Cerca

Serie D

Impresa Desenzano: un argentino espugna il "Battaglia"

Errato l'approccio alle due frazioni dell'Arconatese, che si consola mantenendo il terzo posto in campionato

Goglino Desenzano Calcio

SERIE D DESENZANO CALCIO: Patricio Goglino, autore del pesantissimo 0-1 che dà ossigeno ai gardesani

Al "Battaglia" di Busto Garolfo il Desenzano fa il colpaccio. Con una rete del Pato Goglino a inizio ripresa, i gardesani marchiano a fuoco lo 0-1 definitivo allontanandosi così dalle sabbie mobili della zona playout. Per l'attaccante nato a Buenos Aires, da pochi giorni ventiduenne, si tratta del terzo sigillo consecutivo dopo quelli di Breno e Brusaporto. Per l'Arconatese invece resta il rammarico di aver letteralmente mandato all'aria l'incipit dei due tempi, pienamente controllati dagli ospiti, e di non aver oltretutto sfruttato diverse occasioni nitide a ridosso dell'ora del thè. Gli oroblù potranno comunque consolarsi guardando la classifica al tramonto della 23esima giornata, sebbene il terzo posto sia ora in coabitazione con Casatese e Varesina.

REGGE IGHODALO

A Busto Garolfo c'è tanta carne sul fuoco: l'Arconatese chiede spazio per proseguire la propria marcia verso l'altissima classifica, mentre il Desenzano cerca un colpo di remo per distaccarsi dalle zone calde del raggruppamento. Partono meglio gli ospiti, che attendono la manovra avversaria trovando poi i tempi giusti per l'improvvisa aggressione della palla. Canovaccio tattico agevolato da un approccio un po' sornione da parte dei ragazzi di Livieri. All' 11', su una rapida transizione, Cordaro respinge come può la conclusione violenta di Campagna. Sulla respinta del portiere, Goglino perdona clamorosamente la terza della classe. Gli oroblù faticano a trovare le misure per almeno mezzora, dopodiché si destano tutto a un tratto dal torpore. La sveglia porta il nome di Ferrandino, che con un piazzato mancino non trova la porta di un nonnulla. Al 32' cerca fortuna anche Chessa, ma il suo tentativo di prima intenzione su bel traversone di Menegazzo finisce a lato. L'Arconatese non smette di crescere e studia bene anche le palle inattive; su una di queste Ighodalo chiude la strada all'estirada di Ientile. Si tratta del primo intervento dell'estremo difensore ospite, bravissimo a ripetersi al 41' su Chessa, che si era liberato da buona posizione grazie ad una meravigliosa triangolazione di tacco targata Ronzoni-Ferrandino. Prima del duplice fischio del Direttore di gara c'è spazio per un ultimo lampo: Marcone in diagonale fa la barba al palo. 0-0 all'ora del thè.

IL REGALO DEL PATO

La ripresa inizia con lo stesso leitmotiv della prima frazione. Il Desenzano rientra dagli spogliatoi con maggiore determinazione e si ritaglia tre occasioni nel giro di un paio di minuti: prima Quaini spaventa Cordaro di testa, poi Goglino lascia partire un piazzato alto di non molto in uscita da un elegantissimo dribbling in mezzo a due maglie gialle. La terza opportunità è quella buona: al 51' lo stesso numero 11 porta in vantaggio i gardesani appoggiando in rete l'eroica chiusura in scivolata di Medici su Bithiene. L'argentino festeggia nel migliore dei modi i 22 anni appena compiuti, mentre l'Arconatese accusa il colpo. Per vedere una timida reazione oroblù bisogna attendere il 76', quando Menegazzo pesca Albini che, all'altezza del secondo palo, mette la palla sulla parte esterna della rete. Ma le maglie bianche non smettono di giocare e cinque minuti più tardi Zucchini non mette a referto il raddoppio per una questione di centimetri. Il centrale aveva preso benissimo il tempo su un corner dalla sinistra. All'83' invece è Cordaro a dover fare gli straordinari su Cattaneo, che dinnanzi al portierone di casa impatta il pallone fin troppo bene. Nonostante le buone opportunità non raccolte dagli ospiti, l'Arconatese annaspa senza ordine mentale. Al 95' la bandiera di casa è bianca, finisce 0-1 per il Desenzano.

TABELLINO

ARCONATESE - DESENZANO CALCIO 0-1
RETI: 6' st Goglino (C).
ARCONATESE (3-5-2): Cordaro 6.5, Robbiati 5.5, Medici 5.5, Cavagna 6, Luoni 6 (25' st Bianchi sv), Ientile 6 (35' st Fall sv), Chessa 5.5, Menegazzo 6, Ferrandino 6, Ronzoni 5.5 (25' st Silvano sv), Marcone 6 (25' st Albini sv). A disp. Colnago, Sacchini, Minaj, Ferla, Vecchierelli. All. Livieri 5.5.
CALCIO DESENZANO (3-4-3): Ighodalo 7, Quaini 6, Alborghetti 6.5, Mandelli 6.5, Esposito 7, Zucchini 6.5, Alesso 6.5, Campagna 6.5 (35' st Franzoni sv), Bithiene 7, Cattaneo 6.5, Goglino 7.5 (15' st Pinardi 6). A disp. Malaguti, Fenotti, Intzidis, Bassini, Esposito R., Messali. All. Tacchinardi 7.
ARBITRO: Esposito di Ercolano 7.
ASSISTENTI: Morsanuto e Bignucolo.
AMMONITI: Silvano (A), Ronzoni (A), Luoni (A), Campagna (C).

PAGELLE

ARCONATESE:
Cordaro 6.5 Non bellissimo da vedere, ma efficace in almeno due circostanze. Su Goglino può fare davvero poco.
Robbiati 5.5 Non la sua miglior partita; in affanno con e senza palla a più riprese.
Medici 5.5 Come l'altro braccetto della difesa a tre fa fatica dinanzi al tridente ospite; come se non bastasse concede la ripartenza lasciandosi andare a leggerezze non da lui. Sfortunato in occasione dello 0-1: aveva in un primo momento salvato Cordaro. Non è bastato.
Cavagna 6 La qualità si vede, ma la forza dei passaggi è lo specchio di una partita sottotono. Si muove comunque molto andando a cercare palla per impostare la manovra.
Luoni 6 Dei tre difensori è quello che offre più sicurezza (25' st Bianchi sv).
Ientile 6 qualche buona incursione fa paura al Desenzano. Nel mezzo è sempre propositivo (35' st Fall sv).
Chessa 5.5 Si abbassa a legare il gioco lasciando intravedere tutto il suo talento. Sotto porta evapora.
Menegazzo 6 Scende sulla sinistra a più riprese e fa partire cross interessanti. Gli attaccanti non sono in giornata.
Ferrandino 6 La personalità è quella del trascinatore; rifinisce bene per i compagni, manca la precisione nel tiro.
Ronzoni 5.5
 Non offre particolare supporto alla manovra offensiva, risultando anzi leggermente impreciso. Viene prelevato dal campo a metà ripresa, quando Livieri si accorge che il suo 10 non può più dare imprevedibilità ai suoi (25' st Silvano sv).
Marcone 6 Cerca di cambiare la storia della partita con la sua gamba da quattrocentometrista. Arriva al tiro, ma la sorte lo porta dalla parte sbagliata del palo (25' st Albini sv).
All. Livieri 5.5 La squadra è abbastanza rodata e merita la posizione che occupa in classifica. Forse però l'approccio non è l'elemento più costante negli oroblù.


CALCIO DESENZANO:
Ighodalo 7 Meritevole del clean sheet, si trasforma in una diga a fine primo tempo.
Quaini 6
Tanti duelli vinti sulla destra; attento in copertura.
Alborghetti 6.5 Oramai il carattere è da capitano navigato. Onnipresente e insuperabile.
Mandelli 6.5 Cuce bene il gioco senza tirare mai indietro la gamba; sull'intercetto sbaglia raramente. 
Esposito 7 Saggio e monumentale; dalle sue parti più passa il tempo e più aumentano le certezze.
Zucchini 6.5 Buona prestazione alla quale allega qualche buona zuccata nell'area avversaria. Pagella più che salva. 
Alesso 6.5 Spigoloso sulla corsia mancina, si fa trovare sempre puntuale per ingaggiare un duello o giocare su un interno.
Campagna 6.5 Grande partita per il centrocampista che si fa rispettare in entrambe le fasi. Cordaro gli nega la gioia  della rete (35' st Franzoni sv).
Bithiene 7 Lotta con intelligenza dalla trequarti in su, favorendo tra le altre cose la rete del definitivo 0-1 di Goglino.
Cattaneo 6.5 Ondeggia nella trequarti avversaria alla ricerca del varco giusto; spreca una chance.
Goglino 7.5
 Al terzo centro consecutivo non è più un mistero. Minaccia costante e imprevedibile, decide la difficile trasferta avviando e concludendo l'azione.
15' st Pinardi 6 Gestisce con ordine e furbizia la sua mezzora, conferendo maggiore equilibrio al Desenzano.
All. Tacchinardi 7 La prudenza, la compattezza e l'ordine tattico sgambettano i favoriti padroni di casa. Le uniche vere sbavature sono nell'ultimo quarto d'ora della prima frazione.

ARBITRO
Esposito di Ercolano 7 La sua direzione quasi non si sente; prestazione di alto livello.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter