Under 14
19 Febbraio 2022
Shita, Belli e Tomatis: le colonne portanti del Fossano che non smette di stupire
Non arresta la sua corsa il Fossano di Federico Garavagno che batte in esterna per 0-1 il Pinerolo e agguanta la terza vittoria consecutiva. Decisivo il solito Samuele Belli che non perdona in avvio sfruttando il grande assist di Tommaso Dardanello: il bomber del Fossano raggiunge quota 16 gol in campionato e si conferma il miglior marcatore del girone alle spalle dell'irraggiungibile Fabio Giambertone. Con questo successo i blues, approfittando del pareggio tra Pedona e Cuneo, fanno terra bruciata per il terzo posto e sognano di poter raggiungere il Bra al secondo gradino del podio. Il Pinerolo non riesce a uscire dal periodo buio: l'ultima vittoria è arrivata il 14 novembre (0-2 al Moncalieri), astinenza troppo lunga per una squadra che aveva iniziato la stagione vincendo e convincendo. Fondamentale il prossimo appuntamento con la Cheraschese, dove vincere diventa un obbligo per i ragazzi di Simone Berger.
Blitz in avvio. Le due squadre arrivano cariche a questo appuntamento: il Pinerolo ha voglia di rompere la maledizione che lo accompagna da novembre, il Fossano brama le prime posizioni, ingolosita dai tanti scontri diretti di giornata e dalla grande condizione di forma. I biancoblù schierano un 4-3-1-2, con Pietro Barbero alle spalle di Simone Bongiovanni e Alessandro Ruggiero, mentre gli ospiti si affidano al 4-2-3-1, con Vincenzo Scavone dietro Samuele Belli e sulle fasce Matteo Moise e Massimo Macheda. I primi minuti di gara raccontano di una partita molto combattuta, ma l'inerzia si sposta presto sul fronte ospite: al 9' Tommaso Dardanello imbecca Samuele Belli con un gran lancio dall'out di destra che l'attaccante trasforma in rete, dimostrandosi ancora una volta spietato in area di rigore. I padroni di casa non ci stanno e fanno indietreggiare il Fossano nella propria metà campo, senza però riuscire a essere mai pericolosi. Anzi, a dire il vero sono ancora gli ospiti a sfiorare il raddoppio: al 20' Mattia Michelis (classe '09) ara la fascia sinistra mettendo in mezzo un pallone interessantissimo che Moise indirizza verso la porta, ma la palla impatta sul palo prima di tornare tra le braccia di Alessandro Sasso. L'unica buona occasione dei padroni di casa capita sui piedi di Alessio Berardo, che però calcia alto dal limite dell'area.
Assalto fallito. Il Pinerolo inizia forte la ripresa e ha la migliore occasione della sua partita al 1' st: Bongiovanni imbecca bene Alessandro Ruggiero che però prima si vede respingere da Jacopo Sacco la sua conclusione, e poi calcia a botta sicura con la difesa del Fossano brava a salvare sulla linea. Gli allenatori provano a inserire forze fresche: nel Pinerolo esce Ruggiero ed entra Tommaso Masciotta, esce Antonio Lo Schiavo ed entra Cristian Vallero; negli ospiti Marco Robaldo subentra a Schiavone, mentre Radwan Boubker rileva Macheda. L'inerzia della gara non cambia, con il Pinerolo che schiaccia nei pressi della propria area i blues che però reggono bene l'urto e ripartono, imbeccando le frecce indemoniate sulla fascia. Al 10' st Moise va vicino al 2-0 in un'azione dalla dinamica simile a quella del vantaggio, ma la conclusione non ha l'effetto sperato. Cinque minuti più tardi è ancora il Fossano ad andare vicino al gol che chiuderebbe la partita, ma per una volta Belli torna umano e calcia alto da pochi metri. L'errore condanna gli ospiti a un finale di sofferenza, ma il Pinerolo si rende poco pericoloso e non riesce ad agguantare il pareggio.
PINEROLO-FOSSANO 0-1
RETI: 9' Belli (F).
PINEROLO (4-3-1-2): Sasso 6.5, Belardo 6.5 (24' st Collino sv), Lecini 6, Di Fazio 6.5, Buraci 6, Lo Schiavo 6 (7' st Vallero 6.5), Finotto 6, Salerno 7, Ruggiero 6 (7' st Masciotta 6), Barbero 6.5, Bongiovanni 6. A disp. Bocchino, Galetto, Godone, Priotto, Salvai. All. Berger - Lapisa. Dir. Guzzo - Beux.
FOSSANO (4-2-3-1): Sacco 7.5, Dardanello 7.5, Michelis 7.5, Giachino 7, Tomatis 8, Shita 8, Macheda 7.5 (14' st Boubker 7.5), Cagnolo 7 (29' st Diani sv), Belli 8.5, Scavone 7 (9' st Robaldo 7), Moise 7.5. A disp. Tuninetti, Brungaj, Terzaghi, Borsotto. All. Garavagno.
AMMONITI: 22' st Robaldo (F).
Simone Berger, Allenatore Pinerolo: «All'andata avevamo vinto quando forse il punteggio giusto era il pareggio, oggi perdiamo meritando qualcosa in più. Purtroppo siamo troppo imprecisi tecnicamente e negli ultimi 20 metri non riusciamo a creare quanto vorremmo. Ai ragazzi non posso rimproverare nulla perchè l'impegno non manca mai e questo è certamente importante, ma facciamo troppi errori che ci condizionano. Con la Cheraschese diventa fondamentale vincere perchè dobbiamo tornare a far punti».
Federico Garavagno, Allenatore Fossano: «Oggi era importante vincere e siamo stati bravissimi a farlo. Loro hanno giocato una buona partita e non era facile, ma ci siamo difesi in maniera molto compatta e siamo riusciti a capitalizzare nel primo tempo. Abbiamo avuto anche altre occasioni per raddoppiare e di fatto chiudere la partita, ma siamo stati un po' imprecisi. Abbiamo grande solidità e ottime individualità, possiamo dire la nostra. Il Bra sembra essere superiore a noi, ma proveremo a raggiungerlo perchè sognare non costa nulla».