News
14 Aprile 2023
Leonardo Tiana, centrocampista della Rappresentativa Nazionale di Lega Pro e della Virtus Entella, premiato da Pier Giorgio Perona presidente del Borgaro (foto Cassarà)
Non l'aveva mai battuta con la maglia del suo club, in cui gioca da sei stagioni, ci è riuscito con gli interessi il lunedì di Pasquetta nella semifinale del 42° Maggioni-Righi, segnando addirittura una memorabile tripletta: Leonardo Tiana è l'eroe indiscusso della vittoria della Rappresentativa Nazionale Lega Pro contro la Juventus. La selezione di Daniele Arrigoni ha incantato e strappato applausi in questa edizione del Maggioni, quella con i bianconeri è stata la gara più bella che ha consegnato alla Rappresentativa l'accesso alla finalissima, persa poi 1-0 con il Genoa nel pomeriggio stesso.
Al termine della finalissima, spazio alle premiazioni, Leonardo Tiana è stato inserito dalla giuria tecnica nella Top 11 del torneo e, dopo aver ricevuto la targa come miglior numero 8 di questa edizione, il presidente del Borgaro Pier Giorgio Perona gli ha consegnato fisicamente il pallone della semifinale, un trofeo che Leonardo ha già messo nella sua camera.
Trovare un giocatore tre gol alla Juventus non capita spesso, tanto nelle giovanili quanto nella nostra Serie A, in cui ci sono riusciti negli ultimi anni giocatori come Pepito Rossi con la maglia della Fiorentina, Edinson Cavani con quella del Napoli, il valdostano Sergio Pellissier in un memorabile Juventus-Chievo 4-3. Tutti attaccanti tra l'altro, mentre Leonardo Tiana, classe 2006, gioca da mezzala ed è un vero canterano della Virtus Entella di cui difende i colori fin dai tempi della Scuola Calcio.
Con la maglia del club ligure Leonardo ha conquistato lo scorso 22 giugno il titolo di Campione d'Italia della categoria Under 16 di Serie C, battendo in finale la Pro Sesto (2-0) ai tempi supplementari. Di quella fantastica Virtus Entella che ha conquistato il tricolore di categoria, oltre a Leonardo Tiana, hanno fatto parte della spedizione della Rappresentativa al Maggioni di Borgaro anche il centrale difensivo Lorenzo Busicchia e il centrocampista Luca Cocconi.
IL TABELLINO DELLA SEMIFINALE DEL MAGGIONI RIGHI UNDER 17
JUVENTUS-RAPPRESENTATIVA LEGA PRO 0-5
RETI: 24' Tiana (R), 31' Tiana (R), 1' st Tiana (R), 5' st Barcella (R), 29' st Ruffato (R).
JUVENTUS (3-4-3): Cat Berro, Badarau, Dimitri, Contarini, Tavola, Vallana, Ceresero, Vianoli, Leone, Russo, Boukhanjer. A disp. Marcu, Caselli, Vuillermoz, Pallavicini, Giardino, Zingone, Bellino, Becchio, Sardilli. All. Rivalta. Dir. Riccardi.
RAPP LEGA PRO (4-4-2): Mangiaracina, Cazzin, Bello, Brigidi, Tamburini, Kosijer, Gueli, Tiana, Barcella, Ruffato, Tonin. A disp. Giust, Nanni, Zamagni, Busicchia, Pederzini, Marzotto, Kamal, Codraro, Cocconi. All. Daniele Arrigoni.
ARBITRO: Framba di Torino.
COLLABORATORI: Mulassano di Cuneo e Marro di Cuneo.