Cerca

TDR 2023

Novità: il 59° Torneo delle Regioni della Lega Nazionale Dilettanti lancia il calcio virtuale con Generali

Il 22 e 23 aprile, a Torino, l’inaugurazione della categoria calcio virtuale con il 'TDR eSport Generali'. Sede della prima edizione l’headquarter degli Insuperabili Onlus

Novità: il 59° Torneo delle Regioni della Lega Nazionale Dilettanti lancia il calcio virtuale con Generali

Novità: il 59° Torneo delle Regioni della Lega Nazionale Dilettanti lancia il calcio virtuale con Generali

Lo storico appuntamento agonistico della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti che celebra “il cuore del calcio”, giunto alla sua 59ª edizione, inaugura l’introduzione di quello giocato in ambiente virtuale, alle console della Playstation 4, in modalità Pro Club, su FIFA23. Un tassello nuovo di zecca per il Torneo delle Regioni, dopo 4 anni di assenza, che andrà ad aggiungersi alle categorie di calcio Under 19, Under 17, Under 15 e Femminile riunite in un unico grande evento organizzato dal Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta, in scena dal 21 al 27 aprile. Il Comitato Regionale, guidato dal presidente Mauro Foschia, ospitò l’ultima volta la kermesse nel 2010, con la formula che comprendeva sia il calcio sia il calcio a 5. Nel 2016 invece, l’organizzazione del Torneo Piemonte Valle d’Aosta fu dedicato interamente al futsal, con tutte e quattro le categorie riunite in un unico concentramento.


«Lo sviluppo del progetto eSport sul territorio, grazie ai Comitati Regionali della Lega Nazionale Dilettanti, costituisce un punto centrale della nostra azione. Le caratteristiche di questa disciplina – afferma il presidente della commissione LND eSport Santino Lo Presti – permettono alle nostre Società di ampliare le possibilità di coinvolgimento di ragazzi e ragazze che, per mille ragioni, non possono calcare i campi in erba reali, permettono di integrare chi è portatore di forme di handicap e intercettare target della generazione Z. In aggiunta a tutto ciò, le Società possono ampliare gli orizzonti di posizionamento dei propri valori. Ringrazio il presidente Giancarlo Abete per il costante supporto e per aver inserito anche il calcio virtuale nel quadro del Torneo delle Regione, nostra storica manifestazione. Un grazie al presidente del Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta Mauro Foschia per la squisita ospitalità, al presidente degli Insuperabili Davide Leonardi che ha messo a disposizione la gaming room dell’Associazione per questo appuntamento e il partner Generali per l’attenzione rivolta a questa nuova frontiera dello sport. Come dico sempre il campo è virtuale ma le emozioni sono reali».


Nel quadro dell’evento che rappresenterà anche un momento ideale per promuovere le eccellenze del territorio, si terrà quindi a battesimo il primo Torneo delle Regioni eSport Generali, partner della competizione. La prima Compagnia assicurativa in Italia, sarà al fianco della community calcistica in digitale in questo storico appuntamento di Torino, nel weekend del 22 e 23 aprile.


«In Generali abbiamo l’ambizione di essere Partner di Vita delle persone e delle comunità in cui operiamo» dichiara Arianna Nardi, Responsabile Marketing di Generali Italia. «Per questo oggi siamo felici di lanciare insieme alla Lega Nazionale Dilettanti – di cui siamo partner tecnico anche per lo sport giocato sul campo – il primo Torneo delle Regioni eSport Generali. Un progetto in cui crediamo molto perché promuove e favorisce valori inclusivi che fanno parte, da sempre, del nostro DNA».


Di alto profilo anche la sede che ospiterà le gare del calcio virtuale promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti. La gaming room sarà allestita infatti presso il quartier generale della Onlus Insuperabili di Corso Unione Sovietica 612 a Torino. Insuperabili, insieme ad una squadra di Testimonial capitanati da Giorgio Chiellini, promuovono le Scuole Calcio Insuperabili, volte a ragazzi con disabilità cognitiva, relazionale, affettivo emotiva, comportamentale, fisica, motoria e sensoriale e dal 2020, prendono parte anche alle competizioni eSport (calcio virtuale) della LND. L’Associazione, attualmente presente sul suolo italiano con 17 sedi suddivise sul territorio nazionale, utilizza il calcio, compreso quello digitale, come strumento di socializzazione e integrazione che con il divertimento e l’allenamento può portare miglioramenti al livello di salute psico-fisica, alla soddisfazione personale e alla qualità della vita del singolo atleta.


