La Pro Collegno stana per 5-1 il San Giacomo Chieri e agguanta i primi tre punti stagionali. I leoni partono forte, vanno in vantaggio con il gol da lontano di Mercurio e si fanno preferire fino all'ultimo minuto della prima frazione quando Di Gianni pareggia con un bel gol da lontano. Nel secondo tempo però scende in campo solo la Pro che la vince con i gol di Costa, Giuliani e Lomartire. Prova convincente per i padroni di casa, gli ospiti rimangono a zero in classifica e possono solo ripartire dall'ottimo primo tempo.
All'inizio e alla fine. Pro Collegno e San Giacomo Chieri si presentano all'appuntamento dopo le pesanti sconfitte contro Chieri e Torino vogliose di reagire. A partire meglio sono gli ospiti, a cui bastano sei minuti per portarsi in vantaggio: Mercurio prova la botta da fuori e sorprende Bello che non riesce a respingere il tiro dopo l'impatto col terreno. La Pro rischia ancora con una bella azione di Gaetano e del solito Mercurio, ma poi reagisce e trova il calcio di rigore per fallo su un ispirato Giuliani: dal dischetto si presenta Di Gianni che insacca, ma l'arbitro fa ripetere e al secondo tentativo Muratore lo ipnotizza permettendo ai suoi di rimanere in vantaggio. Davide Giuliani prova allora a trovare una soluzione invertendo Di Gianni con Zerbini e la mossa paga: sul finire di tempo Mastronicola serve proprio il numero undici rossoblù che da lontano scaglia una conclusione precisa su cui Muratore non può nulla.
Una sola squadra in campo. Dopo un primo tempo così ci si aspetterebbe una ripresa equilibrata, e invece il San Giacomo sparisce completamente dal campo. Al secondo minuto i padroni di casa si portano subito in vantaggio con Costa, rapace in area di rigore dagli sviluppi di un corner. Al 6' st gli ospiti rischiano di pareggiarla ma El Hammoudi salva sulla linea. Dopo di che si assiste al monologo rossoblù che culmina nelle tre segnature distribuite nell'arco di un quarto d'ora: al 13' st e al 20' st Giuliani realizza una doppietta sfruttando prima l'indecisione del San Giacomo su un corner e poi il grande assist di Mastronicola, chiude poi Lomartire al 26' con un bel tiro (deviato) dalla distanza. Inspiegabile il secondo tempo dei leoni che rimangono in fondo alla classifica, la Pro Collegno si riscatta e porta a casa i primi tre punti della stagione.
IL TABELLINO
PRO COLLEGNO-SG.CHIERI 5-1 RETI (0-1, 5-1): 6' Mercurio (S), 36' Di Gianni (P), 1' st Costa (P), 13' st Giuliani (P), 20' st Giuliani (P), 26' st Lomartire (P).
PRO COLLEGNO (3-1-4-2): Bello 7.5, Franzino 7, El Hamoudi 7 (14' st Colombo 7), Tarascio 7, Kendezi Stiven 7 (10' st D'Urso 7), Zerbini 7 (14' st Cartolano 7), Giuliani 8, Mastronicola 7.5, Costa 7.5 (10' st Lomartire 7.5), Carnevale 7, Di Gianni 7 (2' st Tucci 7). A disp. Gallizia. All. Giuliani 7.5.
SG.CHIERI (4-3-3): Muratore 6.5, Seidita 6 (8' st Franceschi 6), Cesarò 6 (18' st Goldin 6), Hoxhaj 6, Ballachino 6, Picasso 7, Vellucci 6.5 (18' st Rochdi 6), Gaetano 7, Dellaferrera 6 (36' st Tuda sv), Bouali 6.5, Mercurio 7. All. Dan.
AMMONITI: 30' Di Gianni (P).
LE PAGELLE
PRO COLLEGNO
Bello 7.5 A parte l'incertezza sul gol avversario, compie una strepitosa partita fatta di belle parate e numerose uscite decisive per stroncare le ripartenze avversarie.
Franzino 7 Addormentato nel primo tempo, si trasforma nel secondo: tante chiusure e progressioni.
Hamoudi 7 Anche lui soffre un po' all'inizio, ma poi cresce e nella ripresa salva un gol sulla linea importantissimo.
14' st Colombo 7 Sfrutta la ventina di minuti per mostrare attenzione e determinazione sulla fascia sinistra.
Tarascio 7 Molto attento, soprattutto nella ripresa. Spezza bene l'azione avversaria con interventi puliti ed efficaci.
Kendezi Stiven 7 Si piazza davanti alla difesa e dietro i due centrali di centrocampo, svolgendo un importante ruolo di filtro difensivo per i suoi.
10' st D'Urso 7 Entra nel momento migliore dei suoi e sfrutta questa onda positiva compiendo un'ottima prestazione in fase difensiva. Si spinge anche in avanti dopo aver recuperato palla sulla propria trequarti.
Zerbini 7 Nel primo tempo spento della Pro è il più attivo dei suoi con numerosi dribbling e accelerazioni. Fino alla sostituzione è uno dei più propositivi.
14' st Cartolano 7 Anche lui contribuisce al gran secondo tempo rossoblù agendo sulla fascia destra d'attacco. Dispensa anche l'assist sul gol del 5-1 con un bel passaggio.
Giuliani 8 Si procura il calcio di rigore e realizza una doppietta da vero bomber. Grandissima prestazione per il numero 7 di casa.
Mastronicola 7.5 A volte è un po' confusionario, ma quando sale in cattedra mostra giocate di gran livello come l'assist perfetto sul gol del 3-1.
Costa 7.5 Si sbatte cercando di scardinare la difesa avversaria e realizza con merito il vantaggio dei padroni di casa. Quando aziona il motore è imprendibile.
10' st Lomartire 7.5 Ha grande voglia e si vede. Cerca il gol con grande convinzione e lo trova con un bel tiro da fuori.
Carnevale 7 Il centrocampista mancino della Pro ha buone qualità, ma non disdegna partecipare alla lotta in mezzo al campo quando necessario.
Di Gianni 7 È sicuramente protagonista del match perchè nel primo tempo della Pro il suo nome compare ovunque: rigore sbagliato, ammonizione, gol e battuta di praticamente tutti i calci piazzati. A volte però esagera, come nel caso dell'ammonizione per condotta antisportiva che gli costa il cambio.
2' st Tucci 7 Spinto a gran voce dalla tribuna, prova a offrire ai suoi un piglio decisamente frizzante sulla sinistra che contribuisce alla grande rimonta.
All. Giuliani 7.5 C'è molto di suo in questa rimonta perchè dopo il confronto a fine primo tempo i suoi ragazzi si trasformano e la ribaltano con un gran secondo tempo.
SAN GIACOMO CHIERI
Muratore 6.5 Para un rigore che tiene a galla i suoi e compie belle parate fino a metà del secondo tempo. Poi commette qualche errore e la sua squadra ne risente.
Seidita 6 Si intende bene con Vellucci sulla fascia destra e prova a farsi vedere in zona offensiva, senza però riuscire a incidere particolarmente.
8' st Franceschi 6 Entra quando la partita è ancora in bilico, ma nonostante un paio di discese la sua partita non è illuminata da grosse luci.
Cesarò 6 Meglio, come tutta la sua squadra, nel primo tempo rispetto al secondo. La fascia sinistra è coperta bene, ma potrebbe sicuramente farsi vedere di più.
18' st Goldin 6 Così come Franceschi prova a dare qualcosa sulla fascia destra ma il suo apporto non aiuta molto la sua squadra nel secondo tempo disastroso.
Hoxhaj 6 Battaglia molto a centrocampo e nel primo tempo si fa notare anche per qualche discreta imbeccata, poi sparisce.
Ballachino 6 Si fa preferire su palle alte e contrasti, mentre spesso viene saltato in velocità dai suoi avversari.
Picasso 7 Non molla di un centimetro nemmeno quando la barca sta affondando. Perfetto in chiusura e nel rimediare agli errori dei suoi compagni. Capitano vero.
Vellucci 6.5 Grande velocità che viene sfruttata nel primo tempo per creare numerose ripartenze pericolose. Viene sostituito quando il risultato è ormai compromesso.
18' st Rochdi 6 Dà vita a uno dei pochi duelli equilibrati nel secondo tempo sulla fascia destra, ma non riesce a incidere come vorrebbe.
Gaetano 7 Insieme al suo capitano è l'ultimo a mollare mettendoci grande grinta a centrocampo. Il San Giacomo deve ripartire soprattutto da lui.
Dellaferrera 6 Nonostante provi a sfruttare la sua fisicità al centro dell'attacco, non riesce a creare situazioni pericolose per gli avversari. 36' st Tuda sv
Bouali 6.5 Se cerchi tecnica in mezzo al campo ti troverai sicuramente a guardare lui. Purtroppo il campo e la partita non gli sono adatti e a volte commette qualche errore.
Mercurio 7 Bellissimo gol con un tiro da fuori. Anche nel secondo tempo mette in mostra qualità importanti, soprattutto di dribbling.
All. Dan 6 Inspiegabile il crollo dei suoi ragazzi nel secondo tempo. Deve ripartire sicuramente dall'ottimo primo tempo.
LE PAROLE DEGLI ALLENATORI
Giuliani, Pro Collegno:«Sono molto contento del secondo tempo dei miei ragazzi. Tra un tempo e l'altro abbiamo parlato e siamo riusciti a riordinare le idee, mostrando poi un gioco più fluido ed efficace. Dopo la sconfitta contro il Chieri era importante iniziare a fare punti oggi contro un'ottima squadra come il San Giacomo».
Dan, San Giacomo Chieri:«Non riesco a capacitarmi del nostro secondo tempo. Abbiamo perso meritatamente ma nel primo tempo meritavamo di essere in vantaggio e non abbiamo sfruttato le occasioni avute. C'è tanto da lavorare per disputare un bel campionato».