Tornei
17 Dicembre 2024
Venaria, il Calcio&Coriandoli soffia sulla 18ª candelina: il meglio del calcio e una nuova formula alla Champions
Un evento sempre più importante, il Calcio & Coriandoli, giunto alla 18ª edizione, rappresenta uno dei Tornei di punta che coinvolge il meglio del panorama dilettantistico ed abbraccia anche il professionistico. Le squadre già confermate sono Juventus, Torino, Modena, Pisa, Pro Vercelli, Pergolettese e Alcione Milano. Fase provinciale al via dal 21 dicembre al 26 gennaio. La fase regionale l’1 e il 2 febbraio e il grande epilogo l’8 e il 9 febbraio con la fase nazionale
All’Hotel Gallia è stata presentata la 18ª edizione del torneo “Calcio e Coriandoli”. La competizione organizzata dal Venaria è stata illustrata dal suo responsabile, Edoardo Sbordone, dal presidente del club cervotto Giovanni Pasquale e dallo staff aranciooverde che con grande orgoglio ha presentato la manifestazione-gioiello del club.
Le novità non mancano, infatti da quest’anno saranno presenti non soltanto i migliori club a livello dilettantistico, ma anche formazioni di caratura nazionale. Un grande e lungo torneo che con il suo format inedito e rivoluzionario eleggerà la regina del ‘Calcio e Coriandoli’. Una serata, quella all’Hotel Gallia, nella quale sono state svelate le squadre, i gironi e il cammino che le partecipanti dovranno affrontare nella manifestazione. Al torneo riservato alle categorie u12 e u13 parteciperanno per la fase provinciale: Salice, Caselette, Lucento, CBS, Elledì, Pozzomaina, Chisola, Settimo, Sisport, Volpiano, Venaria, PSG, Cenisia, Mirafiori, CBL, Mappanese, Vanchiglia, Caselle. Le due finaliste andranno alla fase nazionale e staccheranno il biglietto per la grande festa finale che sarà composta da 20 squadre. La prima fase regionale si terrà tra l’1 e il 2 Febbraio, con U12 e U13, stesso format con 12 squadre e 4 triangolari, dove passerà poi solo chi conquista il primo posto.
Tra le grandissime novità e con grande orgoglio di tutte la società arancioverde, ci sarà anche la partecipazione alla competizione di ben 5 importanti realtà del calcio femminile. Infatti al 18° Calcio e Coriandoli, oltre alle ragazze del Venaria, parteciperanno la Juventus, il Cit Turin, la CBS e l’Olympic Collegno. Nel sorteggio per la composizione dei gironi non sono state previste fasce, proprio per garantire maggiore spettacolarità ed imprevedibilità. Alla fine delle due fasi verrà stilata però una superclassifica unica con delle posizioni chiamate “Champions League” (dal 1° all’8° posto) e “Europa League” (dal 9° al 16° posto). L’appuntamento allora è per il 18° Calcio e Coriandoli da vivere sul campo e sugli spalti, con il solito grande spettacolo e divertimento che ha da sempre contraddistinto il torneo fiore all’occhiello del Venaria.
Fase 1
Girone 1: Salice, Caselette, Lucento
Girone 2: Pozzomaina, CBS, Elledì
Girone 3: Chisola, Settimo, Sisport
Girone 4: Volpiano, Venaria, PSG
Girone 5: Cenisia, Mirafiori, CBL
Girone 6: Mappanese, Vanchiglia, Caselle
Fase 2
Girone 1: Salice, Pozzomaina, Chisola
Girone 2: Volpiano, Cenisia, Mappanese
Girone 3: Caselette, CBS, Settimo
Girone 4: Venaria, Mirafiori, Vanchiglia
Girone 5: Lucento, Elledì, Sisport
Girone 6: PSG, CBL, Caselle
Fase 1
Girone 1: Lucento, PSG, CBL
Girone 2: Pinerolo, Chisola, Caselette
Girone 3: Sisport, Juventus Femminile, Cenisia
Girone 4: Volpiano, Settimo, Mirafiori
Girone 5: Venaria Femminile, Cit Turin Femminile, CBS Femminile, Olympic Collegno Femminile
Fase 2
Girone 1: Lucento, Pinerolo, Sisport
Girone 2: Volpiano, PSG, Chisola
Girone 3: Venaria, Settimo, CBL
Girone 4: Caselette, Cenisia, Mirafiori
Girone 5: Venaria Femminile, Cit Turin Femminile, CBS Femminile, Olympic Collegno Femminile
Under 13 • 2012: Alcione, Pro Vercelli, Torino, Pergolettese, Pisa, Modena
Under 12 • 2013: Modena, Monza, Pisa, Pergolettese, Torino, Pro Vercelli, Alcione