Cerca

Milano Football Cup

Tornano i campioni della Champions dei licei: chiudono la prima 3-0 e fanno sognare

Il rigore di Mozzon apre la partita, Rimini raddoppia nella ripresa ma lo spettacolo è sugli spalti

Cocchia, Vittorio Veneto

Michele Cocchia, numero 40 dei campioni in carica: il Vittorio Veneto

È iniziata la fase a gironi della Milano Football Cup che vede i migliori licei di Milano contendersi il titolo. Ma solo una tra i 24 istituti sarà la regina di Milano. Inizia tutto come era finito l'anno scorso: tra fumogeni verdi e cori per i campioni dell'istituto Vittorio Veneto, che riescono ad aggiudicarsi la prima gioia dell'anno con un 3-0 contro il Marconi in una sfida senza esclusione di colpi.

LO SPETTACOLO È SUGLI SPALTI 

Le due formazioni entrano in campo entrambe molto combattive ma a rendere l'atmosfera calda ci pensano i tifosi dei due istituti: da una parte con felpe ad hoc, bandiere, striscioni e fumogeni ci sono i tifosi dei campioni in carica. Dalla parte opposta, invece, i sostenitori del Marconi si fanno sentire e incoraggiano i compagni in campo. Fin da subito il Vittorio Veneto sale e mura le ripartenze avversarie in modo impeccabile. Al 20' l'arbitro è chiaro: è rigore per i campioni in carica che Mozzon batte e segna con decisione. Finisce il primo tempo con il Vittorio Veneto in vantaggio per 1-0. E pochi minuti dopo l'inizio del secondo raddoppiano l'impresa con Rimini. Nonostante il Marconi cerchi di reagire con Nesticò e Dopinto, la formazione verde è senza sbavature: Mercuri e Moiraghi bloccano ogni ripartenza di Bielli. La partita finisce con il 3-0 del Vittorio Veneto che arriva al 16' della ripresa grazie a un autogol. Nonostante il risultato parli chiaro, i ragazzi del Marconi dimostrano la giusta grinta dentro e fuori dal campo con una tifoseria che sostiene i suoi anche dopo la sconfitta. 

PRESENTE E FUTURO 

I campioni, in realtà, hanno già affrontato anche la seconda partita della fase a gironi contro il liceo Russell Omero. Manca quindi per loro l'ultima partita di questa fase che disputeranno giovedì 4 aprile contro il Donatelli-Pascal. La fase a gironi, invece, terminerà per tutti il 18 aprile con due match conclusivi: Cattaneo-Pasolini e Ettore Conti-Tito Livio. Dopo questa data tutto sarà deciso e si passerà alla fase ad eliminazione diretta, partendo dagli ottavi. Parteciperanno a questa fase le prime due e le quattro migliori terze su sei della fase a gironi. L'anno scorso a contendersi il titolo nella finalissima sono stati il Vittorio Veneto e il Virgilio. Quest'anno chi si aggiudicherà il titolo di liceo più forte di Milano

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter