Cerca

In edicola

Quattro stronzi sui Social hanno affondato una Nazione

L'editoriale del giornale in edicola domani dal titolo: Legge Spadafora, settori giovanili rasi al suolo, Dilettanti venduti

Quattro stronzi sui Social hanno affondato una Nazione

Il 1° luglio è entrata in vigore la nuova legge dello sport, fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle ma, va detto, votata anche da tutti gli altri partiti. E se non l’hanno votata, non hanno fatto nulla per fermarla. Un legge che di fatto azzera i settori giovanili perché viene cancellato il premio di preparazione, impone i contratti di lavoro con tutto quello che ne deriva e viene sostanzialmente abolito il volontariato.

Con questa legge l’Italia fa un passo indietro di 50 anni. C’è però una differenza, all’epoca avevamo dirigenti federali preparati e dirigenti di società che avevano una capacità propulsiva in grado di modellare norme che hanno contribuito a far diventare l’Italia il più grande movimento dilettantistico del mondo. Oggi i nostri dirigenti federali pensano in primo luogo alla loro carriera, di calcio si parla solo quando c’è da presenziare a una finale di coppa dei campioni o una partita della nazionale. Quella che è mancata è un’attività di lobby incessante, presso tutti i partiti, tutti i senatori, ogni deputato.

Cos’è la Lega Nazionale Dilettanti se non un’associazione datoriale che rappresenta i presidenti delle società dilettantistiche? Ecco, questo significa che bisognava consumare scarpe, stringere mani, presentarsi viso a viso con i rappresentanti di governo e delle opposizioni per far comprendere che cos’è il movimento dilettantistico, e cioè un mondo con oltre un milione di tesserati, radicato sui territori, che consente ai ragazzi di praticare il calcio con pochi euro.

Non è, come questi legislatori hanno voluto intendere, un’organizzazione che consente alle proprie affiliate di ingrassarsi a spese dei contribuenti, che evade sistematicamente le tasse e alimenta sacche di elusione fiscale. Invece questo è successo. Il mondo dei Dilettanti è stato distrutto e questo per colpa di una politica incapace, misera, senza una visione.

Nel giornale in edicola domani lunedì 3 luglio tutto quello che c'è da sapere sul premio di tesseramento, premio di formazione tecnica, vincoli e svincoli

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter