Under 13
06 Novembre 2022
Yari Marchini, il numero 1 del Milan decisivo fra i pali
Parità assoluta nel derby di Under 13 giocato all'Accademia. Inter e Milan cercano la giocata vincente per tutto il corso della gara, ma a mettere la propria firma sul tabellino ci riescono solo Gioele Omini per i nerazzurri e Borsa per il pareggio del Diavolo. Succede tutto nel primo tempo, coi padroni di casa in vantaggio dopo 4 minuti grazie all'assist di Penta, e gli ospiti che approfittano di un calcio d'angolo battuto da Esposti. Nei due tempi a seguire le due squadre non calano d'intensità, ma le reti sono destinate a rimanere inviolate confermando il pareggio in tutti e tre i tempi. La distanza tra le due squadre in classifica rimane invariata, ma mentre il Biscione rimane in testa, tra le due milanesi si insinua minaccioso anche il Lecco dopo la vittoria sul Como.
BOTTA E RISPOSTA
Le due squadre non perdono tempo, si gioca a centrocampo e lungo le fasce subito in cerca della profondità. Per i padroni di casa ci sono Penta e Del Duca a spingere dal basso, con Vezzaro a dare stabilità al reparto difensivo. Barattieri e Tondini lottano a centrocampo e smistano per gli esterni Omini e Broinas, creando un gioco rapido e offensivo a innescare Ottaviani davanti. Gli ospiti rispondo con altrettanta qualità in mezzo al campo: Ghislini fa muro davanti alla porta difesa da Marchini insieme a Colombo che organizza il reparto smistando palla, Bacuzzi e Argint fanno avanzare la squadra palla al piede seguiti dal reparto avanzato composto da Carbone ed Esposti, Sorrentino presta la sua qualità fra le linee con Borsa a cercare spazi in area. A sbloccare il punteggio sono i nerazzurri al 4' minuto. Penta ruba un pallone alla difesa avversaria e fa partire un traversone dentro l'area; sotto porta c'è Gioele Omini, che di prima appoggia in rete prendendo il portiere in controtempo. I rossoneri provano subito a rispondere affidandosi alla fantasia di Sorrentino, mentre al 9' ci prova Borsa con una punizione bassa e angolata che, però, Costante non ha problemi ad agguantare. Da qui inizia una serie di occasioni da rete per entrambe le compagini: al 10' il nerazzurro Del Duca calcia di prima (alto) un pallone vagante in area, e subito dopo il Diavolo parte al contrattacco portando Bacuzzi vicino al gol (negatogli dalla traversa sul tiro di prima). Il Biscione prova a raddoppiare, insistendo là davanti soprattuto con Ottaviani, ma Marchini fa buona guardia dando mostra di sicurezza in uscita e prontezza sulle conclusioni. Con diversi interventi, anche il portiere nerazzurro fa il suo per difendere il vantaggio, ma al 13' il gol dell'1-1 arriva inesorabilmente. Esposti batte un calcio d'angolo (scaturito proprio da una parata di Costante), la traiettoria del pallone arriva a Borsa, che sul secondo palo appoggia in rete segnando un gol che si rivelerà decisivo.
EQUILIBRIO
Per il secondo tempo, Vivabene si affida a Porcu e Boumhaout per ritrovare il vantaggio, mentre alla costruzione sono incaricati La Padula, Fogliaro e Matta. Mondini punta su Begmetyuk in difesa, e in attacco a Maracu e alla fisicità di Ferrario. Ma le due squadre centellinano le occasioni da rete, anche se i primi minuti sembrerebbero annunciare il contrario. Dopo 2 minuti Tondini prova di prima da fuori, ma la conclusione è deviata e termina alta, poi ci prova lo stesso Ferrario, con un siluro da fuori che trova la reattività di Coen in risposta. Cerchier, Romano e Bettinelli provano a suonare la carica, creandosi spazi con cui avanzare in velocità, ma la giocata che più fa sussultare la tribuna è del terzino avversario, il nerazzurro Penta che palla al piede, a 3' dallo scadere, si porta dietro il centrocampo del Milan procurandosi lo spazio per calciare da fuori. Il tiro è potente, preciso e dalla traiettoria imprevedibile, Manzotti si allunga in tuffo ma a sventare la minaccia è la traversa, che mantiene lo 0-0 del secondo tempo.
EPILOGO
Dopo pochi minuti dall'inizio del terzo tempo l'Inter va vicinissima al gol. Il tiro (da fuori) è di Tondini, che mette potenza e angolazione ma trova il riflesso di Marchini in tuffo; sulla respinta c'è Ottaviani in agguato, ma il numero 1 rossonero è bravo a rialzarsi e a chiudere lo specchio all'avversario che è costretto a calciare sul bordo della rete. Dopo qualche minuto è una ripartenza imperiosa dei rossoneri a far tremare gli spalti, con Borsa e Sorrentino che tra dribbling e fraseggi si portano in area avversaria. Sotto porta, è Sorrentino ad andare al tiro a botta sicura, ma Costante si allunga e riesce a deviare in angolo con la punta delle dita. Nel finale il Milan ha la ghiottissima occasione per acciuffare il vantaggio in extremis ma, a due passi dalla porta, Borsa indirizza di testa il cross di Bettinelli senza centrare lo specchio.
IL TABELLINO
INTER-MILAN 1-1
RETI (1-1, 0-0, 0-0): 4' Omini G. (I), 13' Borsa (M).
INTER: Costante, Del Duca, Penta, Barattieri, Vezzaro, Tondini, Omini G., Broinas Tudor, Porcu, Ottaviani, Coen, La padula, Fogliaro, Boumhaout, Matta. All. Vivabene.
MILAN: Marchini, Bettinelli, Bacuzzi, Carbone, Colombo, Ghislini, Marasco, Espositi, Borsa, Sorrentino, Bernabé, Manzotti, Begmetyuk, Cerchier, Romano, Argint, Maracu, Ferrario Claudio. All. Mondini.