C'è un momento, in ogni storia d'amore con qualche anno di differenza, in cui l'orologio biologico di uno si scontra con l'orologio da polso dell'altro. Ed è successo proprio ieri, nel salotto "confessionale" di Silvia Toffanin.
Nicoletta Larini, splendida nei suoi 31 anni, ha sganciato la bomba con la dolcezza di chi ci pensa da un po': "Stefano, mi sento pronta. Vorrei diventare mamma".
Dall'altra parte del divano, Stefano Bettarini, 53 anni portati come un gladiatore ma con la saggezza di chi i pannolini li ha cambiati nel secolo scorso, ha risposto con una mezza battuta che nasconde una verità ingombrante: "Tesoro, più che padre, oggi mi ci vedo nonno".
Il dilemma del "Betta": ricominciare o godersela?
Diciamocelo: Stefano ha i suoi motivi per tirare il freno a mano. Ha già dato. I suoi figli, Niccolò e Giacomo (avuti con Simona Ventura), sono ormai uomini fatti. Lui, dopo una vita passata a rincorrere palloni e share televisivi, oggi ha appeso tutto al chiodo per godersi la dolce vita a Viareggio.
Ha investito nel mattone, si è ritirato dalle scene e, parole sue, "non lavora e si gode la vita". L'idea di ricominciare con le notti in bianco, le coliche e gli asili nido, mentre magari sognava viaggi in barca e relax, è un bel cortocircuito.
Nicoletta non è più la "bimba" di Temptation
Ma attenzione a sottovalutare la Larini. Chi si ricorda la ragazzina insicura che piangeva a Temptation Island VIP (con la Ventura che le passava i fazzoletti, in una scena cult della tv italiana) deve aggiornare il file.
Oggi Nicoletta è una donna. È una stilista, ha studiato, ha una sua carriera. E dopo nove anni accanto al "Betta", ha maturato il diritto di chiedere: "E noi?".
Il suo desiderio non è un capriccio, è la naturale evoluzione di chi, a 32 anni, si guarda allo specchio e vede una mamma.
Matrimonio? "Un pensierino c'è..."
Se sul bebè c'è un po' di nebbia, sulle nozze si intravede uno spiraglio di sole. Alla domanda fatidica, i due si sono guardati e hanno ammesso: "Ufficialmente non ne abbiamo parlato, ma un pensierino ce lo stiamo facendo".
Tradotto dal "vip-ese": potrebbe essere il compromesso perfetto. Un bel matrimonio per celebrare un decennio d'amore, che accontenterebbe il romanticismo di lei senza sconvolgere la routine di lui.
Perché facciamo il tifo per loro (comunque vada)
In un mondo di coppie vip che scoppiano per un like sbagliato, Stefano e Nicoletta sono dei sopravvissuti. Hanno resistito a tutto: ai 22 anni di differenza, alle malelingue, alla convivenza h24 e pure alla suocera "virtuale" più ingombrante d'Italia (la Ventura).
Se lui vuole fare il nonno e lei la mamma, avranno un bel po' da discutere a cena stasera. Ma vedendoli lì, sul divano della Toffanin, la sensazione è che troveranno il modo. Magari non sarà un bebè domani mattina, magari sarà un anello tra un mese. O magari, semplicemente, continueranno a volersi bene così: lei che sogna il futuro, e lui che si gode il presente.