Curiosità e aneddoti dal mondo del calcio
29 Gennaio 2025
Stadi e tifoserie incredibili
Continua la nostra rubrica "Lo sapevi che?", dove ogni settimana scopriamo storie incredibili e curiosità uniche legate al mondo del calcio. Questa volta ci immergiamo nel mondo degli stadi e delle tifoserie più straordinarie!
Lo sapevi che il Daniel Alcides Carrión in Perù è lo stadio più alto del mondo? Si trova a ben 4.380 metri sopra il livello del mare. Giocare a questa altitudine è una vera sfida per i polmoni!
Lo sapevi che la tifoseria del Borussia Dortmund, chiamata "Die Gelbe Wand" (La Muraglia Gialla), è famosa per il suo tifo straordinario? La curva sud del loro stadio, il Signal Iduna Park, può ospitare oltre 25.000 tifosi in piedi.
Lo sapevi che il Maracanã, in Brasile, ha ospitato ben 199.854 spettatori durante la finale dei Mondiali del 1950? Questo resta il record per la più alta affluenza mai registrata in uno stadio di calcio.
Lo sapevi che in Thailandia esistono veri e propri stadi galleggianti? Questi campi da calcio sono costruiti sull’acqua per ovviare alla mancanza di spazio sulle isole.
Lo sapevi che lo stadio La Bombonera del Boca Juniors in Argentina vibra letteralmente quando i tifosi saltano e cantano? Questo particolare effetto è dovuto alla struttura dello stadio, che amplifica le emozioni del pubblico.
Stadi straordinari e tifoserie leggendarie ci ricordano quanto il calcio sia più di un gioco: è passione pura. Restate sintonizzati per altre storie uniche dal mondo del pallone!