20 Ottobre 2019
Il Città di Varese ha ottenuto la quinta vittoria consecutiva
Il Città di Varese ingrana la quinta ma con la Fulcro Travedona è stata meno scontata di quanto lasciassero presagire le undici lunghezze di differenza prima del calcio d’inizio. Il 4-2, cristallizzato dalla tripletta di Matteo Ponti e dal gol di Mattia Iori (primo centro stagionale), è legittimo e legittimato per le occasioni mancate (oltre due legni), anche se il primo quarto d’ora della ripresa della Fulcro ha mostrato che c’è qualcosa su cui lavorare. Il risultato prima di tutto, anche se il Città di Varese - per quanto possibile - ha cercato di raggiungere il fine con il mezzo (gioco). La strada dei biancorossi (seguiti da circa centocinquanta sostenitori) si è messa subito sul binario giusto visto che dopo due minuti Ponti, per la terza settimana consecutiva, sblocca il risultato con un calcio di rigore. Penalty ineccepibile visto il contatto tra De Gregorio e lo stesso numero dieci. Medesimi protagonisti pochi minuti più tardi ma l’esito è stato a favore del centrale difensivo che è riuscito a murare la conclusione ravvicinata. È Iori junior, poi, a salire in cattedra e indirizzare la rotta ai compagni: prima (15’) manca di un nulla l’impatto di testa in area piccola, poi realizza - di testa - sugli sviluppi del corner battuto da Cardin (22’) e infine pennella l’assist dalla sinistra per la testa di Ponti sul secondo palo (25’). Un 3-0 dopo poco più di metà tempo che lasciava ipotizzare a una serata all’insegna dei primati e invece la Fulcro, con la punizione centrale dai venti metri di Ielpo, trovava il primo gol della serata. Una Fulcro con qualche sbandamento, certo, ma anche di lotta e carattere in pieno stile del suo allenatore-giocatore Ulisse Mozzoni. E nella ripresa è servito il miglior Albani a recuperare su Roveto, poi Lukach ha trovato il 3-2 su una palla vagante al limite sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nel mezzo il Città di Varese ha colpito i legni con Harabi (traversa di testa in area) e Bolognesi (palo da posizione decentrata), Ponti ha avuto due buone opportunità e Valente si è reso protagonista di due discese poderose ma - con mezzora davanti - il punteggio era 3-2. È toccato così a Ponti scacciare i fantasmi con la punizione dai venti metri piazzata sul palo di Riaby. Risultato virtualmente al sicuro ma i biancorossi non riescono ad ampliare il divario: Iori ne lascia due (clamoroso il secondo, quasi un rigore in movimento dopo la triangolazione con Beretta) così come Harabi (entrambi di testa). La Fulcro, dalla sua, non è arresa e con i locali schierati Bonadeo si ritrova davanti a Isella che è monumentale in uscita bassa a chiudergli lo specchio ed evitare sei minuti di fuoco.
Città di Varese-Fulcro Travedona 4-2 RETI (3-0, 3-2, 4-2): 2' rig. Ponti (C), 22' Iori (C), 25' Ponti (C), 27' Ielpo (F), 17' st Lukach (F), 20' st Ponti (C). CITTÀ DI VARESE (4-4-2): Isella 7, Valente 7, Masedu 6, Albani 7, Ruffo 6.5, Bolognesi 6, Cardin 6.5 (23' st Maculan 6.5), Beretta 6.5, Harabi 6.5 (37' st Campisi sv), Ponti 9, Iori 8 (46' st Menon sv). A disp. Mambretti, Brianza, Cavarra, Ziosi. All. Iori 7. FULCRO TRAVEDONA (4-4-2): Riaby 6, Mozzoni 6 (37' Salice Alessandro 6), Battilocchio 6.5, Lukach 6.5, Magistro 6.5, De Gregorio 6, Altini 6, Ielpo 7 (33' st Bina sv), Roveto 6, Bonadeo 6.5, Zambrano 6.5 (33' st Bassi sv). All. Mozzoni 6. ARBITRO: Giorgetti di Varese 6. AMMONITI: De Gregorio (F), Bolognesi (C).
PAGELLE CITTA' DI VARESE All. Iori 7 Alcune scelte obbligate. Gestione ottimale. Isella 7 La parata su Bonadeo evita la possibile apprensione finale. Valente 7 Dinamismo per infiammare sulla sinistra e per rincorrere fino alla fine. Calato bene nella parte. Masedu 6 Qualche tentennamento con Roveto ma per essere la prima si può perdonare. Albani 7 Non al meglio ma si rivela la solita garanzia là dietro. Ruffo 6.5 Presenza costante ma potrebbe dare di più. Bolognesi 6 Qualche tentennamento quando è sotto pressione. Cardin 6.5 Corsa e giocate. Alcune precipitose. (23' st Maculan 6.5). Beretta 6.5 Il capitano giovedì non si era allenato ma ha stretto i denti e lottato per novanta minuti. Harabi 6.5 Cerca il gol ma non è la sua serata. (37' st Campisi sv). Ponti 9 Quasi come giocare al gatto col topo. Segna in ogni modo. Iori 8 Lotta e ragiona. Trova il primo sigillo stagionale, sforna un assist e ne lascia uno clamoroso nel finale. (46' st Menon sv). A disp.: Mambretti, Brianza, Ziosi.
[caption id="attachment_165172" align="aligncenter" width="900"]
Matteo Ponti, tripletta[/caption]
PAGELLE FULCRO TRAVEDONA All. Mozzoni 6 Un solo punto è poco per quanto visto. Riaby 6 Graziato in più occasioni. Qualcosa da rimproverare sul 4-2 visto che arriva sul suo palo. Mozzoni 6 Si fa sentire sia in campo che in panchina. Leader indiscusso. (37' Salice Alessandro 6). Battilocchio 6.5 Prestazione con poche sbavature. Molta volontà. Lukach 6.5 Al posto giusto nel raccogliere una palla vagante. Magistro 6.5 Con esperienza guida i compagni di reparto. L’esempio viene sempre prima da lui. De Gregorio 6 Non si lascia condizionare dall’episodio dopo cento secondi. Si arrangia come può. Altini 6 Bada alla sostanza. Ielpo 7 Esce per crampi dopo una partita maestosa là in mezzo impreziosita dal gol. (33' st Bina sv). Roveto 6 Pochi rifornimenti ma poteva bastarne uno per far male.. Bonadeo 6.5 Due occasioni con la capolista non capitano tutti i giorni. Zambrano 6.5 Grintoso, sempre sul pezzo finché ne ha. Gara di sostanza. (33' st Bassi sv). A disp.: nessuno
[caption id="attachment_165175" align="aligncenter" width="900"]
La Fulcro Travedona[/caption]
Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.