«Siamo felici di poter accogliere l'iniziativa della Lega Nazionale Dilettanti, che ringraziamo per averci coinvolto in questa due giorni di divertimento e aggregazione. I valori della LND – dichiara il presidente di Insuperabili Davide Leonardi - sono gli stessi che accomunano la nostra Fondazione: passione, voglia di crescita, sfruttando un volano importante come lo sport. Per questo, siamo onorati di diventare per due giorni la casa degli esports della Lega Nazionale Dilettanti».


Le Rappresentative che si contenderanno il trofeo sono quelle dei Comitati Regionali FIGC-LND che ad oggi organizzano il campionato eSerieE (regionale). Ai nastri di partenza i padroni di casa del Piemonte Valle d’Aosta insieme alle rappresentative di Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Campania, Calabria e Sicilia. Un giocatore per Rappresentativa sarà presente nella gaming room degli Insuperabili Onlus mentre il resto della squadra, giocherà da remoto



I protagonisti in arena

CR Lazio – Emanuele Andreano (Vigna Pia)

CR Abruzzo - Gianmarco Massa (Delfino Curi Pescara)

CR Emilia Romagna – Manuel Marano (Borzanese)

CR Campania – Antony Punzo (San Marzano)

CR Calabria - Mattia Antoniotti (Rossanese)

CR Sicilia – Sebastiano Belfiore (Sicilgrassi C5)

CR Liguria – Savio Domenico Oliviero (Uragano Genova)

CR Piemonte Valle d’Aosta – Alessandro Piattelli (Promo Sport)



Svolgimento del Torneo

Girone A: Lazio, Campania, Liguria, Calabria

Girone B: Piemonte-Valle D'Aosta, Abruzzo, Sicilia, Emilia-Romagna



Sabato 22 Aprile 2023

Ore 15:00 | Girone A | Giornata 1 | Lazio vs Calabria, Campania vs Liguria

Ore 15:30 | Girone B | Giornata 1 | Piemonte-Valle D'Aosta vs Abruzzo, Sicilia vs Emilia-Romagna

Ore 16:00 | Girone A | Giornata 2 | Liguria vs Lazio, Calabria vs Campania

Ore 16:30 | Girone B | Giornata 2 | Emilia-Romagna vs Piemonte-Valle D'Aosta, Abruzzo vs Sicilia

Ore 17:00 | Girone A | Giornata 3 | Lazio vs Campania, Liguria vs Calabria

Ore 17:30 | Girone B | Giornata 3 | Piemonte-Valle D'Aosta vs Sicilia, Abruzzo vs Emilia Romagna

Dalle ore 18:00 match amichevoli 2 vs 2 con selezioni INSUPERABILI Onlus



Domenica 23 Aprile 2023

Ore 15:00 | Semifinale 1 | Andata - Ritorno + Eventuale Terza Sfida | Prima Girone A vs Seconda Girone B

Ore 16:00 | Semifinale 2 | Andata - Ritorno + Eventuale Terza Sfida | Prima Girone A vs Seconda Girone B

Ore 17:00 | Finale | Gara Secca | Vincente Semifinale 1 vs Vincente Semifinale 2



La comunicazione

Il primo Torneo delle Regioni eSport Generali sarà trasmesso in live streaming sul canale Twitch della LND eSport e sarà possibile usufruire di tutti gli aggiornamenti sul sito ufficiale e sui canali social dedicati Instagram, Tik Tok e Twitter. Le testate giornalistiche al fianco della kermesse saranno Corriere dello Sport, Tutto Sport e Sprint e Sport.

esport.lnd.it/it/esport

twitch.tv/legadilettantiesport

instagram.com/legadilettanti_esport/

twitter.com/LNDEsport1

t.me/+F0-PiPSHVmgwYThk

tiktok.com/@lndesportofficial



Il Torneo delle Regioni sui campi da calcio

Sarà un torneo imponente che coinvolgerà oltre 1900 persone contando atleti, dirigenti, tecnici e arbitri. In corsa per i quattro trofei in Piemonte Valle D’Aosta ci saranno 78 Rappresentative, una in più dell’edizione 2019. Un segnale positivo che conferma la ripartenza vivace della LND dopo la pandemia.


Questi i numeri impressionanti che solo il Torneo delle Regioni può sfoggiare. Le gare in programma sono 142 e saranno giocate su dodici campi in sei province del Piemonte VdA: Alessandria (Casale Monferrato), Cuneo (Centallo, Cuneo e Mondovì), Novara (Granozzo con Monticello), Torino (Cantalupa, Vinovo, Volpiano e Pianezza), Verbania-Cusio-Ossola (Domodossola e Baveno) e Vercelli (Vercelli). Per tutte le gare del Torneo, fase eliminatoria compresa, sarà presente la terna arbitrale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter