Cerca

Serie D

La società neopromossa cancella le voci di non iscrizione: «Noi siamo vivi e vogliamo affrontarla al meglio»

Numerose le novità: si ritorna al vecchio nome, cambiano anche l'allenatore e il direttore generale

ATLETICO CASTEGNATO GUERRA IMPERIALE MANCINI

SERIE D ATLETICO CASTEGNATO • Da sinistra a destra: il neo allenatore Guerra, il presidente Imperiale e il nuovo dg Mancini

La Serie D si prepara ad accogliere, per la prima volta nella propria storia, il Cast Brescia, o meglio, l'Atletico Castegnato. È infatti tutto pronto per il ritorno del nome che, fino all'anno scorso, aveva accompagnato la società bresciana. A darne l'annuncio il presidente della società, Maurizio Imperiale, e il suo nuovo direttore generale, Luigi Mancini: «Il rapporto con il territorio è un obiettivo importante, e anche per questo da quest'anno torneremo alla denominazione Atletico Castegnato, è già tutto pronto». Nella conferenza di presentazione è stato annunciato anche il nuovo allenatore, Ivano Guerra, che dopo l'epilogo dell'ultima stagione a Vobarno, non ha avuto alcun dubbio ad accettare la sfida D: «Avrò gli occhi puntati addosso, come lo è per il presidente, anche per me è la prima volta che alleno in questa categoria in tutti questi anni; ora mi mancano la Serie A e la terza categoria».

IL PUNTO DI FORZA

Imperiale è pronto ad allestire per il suo nuovo allenatore una rosa all'altezza della sfida, con una bella ossatura di giocatori forti ed esperti, da abbinare ad un buffet di giovani, con l'obiettivo di strappare una salvezza tranquilla e divertirsi, togliendosi qualche soddisfazione: «Puntiamo molto sul nostro settore giovanile. Lo scorso anno la nostra Juniores ha vinto il campionato, quest'anno gli Allievi. - sottolinea Imperiale, allineandosi al pensiero di Luigi Mancini, neodirettore generale del club - Una società che vuole stare tra le prime 4 categorie del calcio italiano deve adeguare anche il suo settore giovanile».

Per migliorare un già eccellente settore giovanile come quello dell'ormai ex Cast Brescia, il nuovo Atletico Castegnato punterà forte sull'esperto Andrea Bignotti, che si occuperà dello scouting di talenti nella provincia di Brescia. «Andrò in giro a vedere le altre squadre e cercherò talenti che possano interessarci alle nostre condizioni - spiega Bignotti stesso - ma quello che ci tengo a ribadire è che questa società sa quello che fa, ha le idee chiare».

COME PROFESSIONISTI

Non esiste improvvisazione, è questa la frase che ricorre e rimbalza tra i discorsi di presidente, allenatore e direttore generale, e anche il calciomercato è già stato imbastito. Nelle prossime settimane saranno ufficializzati i primi di molti nuovi volti che si aggiungeranno alla rosa di Guerra, che darà presto il via alla preparazione atletica in vista del nuovo anno.
«Faremo 4 allenamenti pomeridiani - annuncia ancora Bignotti - saremo una delle poche squadre a fare allenamento il pomeriggio, più quello del sabato mattina. I nostri giocatori non lavorano, quindi è giusto che si allenino come dei professionisti».

Giovani affamati, vecchi esperti, un highlander della panchina e tanta, tanta programmazione. È questa la ricetta per la Serie D dell'Atletico Castegnato di Imperiale, e chissà se non si possa davvero puntare in alto. Il presidente nel frattempo si toglie un primo sassolino dalla scarpa: «Dovranno essere fatti ancora molti lavori per la D, ma le voci che dicevano che non ci saremmo nemmeno iscritti volevamo farle tacere. Noi siamo vivi e vogliamo viverla al meglio».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter