News
23 Dicembre 2022
Come annunciato, in assenza di novità sostanziali da parte dell’attuale società e proprietà del Casale Fbc, l’amministrazione comunale ha revocato il 19 dicembre la concessione per gli impianti dello stadio Palli e dell’impianto ‘Bianchi’, ‘togliendo di fatto una casa’ all’attuale realtà societaria nerostellata. Non solo.
Come annunciato, l’amministrazione ha immediatamente pubblicato i nuovi bandi di assegnazione temporanea dei due impianti (lo stadio Palli e l’impianto del ‘Bianchi’), bandi che si sono aperti nella giornata d oggi, venerdì 23 dicembre, e si chiuderanno il 5 gennaio con la presentazioni delle offerte. Poi procedura di assegnazione immediata così da non interrompere l’attività di nessuna delle realtà che usufruiscono degli impianti. Un primo passo verso un futuro tutto da scrivere per l’attuale Casale Fbc.
L'estratto riassuntivo del bando pubblicato dal Comune di Casale Monferrato per la gestione dello stadio Palli
L’attuale Casale Fbc infatti, non ha in uso gli impianti per allenarsi e giocare e quindi, la prima situazione da verificare per poter continuare il campionato di Serie D, sarà verificare se e con chi la società troverà un nuovo accordo per poter utilizzare gli impianti per allenarsi e giocare. Chi vincerà i bandi appena pubblicati infatti, sarà colui che dovrà trovare e stipulare i nuovi accordi con tutte le realtà che utilizzano i due impianti, così come per il Casale infatti, stessa cosa avverrà per Pastorfrigor e le altre squadre che giocano al Palli e/o utilizzano il ‘Bianchi’ che dovranno siglare nuovi accordi con la nuova entità che gestirà le strutture. Discorso diverso per le giovanili del Casale. L’amministrazione ha sempre garantito l’attività delle squadre giovanili nerostellate e si adopererà perchè possano, comunque, proseguire attività e partite, anche se la società ‘rimarrà la stessa’. Dunque il nodo potrebbe rimanere quello della prima squadra. Che intanto, allo stato attuale, ha fissato il ritrovo per la ripartenza post-natalizia, il 27 dicembre sul campo di Borgo San Martino.
Al momento sembra difficile ipotizzare la possibilità che i nuovi gestori dello stadio Palli concederanno ‘gratis’ e senza condizioni la struttura e i relativi costi e oneri all’attuale società Casale a meno che, ovviamente, non vengano onorati e garantiti gli impegni presi. A quel punto la scelta potrebbe tornare ‘alla politica’. In assenza di garanzie da parte di questa società e proprietà del Casale Fbc il comune potrà far fare il proprio corso alla storia, con la squadra che dopo due gare non disputate verrebbe estromessa dal campionato. Oppure ‘farsi garante’ dell’utilizzo degli impianti per i ‘Casale boys’ che stanno scendendo in campo e potrebbero così scendere in campo fino alla fine del campionato. Uno scenario che, se da una parte asseconda il desiderio di ‘finire sul campo’, prolungherebbe per mesi una situazione non certo ‘esaltante’ e non cambierebbe comunque l’esito finale dell’eclissi.
L'estratto riassuntivo del bando pubblicato dal Comune di Casale Monferrato per la gestione dell'impianto 'Bianchi'
Sull’orlo del baratro ma… In un quadro di una situazione che appare giorno dopo giorno sempre più complicata e intricata da risolvere, spuntano però, anche nuovi scenari e orizzonti. Tutti da verificare e mettere 'alla prova dei fatti'. In queste ore infatti, si parla anche di una possibile cordata americana! In uno scenario che assume sempre più i contorni del giallo o di un film noir, dopo le voci di un possibile interessamento e reperimento di cordate credili da parte dell’ex assessore Arrobbio (di cui però, allo stato attuale non ci sono sviluppi e riscontri), i sussurri di un’altra cordata che invece starebbe trattando da un po’ di tempo con l’attuale proprietà Console-Servetti, ecco che ora si mormora addirittura di una possibile cordata a stelle e strisce!
In particolare, si tratterebbe di un 'fondo' con matrice a stelle strisce. Nulla di concreto ancora e nulla di fatto, assolutamente, e purtroppo… Ma sul piatto della storia del Casale arriva anche un pizzico di kolossal holliwoodiano che, facendo gli scongiuri del caso e senza dare 'false illusioni', qualcuno ipotizza possa essere davvero realtà in divenire che potrebbe proprio nei giorni a cavallo del Natale ed entro la fine del 2022 segnare un punto di svolta, abbozzando un barlume di ottimismo misurato ma concreto a quanto pare dopo settimane e mesi davvero complicati e difficili. Giusto per non 'farsi mancare nulla'. In un racconto che ha visto in questi mesi già tante pagine scritte e parole al vento però, nulla appare scritto, scontato o impossibile… Nemmeno che tutto 'magicamente' si possa risolvere con l'arrivo di Babbo Natale... al Palli!