Cerca

Terza Categoria

Romano riprende Nappo e fa esplodere il San Luigi Gonzaga, ma il pareggio non accontenta nessuno

La Lenci va avanti 2-0 ad inizio ripresa, ma allo scadere arriva la beffa per gli ospiti che ora dovranno giocarsi la promozione allo spareggio contro il Roletto

Michele Nappo, Lenci Poirino

Michele Nappo, autore di una doppietta purtroppo resa inutile ai fini del risultato (foto Cunazza)

Non vi stiamo prendendo in giro, è tutto ancora incredibilmente rimandato. Questo pazzo girone di Pinerolo sembra destinato a non finire e il risultato maturato a Santena ne è l'ennesima dimostrazione. Al gremitissimo San Luigi Gonzaga finisce 2-2 tra i gialloviola di Luca Gola e la Lenci di Silvio Fioriello; agli ospiti non è bastata la doppietta dal nulla del bomber Michele Nappo, con la rimonta nel finale firmata Maddalena-Romano che condanna a due infelici verdetti. Infatti, la fantastica rimonta dei padroni di casa non basta per centrare la promozione e la stagione va in archivio con un amaro terzo posto a -1 dalla vetta, in una strana atmosfera di soddisfazione mista a tristezza per la fine di una favola; invece, i poirinesi sono condannati ad andarsi a giocare l'all-in nello spareggio contro il Roletto, quest'ultimo vincente contro la Piscinese e dunque ancora vivo per il posto in Seconda Categoria.

LE PREMESSE DELLA VIGILIA

Lenci Poirino 49, San Luigi Santena 48, Roletto Val Noce 47: un finale che da brividi è dir poco quello dello storicamente ostico girone pinerolese. Le tre squadre, che abbiamo imparato a conoscere come "sorelle nemiche", sono andate a braccetto per tutta la stagione, scavalcandosi a vicenda più volte, facendosi sempre trovare sul pezzo al primo errore altrui e credendo in una promozione dal sapore d'impresa. A mettere ancora un po' di pepe in più ci ha pensato poi il calendario, proponendo per quest'ultima giornata un doppio scontro diretto thriller: innanzitutto la partita in questione tra poirinesi e santenesi, ma senza dimenticare il confronto poco distante di Riva di Pinerolo tra la quarta in classifica SA Piscinese e la momentanea medaglia di bronzo Roletto, sorpresa assoluta del campionato.

LA PARTITA

L'emozione gioca brutti scherzi. L'atmosfera è quella delle grandissime occasioni: lo stadio è al completo, con due tifoserie caldissime sugli spalti e la lotta per aggiudicarsi il miglior posto in tribuna (anche per evitare la pioggia scrosciante) che nel primo tempo ruba quasi la scena a due compagini frenate dall'adrenalina. La grinta è tanta, ma certo è che la paura di perdere prevale su entrambe le formazioni e la prima frazione non regala troppi spunti di riflessione. Sul campo pesante è difficile provare a giocare la palla e dunque le palle alte per cercare la profondità sono l'imperativo, soprattutto in casa gialloviola dove il tecnico Luca Gola scatenato invita il proprio portiere Besusso a cercare con celerità le punte Sanzo e Bollattino. La Lenci prova a costruire qualcosa soprattutto sulla sinistra con Rimedio e Fai, ma anche in questo caso la scelta finisce poi sulla verticalizzazione in zona Comelato, impegnato però in delle sportellate tutt'altro che comode.

Prima chance del match teso è al 4' con una conclusione da fuori del fantasista di casa Arena. Dopodiché la scena nel primo tempo è tutta per Novero: il centrocampista numero 16 è il più lesto di testa e sono tre le occasioni che gli capitano su palla inattiva tra il 5' e il 19', senza però riuscire mai a trovare la porta. Intermezzo è un filtrante clamoroso di Arena per Sanzo all'11' (poi chiuso in corner) che va dritto dritto nella top 3 delle migliori giocate del torneo. Gli ospiti di Fioriello sanno soffrire e ripartire con calma, ma davanti manca concretezza: nei primi 45 il trio offensivo non incide e l'unica occasione realmente creata arriva al 46' con la punizione insidiosa di Nappo, deviata in corner da un attento Besusso prima del duplice fischio del direttore di gara.

Nappo cinico, Romano beffardo. Neanche il tempo di accomodarsi in tribuna che la Lenci va in vantaggio alla prima sbavatura della retroguardia santenese: Nappo scappa in profondità sul lancio perfetto di Ciappina, e sfruttando la palla rimbalzante il numero 10 scavalca con un dolce pallonetto Besusso, per il gol dell'1-0 che fa esplodere i sostenitori accorsi al campo. Il San Luigi accusa il colpo e non riesce a costruire; la partita continua a essere bloccata a metà campo e ciò che pare far la differenza è la freddezza negli ultimi venti metri. Tant'è che al 21'st, alla seconda chance reale, la Lenci raddoppia: Nappo scappa ancora sul filo del fuorigioco sull'imbucata di Comelato e a tu per tu con il portiere lo buca con un rasoterra che mostra tutto il killer-instinct del bomber. Gli ospiti sono galvanizzati e sembrano in controllo; al 24'st addirittura Fai avrebbe sui piedi la palla per il ko, ma Besusso è magistrale nel negargli un severo tris con una parata tutta di riflessi. I padroni di casa cercano con qualche cambio di smuovere le acque, e gli ingressi di Romano e Tarantino sembrano regalare qualche speranza a mister Gola. Primo sussulto è al 31'st sugli sviluppi di una punizione di Arena, con la palla che rimpalla in area dopo una lisciata di Bollattino e finisce sui piedi proprio di Romano, che viene miracolosamente murato da Crivellaro prima che l'arbitro fischi l'offside. Nel finale l'assalto casalingo s'infittisce: al 40'st Arena va da corner e Bergagio prova a ribadire in rete con un'acrobatica rovesciata, ma Crivellaro è ancora reattivo a negare l'1-2. Un assedio che inevitabilmente coglie impreparati gli ospiti che abbassano troppo il baricentro e la guardia e che incredibilmente capitolano nel giro di meno di dieci minuti. Al 43'st sulla punizione di Tarantino, Novero fa da torre sul secondo palo e favorisce la schiacciata di testa di Maddalena Alessio da due passi. Il San Luigi Gonzaga è una bolgia, il tempo per rimontare è pochissimo, ma i rimpianti non devono trovare spazio proprio oggi. Tarantino ci prova da fuori al 46'st aprendo il piattone, ma il suo tiro va largo di un soffio. Il gol del pari è comunque nell'aria e all'ultimo sospiro ecco la tragedia poirinese: Bollattino guadagna un fallo al limite dell'area; Arena calcia cercando di aggirare la barriera ma la sfera colpisce l'ultimo uomo esterno posizionato in copertura della porta, la palla s'impenna e vaga in zona Romano, il numero 11 si coordina e incrocia un siluro sotto l'incrocio dei pali opposto che il portierino classe 2005 non può parare.
Estasi San Luigi, dramma Lenci: finisce proprio con il gol del pari un match emozionantissimo che purtroppo non sorride a nessuna delle due compagini. Come detto, questo campionato di Pinerolo non s'ha da fare.

IL TABELLINO

SAN LUIGI SANTENA-LENCI POIRINO 2-2
RETI (0-2, 2-2): 2' st Nappo (L), 21' st Nappo (L), 43' st Maddalena Alessio (S), 51' st Romano (S).
SAN LUIGI SANTENA (4-3-1-2): Besusso 6.5, Caccherano 6, Manenti 6.5 (22' st Quattrone 6.5), Maddalena Alessio 6.5, Arena 7, Bergagio 6, Novero 6.5, Bollattino 6, Maddalena Alessandro 6 (26' st Tarantino 7), Sanzo 6 (12' st Romano 7.5), Nano 7. A disp. Arnaudo, Fasano, Tosco, Mazzanti, Navarra, Mulasso. All. Gola 6.5. Dir. Genero - Mazzanti.
LENCI POIRINO (4-3-3): Crivellaro 7, Fai 6.5, Rimedio 7, Devoto 6.5, Goria 7, Sansone 6 (27' st Minchiante 6.5), Di Dio 6, Ciappina 6.5 (37' st Gamba sv), Comelato 6.5 (35' st Trovato sv), Nappo 7.5, Ranieri 6 (13' st Guarneri 6). A disp. Pantone, Burzio, Francini, Pasquariello, Zanotel. All. Fioriello 6. Dir. Carpitella.
ARBITRO: Santoro di Nichelino 8.
AMMONITI: 34' Nappo (L), 36' Ciappina (L), 37' Maddalena Alessandro (S), 46' Arena (S), 18' st Bergagio (S), 29' st Caccherano (S), 41' st Rimedio (L), 44' st Guarneri (L), 46' st Devoto (L), 48' st Quattrone (S).

LE PAGELLE

SAN LUIGI SANTENA
Besusso 6.5 Sempre attento tra i pali, notevoli un paio di parate soprattutto: nel primo tempo sulla punizione di Nappo e nella ripresa sul tiro a botta sicura di Fai.
Caccherano 6 Avvio incerto con qualche sbavatura alle proprie spalle ben coperte dalle diagonali provvidenziali di Nano, nella ripresa è mastino difensivo che lotta su ogni pallone e tiene alta la retroguardia, un po' troppo in occasione dei due gol.
Manenti 6.5 Puntuale negli interventi in scivolata, copre bene dalla sua parte e si concede anche qualche affondo in avanti; da vero capitano esce solo perché ha finito il gasolio.
22' st Quattrone 6.5 Cattiveria e corsa al servizio della squadra, ingresso con il piglio giusto per una partita del genere.
Maddalena Alessio 6.5 Compiti d'impostazione ridotti al midollo visto il gioco molto verticale, fa raccordo tra le linee cercando di provare a giocare palla a terra e soprattutto trova il gol che riaccende le speranze santenesi.
Arena 7 Maestro sulla trequarti, buona parte del voto lo fa quel filtrante in profondità a metà primo tempo, un gioiello balistico; partita ottima tecnicamente in un mare di fango e lanci.
Bergagio 6 Regge l'urto con Comelato fino al secondo gol dove si fa girare malamente dal 9 ospite; sempre insidioso sulle palle inattive, ma impreciso nel finale.
Novero 6.5 Pericolo numero uno dell'attacco di casa nel primo tempo, lotta come un dannato a centrocampo e favorisce anche il gol dell'1-2 con la sua sponda aerea. 
Bollattino 6 In ombra, il capocannoniere del girone manca l'appuntamento con la partita più importante della stagione ingabbiato dal binomio Goria-De Voto; si spende comunque e soprattutto si guadagna la punizione che porta al 2-2.
Maddalena Alessandro 6 La mezz'ala destra dialoga spesso con Manenti, ma la sua presenza è parzialmente oscurata dal gioco sporco che il match impone.
26' st Tarantino 7 Ingresso pressoché decisivo il suo: pimpante fin dai primi tocchi, propizia alcune occasioni interessanti e dai suoi piedi parte il gol che accorcia le distanze.
Sanzo 6 Parte forte e va vicino al guadagnarsi un rigore dopo pochi minuti; cala man mano e  pecca un po' di precisione sulle palle da fermo.
12' st Romano 7.5 Golden-sub assoluto! Entra con il fuoco dentro, gestisce bene i palloni che transitano dalle sue parti giocando semplice e infine segna il gol del pari che nega agli ospiti di festeggiare davanti al pubblico santenese.
Nano 7 Grande prestazione per lui: nel primo tempo è preciso nelle diagonali e nelle chiusure difensive, mentre nella ripresa è fulcro del gioco e punto di riferimento per provare l'assalto sulla sinistra.
All. Gola 6.5 La testa dei ragazzi è quella giusta, peccato che le due amnesie difensive condannino ad uno 0-2 amaro; la reazione è gagliarda, grazia anche ai cambi azzeccati.

San Luigi Santena

LENCI POIRINO
Crivellaro 7 
Sicurezza innata, esce con coraggio sui palloni alti e tra i pali è un gatto. Arma in più per i poirinesi, non può nulla sui due gol.
Fai 6.5 Agisce da mezz'ala sulla sinistra ed è sempre ottima soluzione nelle incursioni in avanti, non toglie mai il piede sui contrasti e va vicino al gol che avrebbe steso il San Luigi.
Rimedio 7 Registra vero e proprio della squadra, sulla sinistra ara la fascia e allarga le maglie avversarie con intelligenza ascoltando le indicazioni del tecnico. 
Devoto 6.5 Roccioso dietro, senza affanni spazza se messo sotto pressione e di testa le prende quasi tutte lui; nel finale però abbassa troppo l'attenzione e costa caro.
Goria 7  Oh capitano, mio capitano...ce la mette tutta ancora una volta, giocando intelligentemente dieci metri dietro la linea da vero libero e guadagnando qualche fallo di esperienza. Il suo volto perso nel vuoto a fine partita è il film della giornata.
Sansone 6 Un po' messo in mezzo al dinamismo di una partita affannosa, gioca semplice favorendo una manovra parzialmente ordinata e anche lui da' tutto finché ce n'ha. 
27' st Minchiante 6.5 Tanta garra per il centrocampista, insegue tutti nel finale pur di mantenere il vantaggio, ma purtroppo è vanificato. 
Di Dio 6 Tende ad accentrarsi per dare man forte ai due dietro nel confronto con i due attaccanti di casa, ma rimane troppo piantato nella propria metà campo; si arrocca nella ripresa e lotta con i compagni.
Ciappina 6.5 Anche per lui partita difficile con un'ammonizione pesante sulle spalle fin dalla mezz'ora, ma l'assist per Nappo ad inizio secondo tempo è una perla che poteva valere tantissimo ( 37' st Gamba sv).
Comelato 6.5 In generale perde il confronto con i due difensori del San Luigi e nel primo tempo vede poco la palla, ma anche per lui va a referto un assist importante: protezione palla, Bergagio girato e Nappo in porta ( 35' st Trovato sv).
Nappo 7.5 Primo tempo insufficiente, forse tra i peggiori in campo; poi si accende all'improvviso e come i veri bomber sanno fare ha due occasioni e le tramuta entrambe in gol, mandando in estasi il popolo poirinese. Fosse stata vittoria, staremmo parlando di un eroe.
Ranieri 6 Prestazione opaca, sta troppo largo e non entra mai nel vivo del gioco apparendo frenato forse dall'emozione del big-match.
13' st Guarneri 6 Entra per spezzare il gioco in mediana e inizialmente gli riesce bene; poi man mano sparisce dalle trame del gioco e partecipa anche lui nella rimonta subìta.
All. Fioriello 6 Non è sicuramente la migliore Lenci quella delle ultime settimane e la partita di oggi ne è la dimostrazione. Il vantaggio di due gol è sintomo di cinismo, ma quasi casuale per come stava girando la partita; il pari inevitabile per l'atteggiamento assunto dai suoi nel finale. Nulla però è perduto.

Lenci Poirino

Santoro di Nichelino 8 Stiamo parlando di una delle direzioni di gara migliori della stagione. In una partita difficilissima e decisiva non sbaglia alcuna decisione cruciale, dosa benissimo i cartellini, ma soprattutto mantiene la calma in campo con polso, autorità e anche un pizzico di ironia che gli permette di colloquiare tranquillamente con i giocatori che lo rispettano. Complimenti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter