Cerca

Primavera 1

Juventus da Scudetto! Poker da inferno al Milan: i bianconeri, dopo la paura, si prendono il playoff e sognano il Tricolore

Due gol per tempo mandano la squadra di Montero alle fasi finali con ambizioni dopo lo spettro playout. Savona doppietta, poi le ciliegine di Turco e Mulazzi

Primavera - Juventus-Milan: E' una Juventus da Scudetto! Poker al Milan: i bianconeri, dopo la paura, si prendono il playoff e sognano Tricolore. In foto Turco

Primavera - Juventus-Milan: E' una Juventus da Scudetto! Poker al Milan: i bianconeri, dopo la paura, si prendono il playoff e sognano Tricolore. In foto Turco

Match fondamentale quello tra Juventus e Milan in scena allo Juventus Center di Vinovo. I bianconeri dopo una stagione travagliata vogliono chiudere il discorso qualificazione playoff. E lo fanno. Alla grande! Ai ragazzi di Paolo Montero serviva una vittoria per essere sicuri di accedere alla fasi finali. Ed è' arrivata una grande vittoria! Rossoneri che a due giornate dal termine invece non sono ancora sicuri della salvezza, e dopo il pesante ko andranno a giocarsi la permanenza in Primavera 1 all’ultima giornata contro il Sassuolo. 

Juve pimpante, Milan poco preciso

Juventus che scende in campo con un 4-2-3-1 molto offensivo, Turco.N unica punta con alle spalle il trio Mulazzi-Yildiz-Hasa, pronti ad inventare calcio nella metà campo rossonera. Milan che sceglie invece un classico 4-3-3 di contenimento, con i tre centrocampisti schierati a copertura della difesa. 

Parte bene la formazione rossonera che controlla la gara nei primi 10’, ma senza riuscire a trovare delle conclusioni pericolose per la porta di Daffara. I bianconeri soffrono un po’ l’inizio a 1000 dei rossoneri ma riescono al 12’ a trovare un buon break di Nonge, che scappa via a Malaspina e viene atterrato dallo stesso numero 54 rossonero, fallo giallo e punizione per i bianconeri dai 20 metri. Hasa va alla battuta, palla forte ma centrale, para sicuro Vasquez. Dopo questa occasione i bianconeri prendono in mano la gara ed iniziano a comandare il gioco con un ottimo giro palla di qualità, che si trasforma in gol al 15’. Nonge viene pescato bene al limite dell’area, il 22 Juventino danza sul pallone alla sua maniera, poi con un colpo di genio imbuca in area per Mulazzi in uno spazio che non esiste, Mulazzi anticipa la difesa e scarica in porta il pallone con un sinistro potente e preciso all’angolino basso, nulla da fare per Vasquez, 1-0 Juve!

Dopo la rete dello svantaggio, il Milan si getta a capofitto in attacco per cercare subito il pareggio, ma la coppia Citi-Huijsen è solida e ben messa in campo ed evita più volte le incursioni avversarie. Nonostante il grande agonismo messo in campo dai Milanisti, la Juve comanda comunque la gara con un buon possesso sempre volto all’attacco. Passano i minuti e la gara si equilibra, Hugo da una buona spinta sulla destra per il Milan ma le occasioni da rete faticano ad arrivare. La Juve riparte sempre bene in contropiede ma non riesce a piazzare il colpo del 2-0 fino al 44’. Savona recupera palla in fase difensiva, vede e serve Mulazzi in profondità, il 33 bianconero di prima passa a Yildiz al limite dell’area, il ragazzo Turco stoppa e si gira per servire lo stesso Savona che arriva come un treno e calcia col sinistro, la palla si infila alle spalle di Vasquez per il 2-0 Juve! Azione pazzesca di Savona che apre e chiude l’azione facendosi 80 metri di campo. Primo tempo che si conclude sul 2-0 per i padroni di casa.

Gestione Juve con qualche calo di troppo

La seconda frazione di gara riprende con un Milan più aggressivo in fase di pressing e in fase di attacco. I ragazzi di Paolo Montero scendono in campo invece con un pochino di rilassamento di troppo (come successo più volte in stagione) e iniziano a subire il ritorno dei rossoneri, anche per via delle troppe palle perse da Hasa e Nonge. Rossoneri che si rendono pericolosi al 14’, Sia scappa via sulla sinistra dopo un dribbling, arriva sul fondo e crossa, Daffara ci mette una pezza e mette in angolo. Per 3’ il Milan mette sotto torchio i bianconeri con svariati angoli e conclusioni che però non mettono paura a Daffara. Al 20’ arriva la chanche per riaprire la gara. Rouhi perde una brutta palla al limite, Hugo ne approfitta e ruba la sfera per poi crossare dalla destra per El Hilali, il diez dal dischetto del rigore di mangia clamorosamente il gol del 2-1 masticando malamente il pallone, si dispera il diez che sa di aver cestinato una super occasione. 

Dopo lo spavento i padroni di casa riacquisiscono il pallino del gioco e provano ad addormentare la gara, ma sempre portando in avanti molti uomini per mettere pressione agli avversari. Al 33’ arriva il gol sentenza. Yildiz vede e serve con un ottimo pallone Maressa in profondità, il 29 bianconero (Subentrato per Mulazzi) crossa dalla destra per Turco.N che però non arriva sul pallone, la sfera scivola sul secondo palo dove c’è in agguato Mbangula (entrato per Hasa), ma Vasquez riesce in uscita a deviare il pallone con una mano, palla che però sbatte addosso ad un difensore rossonero ed arriva tra i piedi di Savona che a porta vuota fa 3-0 Juve e doppietta personale! Il terzo gol annichilisce come ovvio che sia i rossoneri e la Juve ne approfitta per fare anche il quarto. Passano 2’ e la Juve riparte in contropiede, Mbabgula serve in area Maressa che a sua volta passa a Turco.N saltando così Vasquez in uscita, Turco sigla il 4-0 facile facile a porta vuota. 

Finisce qua! Vince la Juventus per 4-0, dopo aver comandato la gara a larghi tratti, ma anche qualche fantasma del passato che deve essere scacciato prima dei playoffs , che ora sono matematicamente raggiunti! Milan che si rammarica dopo aver giocato un primo tempo discreto e soprattutto dopo il buon inizio di ripresa. Ora i ragazzi di Abate in virtù dello scontro tra Lecce ed Atalanta sapranno se hanno raggiunto comunque la salvezza o se dovranno prendersela all’ultima giornata contro il Sassuolo in casa.

Doppietta da urlo per il difensore bianconero Savona


TABELLINO

Juventus-Milan: 4-0
RETI: 15' Mulazzi (J), 44' Savona (J), 33' st Savona (J), 35' st Turco N. (J).
JUVENTUS (4-2-3-1): Daffara 6.5, Savona 8 (35' st Turco S. 6.5), Citi 6.5, Huijsen 7, Rouhi 6.5, Nonge 7 (23' st Ripani 6.5), Bonetti 6.5, Mulazzi 7 (18' st Maressa 6.5), Hasa 6.5 (23' st Mbangula 6.5), Yildiz 7, Turco N. 7.5 (23' st Mancini 6.5). A disp. Scaglia, Vinarcik, Fuscaldo, Valdesi, Dellavalle, Doratiotto, Domanico, Srdoc, Anghelè, Moruzzi. All. Montero 7.
MILAN (4-3-3): Vasquez 6.5, Casali 6 (15' st D'Alessio 6), Coubis 5.5, Nsiala 5.5 (25' st Traore 5.5), Bozzolan 5.5, Zeroli 6, Malaspina 5.5 (1' st Foglio 6), Gala 6, Cuenca 6.5 (15' st Alesi 6), El Hilali 5.5, Sia 5.5 (25' st Longhi 6). A disp. Pseftis, Nava, Vitali, Simic, Paloschi, Bartesaghi. All. Abate 6.
ARBITRO: Crezzini di Siena 7.
ASSISTENTI: Decorato di Cosenza e Schirinzi di Casarano.
AMMONITI: Yildiz (J), Malaspina (M), Gala (M).

LE PAGELLE

JUVENTUS

Daffara 6.5 Quarto clean sheet della stagione e buona gara giocata oggi. Para bene quando serve ed è sempre attento nei momenti più critici. Sicurezza.

Savona 8 Segna due reti, la prima è un gioiello, apre e chiude l’azione a 80 metri di distanza. Gioca una gara ottima, difende con grande agonismo, imposta ed è si propone in sovrapposizione per tutto il tempo in cui è in campo. Treno. 35' st Turco S. 6.5 Gioca una decina di minuti, ma lo fa con un grande spirito. Ottimo ingresso.

Citi 6.5 Prestazione ottima per lui oggi, un muro che ferma più volte le azioni offensive avversarie sulla destra. Sempre attento ed assieme ad Huijsen forma una coppia difensiva davvero solida. 

Huijsen 7 Una prestazione fantastica, 12esima presenza per lui e ennesima prova da giocatore maturo. Imposta con entrambi i piedi con qualità, difende in maniera rocciosa e arriva sempre in anticipo sugli attaccanti rossoneri. Gioiello della cantera. 

Rouhi 6.5 L’unica sua sbavatura della gara, quasi riapre la partita. Gioca comunque un’ottima partita, bene sia in fase offensiva dove da grande apporto, che in fase di copertura dove è sempre bravo ad accorciare e pressare. 

Nonge 7 Gara sublime per lui, soprattutto nel primo tempo dove inventa un assist fantastico per il primo gol targato Mulazzi. Gestisce il centrocampo come un metronomo, ma nella ripresa si rilassa troppo e Montero lo cambia. 23' st Ripani 6.5 Entra bene sul 2-0, gestisce con buona qualità la palla e giostra bene con i compagni. Buon ingresso. 

Bonetti 6.5 Interditore fantastico oggi, recupera tantissimi palloni in fase difensiva e fa ripartire più volte la squadra in contropiede. 

Mulazzi 7 Sigla il gol del vantaggio con un bel tiro all’angolino basso. Gioca con grande agonismo e qualità. Sulla destra fa il panico e difficilmente viene fermato. 18' st Maressa 6.5 Entra sul 2-0 e da una grande scossa alla gara, serve l’assist per il 4-0 di Turco.N e si fa sempre trovare pronto in fase offensiva. 

Hasa 6.5 Un ottimo primo tempo di qualità, dribbling e visione di gioco. Ma nella ripresa cala vistosamente e perde troppi palloni in attacco. 23' st Mbangula 6.5 Entra con grande spirito, è determinante sul 3-0 e da una mano sul 4-0. 

Yildiz 7 Giocoliere nato, danza sul pallone per 90’ con la sua immensa qualità. Esagera anche e perde qualche pallone di troppo. Serve l’assist al primo gol di Savona. Partita ottima.

Turco N. 7.5 Sigla il suo dodicesimo gol in stagione e mette la ciliegina sulla torta col 4-0. Gioca una gara di sacrificio e agonismo. Recupera e difende infiniti palloni e fa salire la squadra. 35' st Mancini 6.5 Entra molto bene nonostante il 4-0, segna pure ma è in fuorigioco. Ingresso ottimo. 

Paolo Montero 7 I playoffs ora sono matematicamente raggiunti e può respirare anche lui. La squadra sembra aver trovato il giusto equilibrio dopo una stagione non semplicissima. Ora testa alle fasi finali!

MILAN

Vasquez 6.5 Il migliore dei suoi a mani bassissime. Salva almeno 3 gol e gioca con grande sicurezza. Poco può fare sulle reti subite. 

Casali 6 Nei momenti migliori per i rossoneri, lui da apporto alla fase offensiva con qualità, crossa bene ma i compagni non sfruttano le occasioni. Va in sofferenza quando Hasa lo punta.  15' st D'Alessio 6 Anche per lui una gara buona in fase offensiva ma soffre e non poco il pressing avversario. 

Coubis 5.5 Oggi ha subito la grande onda offensiva Juventina, Turco.N lo taglia spesso fuori dalle azioni e Yildiz gli fa girare la testa. Non la migliore partita per lui.

Nsiala 5.5 Giornata sfortunata per lui, gioca e soffre come Coubis in più si fa anche male ed è costretto ad uscire. 25' st Traore 5.5 Soffre molto le percussioni di Turco.N e Yildiz che lo mandano in confusione. 

Bozzolan 5.5 Mulazzi prima Maressa dopo lo fanno impazzire, non riesce a tenere il loro passo e va in affanno. Meglio in fase offensiva dove gioca con qualità. 

Zeroli 6 Lotta contro Nonge per tutta la gara, ma il 22 Bianconero ha spesso la meglio. Non si abbatte mai e gioca fino alla fine con spirito anche sotto 4-0. 

Malaspina 5.5 Il giallo a 10’ dall’inizio lo condiziona e fatica ad andare in contrasto per fermare le azioni avversarie. 1' st Foglio 6 Soffre la pressione avversaria ma si sa destreggiare bene, non ha grandi spunti ma sbaglia poco. 

Gala 6 Cerca il go, in paio di occasioni ma la palla è sempre alta. Pressa e corre come un matto per 90’ ma oggi non è bastato.

Cuenca 6.5 Assieme a Vasquez è il migliore dei suoi, è lui a dare la scossa in attacco e a provare a creare qualche pericolo a Daffara, ma senza risultati. 15' st Alesi 6 Viene servito poco, data la grande pressione avversaria e al continuo giro palla Juventino. Si sacrifica in fase difensiva con cuore. 

El Hilali 5.5 Si divora il gol che avrebbe forse cambiato la gara, il 2-1 sarebbe stata una botta di agonismo e forze fresche alla squadra, ma calcia a lato. 

Sia 5.5 Ha poche occasioni e pochi palloni giocabili, ma quei pochi non li riesce a valorizzare. 25' st Longhi 6 Entra sotto di due gol e prova a dare la scossa, ma senza successo.

Ignazio Abate 6 Gara molto difficile per i suoi ragazzi, il risultato è pesante, ma la squadra ha comunque dato sprazzi di qualità e buon calcio. Ora testa all’ultima di campionato. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter