Esordienti
14 Dicembre 2024
Francesco Alberti ed Edoardo Russelli, entrambi autori di una doppietta nell'ultima gara casalinga. Ciriè-Atletico CBL 7-2
Si chiude in maniera gloriosa il campionato invernale del Ciriè. I nerazzurri di Matteo Artusio infatti, vincono anche l’ultima gara con l’Atletico CBL e consolidano la vetta della classifica, condivisa col Volpiano che, intanto, in quel di Settimo si impone con un perentorio 9-1 sulla formazione viola. Foxes e ciriacesi che si spartiscono dunque il titolo di campione, avendo entrambe fatto un percorso al limite della perfezione, rimanendo imbattute e pareggiando solo nello scontro diretto tra loro.
Che il Ciriè abbia voglia di prendersi questi 3 punti e con essi il primo posto, lo si capisce dopo pochissimi secondi. Per la precisione 12, quelli che sono serviti ad Edoardo Russelli a recuperare in zona offensiva il pallone mal gestito dalla retroguardia biancoceleste e ad infilarlo in porta per l’1-0. Partenza shock per l’Atletico CBL allenato da Alessandro Togni che non riesce a reagire per rientrare in partita e fa salire di molto il baricentro dei nerazzurri. Il raddoppio arriva al 14’, quando Riccardo Carabetta mette un bel pallone in mezzo per Russelli. Il numero 5 non riesce però a trovare l’impatto col pallone, con quest’ultimo che diventa allora buono per Stefano Taschetta. Controllo e destro a battere il portiere. Due minuti più tardi c’è poi il tris firmato Luca Bonicatto che infila in porta dopo il grandissimo assist di Russelli. Nella ripresa, il canovaccio tattico è pressoché lo stesso. Il poker nerazzurro nasce da un altro errore in impostazione della difesa cafassese e ad approfittarne è Francesco Alberti, che dalla distanza sigla il 4-0. Poco dopo, uno scatenato Russelli entra ancora nel tabellino e lo fa con una girata di prima sull’assist di Alberti.
Gli Esordienti 2012 del Ciriè, allenati da Matteo Artusio
Con i biancocelesti totalmente in balia degli eventi, i nerazzurri continuano ad aumentare il loro score anche nel terzo tempo. Al 3’ Alberti trova la doppietta personale, mentre al 14’ è Giovanni Ciccone a togliersi la soddisfazione di segnare. Da qui in avanti però, il Ciriè esce mentalmente dalla partita e sono i ragazzi di Togni ad approfittarne. Allo scadere segnano il gol della bandiera col tap-in di Davide Cammarata, arrivato al termine di un contropiede ben orchestrato. Nel quarto ed ultimo tempo invece, accorciano ulteriormente le distanze con Federico Pozzo, abile a farsi trovare al posto giusto sulla ribattuta dopo il clamoroso palo colpito da Gabriele Motta. Triplice fischio e Ciriè che chiude al primo posto il campionato invernale, affiancato dal Volpiano, e salutando come meglio non si poteva questo 2024.
Gli Esordienti 2012 dell'Atletico CBl, allenati da Alessandro Togni
IL TABELLINO
CIRIÈ-ATLETICO CBL 7-2
RETI (3-0, 2-0, 2-1, 0-1): 1' Russelli (C), 14' Taschetta (C), 16' Bonicatto (C), 13' st Alberti (C), 14' st Russelli (C), 3' tt Alberti (C), 14' tt Ciccone (C), 20' qt Cammarata (A), 9' qt Pozzo (A).
CIRIÈ: Perino, Buratto, Trivieri, Cani, Russelli, Gusella, Carabetta, Bellezza, Berardi, Alberti, Taschetta. A disp. Bonicatto, Ciccone. All. Artusio Matteo. Dir. Alberti - Taschetta.
ATLETICO CBL: Bertaina, Colomba, De Michele, Goga, Cammarata, Gaglioti, Sotiro, Pozzo, La Valle, Chiambretti, Motta. All. Togni - Gaglioti. Dir. Cammarata - Goga.