Tornei
12 Gennaio 2026
Tre giorni di calcio, emozioni e grande partecipazione hanno caratterizzato il 2° Memorial “Laura Scordo”, torneo dedicato alla categoria 2009 andato in scena al campo sportivo di via Nitti 6 a Torino. Otto squadre al via, partite intense e un livello tecnico complessivamente elevato hanno reso la manifestazione un appuntamento significativo del panorama giovanile piemontese. Il torneo si è sviluppato su gare di due tempi da 35 minuti, con una prima fase che ha visto le squadre suddivise nei raggruppamenti West ed East, seguita da una fase finale a eliminazione diretta.

Nel girone West il San Giorgio Torino ha subito imposto la propria legge, travolgendo il Bacigalupo con un netto 8-0 e confermandosi poi contro Accademia Lascaris (3-0) e Airaschese (3-2). Proprio l’Airaschese si è messa in evidenza con il successo sull’Accademia Lascaris (2-1) e la vittoria sul Bacigalupo (3-2), dimostrando solidità e organizzazione. Nel girone East è stato il Vallorco a emergere per continuità, grazie ai successi contro Pro Collegno (3-0), Beiborg (4-2) e Airaschese (4-3). Buone indicazioni anche per il Beiborg, vincente contro Pro Collegno (3-0) e San Secondo (2-0), mentre San Secondo e Pro Collegno hanno faticato a trovare continuità di risultati. La fase finale ha regalato gare combattute ed emozionanti.

In semifinale il San Giorgio Torino ha pareggiato 1-1 contro il Beiborg, imponendosi poi ai calci di rigore con il punteggio di 6-5, al termine di una sfida equilibrata e ricca di tensione. Ancora più incerta l’altra semifinale, dove Airaschese e Beiborg hanno chiuso sul 2-2 nei tempi regolamentari, prima della vittoria del Beiborg ai rigori (3-2), al termine di una gara giocata a viso aperto da entrambe le formazioni.
Nella finalissima il San Giorgio Torino ha confermato quanto di buono mostrato nel corso del torneo, superando nettamente il Vallorco per 4-0. Una prestazione autoritaria, fatta di intensità, qualità tecnica e solidità difensiva, che ha consegnato ai torinesi il successo finale del Memorial. Al termine dell’incontro si è svolta la premiazione sul campo, chiudendo una manifestazione che ha saputo coniugare agonismo, rispetto e valorizzazione del calcio giovanile.
