tempo la partita era stata abbastanza equilibrata: al 21' la prima palla gol con Bagatti che di testa su cross di Palma non spaventa Cordaro, al 32' la punizione velenosissima di Ferrandino che sfila di poco a lato, al 36' la rovesciata di Silvano fuori misura. Niente di clamoroso, come le due occasioni a inizio ripresa prima del doppio colpo del ko dell'Alcione: all'8' Silvano mette alto in girata dopo una bella azione confezionata da Ronzoni e Marcone, al 10' risponde Ciappellano con un colpo di testa fuori dopo l'ennesimo cross di un Palma padrone del centrocampo. Dopo il 2-0 Livieri prova a organizzare una reazione inserendo Vecchierelli, Fall e Albini (poi anche Siano prima di Luoni che fa rifiatare Sacchini), ma l'Alcione non lascia spazi e alla fine può esultare per un secondo posto storico.
ARCONATESE-ALCIONE 0-2
RETI: 19' st Bangal (AL), 23' st Bagatti (AL).
ARCONATESE (3-5-2): Cordaro 6, Robbiati 6.5, Sacchini 6 (32' st Luoni sv), Cavagna 5.5 (24' st Vecchierelli 6), Bianchi 6, Ientile 6 (24' st Fall 6), Marcone 6.5 (24' st Albini 6), Menegazzo 5.5, Silvano 6.5, Ronzoni 5.5, Ferrandino 6.5 (29' st Siano sv). A disp. Colnago, Medici, Meda, Ferla. All. Livieri 5.5.
ALCIONE (4-3-1-2): Bacchin 6.5, Soldi 7, Chierichetti 6.5, Bonaiti 6.5, Ciappellano 7, Venturini 6.5, Bagatti 7.5, Palma 7.5 (37' st Pio Loco sv), Manuzzi 6.5, Tucci 6.5, Bangal 7.5 (35' st Morselli sv). A disp. Spada, Montesano, Ortolani, Piccinocchi, Petito, Rebaudo, Zito. All. Cusatis 7.
ARBITRO: Vailati di Crema 7.
ASSISTENTI: Alessandrino e Massari.
AMMONITI: Palma (AL), Luoni (AR), Pio Loco (AL).