Under 15
16 Novembre 2025
Ambulanza a Vercelli e partita sospesa per 10 minuti. Succede in Under 15, nella gara tra Diavoletti e Sparta Novara dove il portiere dei padroni di casa Riccardo Braghin, è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Vercelli in seguito ad un colpo alla testa, subito in seguito ad uno scontro di gioco. Dopo essere stato portato fuori dal campo, il mezzo dei sanitari è arrivato allo stadio di Caresana, per poi trasportare il giovane in ospedale per eseguire gli esami del caso.
L'estremo difensore, al momenro dell'impatto con l'attaccante, era in possesso del pallone, ma sfortunatamente, un giocatore avversario non è riuscito a frenare il suo intervento, colpendolo alla testa con i tacchetti delle scarpe. In prima battuta, a soccorrere Riccardo ci hanno pensato prima lo staff della squadra e poi il padre del portierino. Il ragazzo non riusciva a camminare in autonomia e inoltre sembrava non ricordare la dinamica dell'accaduto. Fortunatamente i sanitari sono arrivati subito e hanno trasportato il ragazzo in ospedale.
Subito dopo l'intervento dell'ambulanza, la partita è ricominciata, ma intanto si monitorano le condizioni del calciatore.
Così il dirigente dei Diavoletti, Luca Capellino, ha raccontato l'accaduto: «Dopo il contrasto, il colpo alla testa è stato molto forte e lui, in seguito, ci ha detto che non ricordava nulla, facendoci spaventare non poco. L'ambulanza lo ha trasportato in ospedale, dove è stato ricoverato. Verrà tenuto in osservazione fino a domani, per capire le sue condizioni».
Così invece il papà di Riccardo sulle sue condizioni: «Abbiamo sostenuto tutti gli esami del caso, Riccardo ora si sente le gambe molli e lamenta un forte dolore alla testa, ma sembra stare meglio anche se rimarrà, a titolo precauzionale, ancora in ospedale. Non appena ho visto ciò che è successo sono corso in campo per aiutare mio figlio. Il nostro tecnico è andato subito in aiuto, poi lo abbiamo portato negli spogliatoi, dove abbiamo aspettato l'ambulanza. Ora aspettiamo, lo spavento è stato tanto ma sembra che stare meglio».
Auguriamo un grosso in bocca al lupo a Riccardo e la sua famiglia e non vediamo l'ora che possa ritornare in campo pronto a riprendersi la scena a suon di parate e sorrisi. DAI RICCARDO SIAMO TUTTI CON TE!
In seguito alla pubblicazione dell'articolo, è intervenuto Claudio Fallai, Responsabile del Settore Giovanile della Sparta Novara, augurando, a nome di tutta la società, un grosso in bocca al lupo e pronta guarigione a Riccardo e tutta la sua famiglia.