20 Gennaio 2021
Una stagione davvero anomala quella di quest'anno. Come vi eravate preparati, e come stava andando?
«Abbiamo cominciato la preparazione a fine Agosto, ponendo l'accento soprattutto sulla parte atletica per il primo mese. Abbiamo perso la prima stagionale con l'Aurora Seriate, poi il campionato è stato interrotto. Peccato, perché i ragazzi hanno dovuto interrompere il loro processo di maturazione, che stava procedendo bene, avendo finora ben metabolizzato il passaggio al calcio a 11».
Pensa di avere una rosa competitiva?
«La squadra è cresciuta molto, soprattutto nella fase difensiva, ma abbiamo buone individualità in ogni reparto, quindi possiamo fare bene. La società non ha chiesto risultati: vogliamo soprattutto formare un buon gruppo, e prepararli per la prima squadra. Direi comunque che possiamo toglierci qualche soddisfazione, ma occhio alla big, che sulla carta sono Juvenes, Aurora Seriate e Ciserano».
Come si è trovato in società durante questi anni?
«Ottimamente: penso che sia una società che ha le possibilità di competere in categorie molto più alte, perché è ben strutturata e composta da persone molto competenti, dal presidente, ai responsabili, ai tecnici».
Parliamo dei vostri allenamenti: cosa chiedete ai vostri ragazzi?
«Tecnica, tecnica, tecnica. Certo ci deve essere una buona base atletica, che curiamo ovviamente, ma è importante che i ragazzi abbiano la palla tra i piedi: voglio un calcio propositivo. Per ora, penso che lo schema migliore con cui schierarsi sia il 4-4-2, ovvero quello con cui vengono occupati meglio gli spazi. Poi, se proprio devo scegliere, a me piace il 4-1-3-2».
Che idea si è fatto sulla situazione attuale? Giusto chiudere tutto, o si poteva trovare una soluzione migliore?
«Penso che ci fossero le possibilità di continuare gli allenamenti in sicurezza, così come avevamo cominciato a fare prima di tornare in zona rossa: con gruppi di 10 ragazzi alla volta, senza usare gli spogliatoi. Sinceramente, sono pessimista sulla ripresa del campionato: anche se si dovesse ripartire a marzo o ad aprile, questo vorrebbe dire dover terminare il campionato in due mesi. Cosa che ritengo molto improbabile, ma spero di sbagliarmi».
GANDINESE UNDER 14 STAGIONE 2020/2021
STAFF: OMAR MORETTI, ALLENATORE MATTEO BONOMI, ALLENATORE ENRICO GIOVANNI BOTTA, ALLENATORE TRA I PALI: 2007 - RAFFAELE GHERARDI 2007 - MARCO GUSPINI IN DIFESA: 2008 - MATTEO MOSCONI 2008 - GIACOMO REMONDINI 2008 - THOMAS ROTTIGNI 2007 - FABIO SCABURRI 2007 - GABRIELE SERALI A CENTROCAMPO: 2007 - DEAN BIAVA 2007 - MAURO BONANDRINI 2007 - CRISTIAN BONAZZI 2007 - FRANCESCO COLOMBI 2008 - SAMUELE CONSONNI 2008 - PIETRO CORSI 2007 - MARCO FERRARI 2007 - ANDREA MASTINU 2007 - FRANCESCO MICHELI 2009 - ANDREA PEZZOLI IN ATTACCO: 2008 - DAVIDE MARTINAZZOLI 2007 - VALERIO POLI 2007 - FEDERICO BOTTIGNI 2007 - ALESSIO PIETRO SALVI 2007 - GABRIELE SOLENNITÀ