Cerca

Lutto

Morta l'ex assessore di Milano Roberta Guaineri: una vita dedicata allo sport e alla comunità

Il sindaco Sala: «Ho perso un'amica adorata»

MILANO - ROBERTA GUAINERI

MILANO - Roberta Guaineri era stata assessore allo Sport nel primo mandato di Giuseppe Sala dal 2016 al 2021

Milano piange la scomparsa di Roberta Guaineri, ex assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Milano, deceduta a 57 anni durante una vacanza in Sardegna. Un malore improvviso ha strappato via una figura amata e rispettata, non solo per il suo impegno politico, ma anche per la sua passione e dedizione allo sport. Roberta Guaineri, avvocato di professione, aveva seguito per la prima amministrazione di Giuseppe Sala la candidatura di Milano alle Olimpiadi Invernali del 2026, portando la città alla conquista dell'evento insieme a Cortina.

LA VITA

Nata e cresciuta a Milano, Roberta Guaineri ha sempre dimostrato un'incredibile determinazione e competenza. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureata con lode in Giurisprudenza alla Statale di Milano con una tesi in Diritto Penale Commerciale. Roberta ha saputo coniugare la sua vita professionale con una profonda passione per lo sport. Roberta Guaineri non era solo una figura politica, ma una vera e propria sportiva. Ciclista, runner e nuotatrice, era una presenza fissa alla tradizionale Gran Fondo del Naviglio. La sua dedizione allo sport non si limitava alla pratica personale; come assessora, ha lavorato instancabilmente per promuovere lo sport a Milano, culminando con il successo della candidatura alle Olimpiadi Invernali del 2026.

IL RICORDO

"Ho perso un'amica adorata", ha dichiarato il sindaco Giuseppe Sala sui propri canali social. "Pochi mesi fa eravamo stati insieme a Siena per una gara ciclistica e solo dieci giorni fa era venuta a Palazzo Marino da me e mi aveva parlato dei suoi problemi di salute. Ma così presto no, Roberta!". La notizia della sua scomparsa ha scosso profondamente la comunità milanese. Decine di messaggi di cordoglio sono arrivati da amici, colleghi ed elettori. Il Partito Democratico ha espresso il suo dolore con un comunicato: "Apprendiamo sgomenti che ci ha lasciati oggi Roberta Guaineri. Oltre che Assessora, che si occupò con passione e grande cura del dossier Olimpiadi, è stata importante avvocatessa e segreteria del nostro circolo di Milano Porta Genova. Come Partito Democratico vogliamo portare tutta la vicinanza dalla nostra comunità. Ciao, Roberta".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter