Under 14
29 Dicembre 2022
I ragazzi che guidano la classifica del girone
10 vittorie su 11 giornate e 65 gol fatti, migliore attacco del campionato provinciale Under 14 di Novara di cui è la capolista con due punti di vantaggio sulla seconda che, al momento, è il Caltignaga. Questi i numeri del Cameri 2009, gruppo nato in estate che ha saputo dare spettacolo e ottenere risultati durante la prima parte di questa stagione.
Un inizio straordinario e nessuna voglia di mollare la vetta. L'unica sconfitta è arrivata nella difficilissima trasferta di Arona, in casa di quella che potrebbe essere la reale contendente per la vittoria finale del campionato. Un incidente di percorso che non ha frenato la corsa della capolista, anzi nelle due giornate successive il Cameri ha reagito alla grande vincendo la doppia in casa: 10-1 al Vogogna e 5-2 proprio al Caltignaga, ora secondo. Non solo, il Cameri ha poi infilato ancora due successi prima della chiusura dell'anno solare, piazzandosi davanti a tutte alla pausa invernale. E tutto questo a tre giornate dalla fine del girone d'andata, il che vuol dire che i biancazzurri sono lanciatissimi verso la conquista del titolo di campioni d'Inverno, che sarebbe un traguardo intermedio importantissimo.
Alla guida tecnica della squadra c'è l'allenatore Alexis Gerard che, con il suo staff, ha lavorato parallelamente sui due fattori principali, le due facce di una splendida medaglia: da un lato l'aspetto del gruppo, cercando di far diventare subito una squadra unita i ragazzi arrivati in estate, e dall'altro l'aspetto tecnico e tattico, mettendo in campo un offensivo e dinamico 4-3-3 che sta portando risultati super positivi, per non dire sorprendenti.
L'ossatura della squadra è formata da ragazzi che si sono dimostrati all'altezza degli impegni finora affrontati nella prima parte di campionato, a partire dal leader della difesa che è anche il capitano della truppa biancazzurra: Pietro Ruzzarin, che guida con autorevolezza il reparto arretrato. Davanti alla difesa l'equilibrio e le geometrie sono delegate al regista della squadra novarese, Marco Tramontana. Poi il super attacco da record con la fantasia dell'ala David Vranceanu e la fisicità e i tempi con cui attaccare lo spazio della punta Emanuele Curione con il suo super score di 26 gol in 7 partite.
Il tecnico biancazzurro Alexis Gerard è entusiasta del percorso della sua squadra, ma proiettato con la testa verso la seconda parte di campionato:
«Ho visto subito che c'era un bel potenziale nel gruppo e abbiamo cercato di organizzare la stagione per arrivare nei primi 4 posti. Chiudere in vetta alla sosta invernale è stata una sorpresa ma ce lo siamo meritati, ora però arriva la parte più difficile: rimanere in testa»
Nati da poco, ma uniti dentro e fuori dal campo: i 2009 nerazzurri, infatti trascorrono molti sabati a fare volontariato nella comunità di Sant'Egidio di Novara, da cui Cameri dista meno di 10 kilometri, aiutando nei compiti e nell'integrazione i coetanei stranieri e dimostrandosi così dei piccoli campioncini anche nel sociale.