Under 14 B
13 Febbraio 2022
Brucato decisivo per il pareggio dei padroni di casa
Finisce 2-2 l'intensissimo incontro tra la Pro Collegno di Davide Giuliani e il Chieri di Giuseppe Cozzella. I rossoblù giocano meglio il primo tempo e lo concludono meritatamente in vantaggio con l'eurogol di Luigi Aceto, bravissimo a indirizzare all'incrocio una palla vagante al limite dell'area. Nella ripresa i collinari trovano le misure e la ribaltano fin dai primissimi minuti: al 5' st Emanuele Ferrando è freddo davanti a Bello raccogliendo un ottimo lancio proveniente dall'out di destra; cinque minuti più tardi David Mottino spiazza ancora l'estremo difensore collegnese con un tocco da attaccante vero. A dieci minuti dalla fine però i padroni di casa capitalizzano la pressione esercitata negli ultimi minuti con il gol di Riccardo Brucato che sigla il 2-2 definitivo. Con questo pareggio il Chieri muove la classifica ma forse rinuncia alle residue speranze di agguantare il Torino, mentre la Pro Collegno porta a casa il quinto risultato utile consecutivo consolidando il terzo posto in classifica.
Primo tempo rossoblù. La prima frazione di gara vede predominare il 3-4-3 di Davide Giuliani, complice qualche difficoltà di adattamento del Chieri a un campo decisamente diverso da quello di casa. Fondamentale il ruolo svolto da Filippo D'Urso e Pietro Anchisi davanti alla difesa composta da Lorenzo Franzin, Alexandru Deaconu e Riccardo Brucato: i due costruiscono un muro su cui i collinari sbattono praticamente per tutta la prima parte di gara, rendendosi pericolosi solo al 31' con la splendida punizione calciata da Tommaso Piovesan su cui vola mettendo in corner Alessandro Bello. All'11' la partita si sblocca a favore della Pro, che capitalizza un inizio gara da grande squadra: dopo numerosi rimpalli la sfera rimbalza nei pressi del limite dell'area finchè Luigi Aceto lascia partire un missile terra-aria che va a togliere le ragnatele sul lato destro della porta difesa da Alberto Musso. I rossoblù non si accontentano e provano a raddoppiare per portare al sicuro il risultato, senza però troppo successo. L'occasione più pericolosa si registra al 28' quando D'Urso stacca imperioso al centro dell'area e impatta un cross proveniente da calcio d'angolo non riuscendo a inquadrare lo specchio.
Ribaltone e pareggio finale. La squadra di Cozzella riordina le idee e torna in campo decisamente più attrezzata alla lotta. Riccardo Tommasi e Luca Massaro riescono a trovare più spazi in mezzo al campo, riuscendo finalmente a innescare la fantasia del reparto avanzato composto da Emanuele Ferrando e David Mottino. Al 5' st Gregorio Re recapita un preciso lancio che Ferrando trasforma in oro, non lasciando scampo al portiere avversario con un preciso tiro sotto la traversa. I collinari sfruttano il vento favorevole e raddoppiano appena 5 minuti più tardi: Federico Villata sguscia nel cerchio di centrocampo e riesce a imbeccare il proprio numero 10 che non perdona e porta addirittura in vantaggio la formazione ospite, brava a ribaltare le sorti di un match nel primo tempo molto sofferto. Dopo una decina di minuti interlocutori fatti di tante interruzioni, la Pro torna a farsi sotto sperando di portare a casa almeno un punto che permetterebbe di allungare sul San Giacomo Chieri: l'obiettivo diventa realtà al 25' st quando Riccardo Brucato indirizza un pallone velenoso verso la porta del subentrato Lepore che, complice un rimbalzo dispettoso, si fa trovare impreparato. 2-2 e risultato che non cambierà più fino al triplice fischio.
Davide Giuliani, Allenatore della Pro Collegno: «Il risultato finale rispecchia l'andamento della partita. Nel primo tempo abbiamo giocato meglio dei nostri avversari rendendoci pericolosi in più di un'occasione. Nella ripresa il Chieri è venuto fuori dimostrando di essere una grande squadra: questo mi rende ancora più orgoglioso dei miei ragazzi che sono riusciti a non arrendersi e ad agguantare il pareggio. Dobbiamo migliorare e rimanere più calmi: anche oggi troppo nervosismo nella ripresa. Ora dobbiamo allenarci bene e ritrovare la forma che per forza di cose abbiamo un po' perso in questi mesi».
Giuseppe Cozzella, Allenatore del Chieri: «Il risultato ci va leggermente stretto: è vero che nel primo tempo i nostri avversari sono stati superiori, ma di fatto non hanno mai tirato in porta. Nella ripresa ci siamo messi a posto trovando le misure e dominando l'incontro. È un peccato non essere riusciti a portare a casa il risultato, ma sono molto soddisfatto per quanto fatto vedere dai miei ragazzi. Siamo in emergenza totale: oggi avevamo diversi '09 e giocatori fuori ruolo, il che ci ha resi claudicanti nella fase iniziale. Per il proseguio del campionato l'obiettivo è quello di migliorare, perchè il Torino fa un campionato a parte e difficilmente potremo raggiungerlo».
PRO COLLEGNO-CHIERI 2-2
RETI (1-0, 1-2, 2-2): 12' Aceto (P), 5' st Ferrando (C), 10' st Mottino (C), 25' st Brucato (P).
PRO COLLEGNO (3-4-3): Bello 7.5, Franzino 7 (10' st Tarascio 7), Brucato 8, D'Urso 7.5 (1' st Kendezi Stiven 7), Deaconu 7, Pedrollo 7.5 (3' st Tucci 7), Di Gianni 7 (10' st Zerbini 7), Anchisi 7, Costa 7.5, Bor 7, Aceto 8. A disp. Boreggio. All. Giuliani 7.5.
CHIERI (4-3-1-2): Musso 6.5 (4' st Lepore 6.5), Ferrero 7, Villata 7, Re 6.5, Morello 6.5 (26' Caivano Le. 7), Massaro 7, Ferrando 7, Tommasi 7, Piovesan 8, Mottino 7.5, Caivano Lo. 7. A disp. Arcuri Talla, Valenti, Salerno. All. Cozzella 6.5.
ARBITRO: Kuejo di Collegno 7.
AMMONITI: 13' st Kendezi Stiven (P).