Serie D
21 Dicembre 2022
Non era mai successo prima nel calcio! E’ successo a Tortona, stadio ‘Fausto Coppi’, nella gara tra Derthona e Fossano, 19ª giornata del campionato di Serie D. Il Fossano, ultimo in classifica e senza ancora una vittoria in campionato si porta in vantaggio, poi raddoppia e arriva, al 13’ della ripresa a segnare il gol dello 0-4! Partita finita? Assolutamente e incredibilmente no!
Il Derthona infatti al 18’ del secondo tempo realizza il gol dell’1-4 che sembra più per l’onore e invece… Neanche 5’ dopo arriva il 2-4, poi al 32’ il 3-4 per arrivare alla prima apoteosi da record con il 4-4 al 35’, ovvero dallo 0-4 al 4-4 in 17 minuti! Il record e l’impresa però, diventano poi giganteschi al 43’, quando arriva anche il gol del 5-4! Nel giro di 25 minuti non si era mai visto, in nessuna categoria su nessun campo da calcio!!!
GUARDA GLI HIGH-LIGHTS DELLA RIMONTA DA RECORD!
(a cura di RadioPNR)
Un’impresa che si narra attraverso una cronaca che diventa racconto epico da una parte e ‘straziante’ dall’altra. Perchè se il Derthona fa il record in positivo, il Fossano incassa una sconfitta che potrebbe mettere davvero ko… Un Fossano dove Viassi fa scelte forti e inevitabili lasciando in panchina Alfiero infortunato ma il campo fa bollicine. Alvitrez al 23’ crea dalla sinistra finalizzando al meglio per il vantaggio: 0-1. Lo stesso Alvitrez, arrivato con Alfiero dal Chieri poche settimane fa, realizza al 35’ il rigore allo 0-2 concesso per fallo di Tamburi su Maltesi. Sul finire di tempo quella che sembra la prima pietra tombale sul match: il gol di Viglietta per lo 0-3 in mischia.
La ripresa sembra cominciare addirittura meglio per il Fossano, con il Derthona che si divora l’1-3 col neo arrivato Villa e poi prima rischia subito lo 0-4 negato da Fiori, poi lo subisce veramente al 16’ ad opera di Cannistrà. Partita ora più che finita? Tutti lo pensano ma la realtà supera l’immaginazione… Ciko prima pennella l’1-4 e poi trasforma pochi minuti dopo il rigore del 2-4 concesso per un fallo su Saccà. Il Derthona riprende vita e speranza, che diventa convinzione al gol del 3-4 firmato da D’Arrigo in bello slalom, per trasformarsi in tripudio quando al 35’ Villa si fa perdonare dell’errore precedente e realizza di testa il gol dell’incredibile 4-4! Il finale del film Kolossal però, è tutto nella zampata al 43’ firmata da Romairone, che riceve palla in area e si gira, infilando il gol più pesante della storia per il 5-4 da record dei leoni! Dall’altra parte un Fossano che dalla vittoria con tutti i suoi se i suoi che avrebbe probabilmente dato quella svolta attesa e auspicata da tempo dal tecnico Viassi e l’ambiente, si ritrova con una sconfitta che difficilmente non potrà avere delle ripercussioni. Qualsiasi esse siano, di qualsiasi tipo. Di forma, di sostanza, psicologica o tecnica. Se dovesse essere ancora miracolo, lo sarà per davvero in casa Fossano…
Derthona FbC-Fossano 5-4
RETI (0-4, 5-4): 23' Alvitrez (F), 35' rig. Alvitrez (F), 45' Viglietta (F), 16' st Cannistrà (F), 18' st Ciko (D), 23' st rig. Ciko (D), 32' st D'Arrigo (D), 35' st Villa (D), 43' st Romairone (D).
DERTHONA FBC (4-1-4-1): Fiory, Fomov, Zucchini, Tambussi, Agazzi A., Ciko, Saccà (45' st D'Orazio), Giannone (1' st D'Arrigo), Manasiev, Romairone, Villa. A disp. Calzetta, Trevisiol, Daffonchio, Matera, Linussi, Marinelli, Usai. All. Chezzi.
FOSSANO (4-2-3-1): Chiavassa, Cannistrà, Scotto, Foschi, Premoli, Malltezi, Fogliarino (26' st Mazzafera), Viglietta (24' st Delmastro), Galvagno, Alvitrez, Simonetta. A disp. Ricatto, Medda, Alfiero, De Souza, Quaranta, Costantino, Marin. All. Viassi.
ARBITRO: Bonci di Pesaro .
AMMONITI: Scotto (F), Saccà (D), Agazzi A. (D), Tambussi (D), Fomov (D), Mazzafera (F).