Cerca

Under 14 B

Piovesan scatenato, il Chieri rovina la festa granata

I collinari si impongono sul Toro grazie alle reti di Dabija, Torre e Piovesan; rimandata la festa per il titolo

Tommaso Piovesan, Chieri Under 14

Tommaso Piovesan

La penultima giornata del girone B dei regionali under 14 B offre uno scontro diretto di quelli che potenzialmente valgono una stagione: ai padroni di casa del Torino basta un punto per aggiudicarsi il titolo con una giornata di anticipo; il Chieri però, seconda in classifica, non vuole rinunciare a crederci fino all'ultimo e per farlo è necessario fare punteggio pieno contro sul campo della capolista.

Il Toro pecca di cattiveria e centimetri. La capolista guidata dal tecnico Massimo Garella scende in campo per il big match odierno con un 4-3-1-2 per far emergere la capacità di Mukerjee di giocare tra le linee di centrocampo e attacco: l'estremo difensore è Salaroglio, terzino destro Aimone, terzino sinistro Spiga, difensori centrali Traversi e capitan Patierno; in cabina di regia si sistema Scanavino, sostenuto dalle due mezze ali Baba e Bottero; trequartista il numero 10 Mukerjee alle spalle del tandem offensivo Greco-Aimone. L'approccio alla partita dei ragazzi di Garella non è esattamente dei migliori: il Chieri sembra da subito avere più cattiveria e determinazione nei tanti duelli fisici che caratterizzano da subito la gara. Dopo meno di un quarto d'ora i granata vanno sotto sugli sviluppi di un calcio piazzato, pagando a caro prezzo quest'avvio un po' timido e qualche centimetro in meno nel gioco aereo. La reazione della capolista però non tarda ad arrivare e, nonostante le palle gol scarseggino, i Granata alzano il baricentro e provano a piantare le tende della metà campo del Chieri. La manovra granata è fluida e fatta di scambi nello stretto con la palla rasoterra, proprio come al 29' quando Scanavino e Bottero dialogano e offrono a Greco una buona palla al limite dell'area; il nove granata sterza alla grande sul piede forte e lascia partire una splendida parabola con il destro su cui il portiere avversario non può nulla. I minuti che ci separano dal duplice fischio sono a forti tinte granata, con i padroni di casa che provano a sfruttare l'inerzia della gara, senza però trovare sbocchi tra le strette maglie azzurre degli avversari. Nel secondo tempo Garella decide di dare spazio a tutti gli effettivi coinvolti in panchina, ma, nonostante l'inserimento di forze fresche, la capolista fatica a tenere il ritmo del Chieri dal punto di vista fisico, e così gli ospiti con il passare dei minuti trovano prima il vantaggio in mischia con un pizzico di fortuna e poi legittimano i tre punti grazie ad una perla da fuori di Piovesan. 

Chieri, che carattere! Ci voleva una prestazione maiuscolo ed è arrivata. Per tenere vivo il campionato i ragazzi di Giuseppe Cozzella hanno un solo risultato a disposizione sul campo più difficile del girone; di certo non un'impresa facile. Per tentare l'impresa il tecnico ospite si affida al modulo più collaudato, un 4-4-2 ordinato e compatto in ogni zona del campo: tra i pali c'è Musso, terzino destro Ferrero, terzino sinistro Raccosta, difensori centrali Duretto e capitan Salerno; la diga in mediana è composta da Piovesan e Torre, mentre i due esterni di centrocampo sono Messina e Tommasi; davanti Mottino a sostegno dell'ariete Dabija. I primi 20' offerti dagli ospiti sono un manifesto di grinta e determinazione: i ragazzi in maglia azzurra non hanno assolutamente nessuna forma di timore reverenziale nei confronti della prima della classe; al contrario il Chieri gioca ogni pallone con grinta da vendere ed un'intensità che fa impallidire i padroni di casa. Tale atteggiamento porta inevitabilmente al gol del vantaggio: siamo intorno al quarto d'ora di gioco quando su una punizione apparentemente innocua di Piovesan, la difesa granata si fa cogliere impreparata, lasciando Dabija libero di incornare e siglare il gol del vantaggio. La seconda metà del primo tempo vede però la partita riaprirsi: il Toro gioca da Toro, trova il pareggio e fa vacillare alcune certezze degli ospiti per qualche minuto. Alla ripresa delle ostilità il Chieri rientra in campo con rinnovata energia, costringendo nuovamente la capolista a soffrire, specialmente dal punto di vista fisico e dell'intensità. Il vantaggio degli ospiti è nell'aria ed arriva la 17', quando, dopo un pasticcio della retroguardia granata, Mottino è il rapido di tutti a ribadire in rete un pallone vagante al centro dell'area. Questa volta il Toro accusa il colpo e non riesce a reagire a dovere; così i ragazzi di Cozzella accorciano le distanze tra i reparti, aumentano ancor di più la densità in mezzo al campo e continuano a dominare fisicamente. Pochi secondi prima del triplice fischio arriva anche il gol del 1-3 che fa impazzire di gioia i tifosi ospiti: la firma questa volta è di Piovesan che dopo una gran partita di lotta in mezzo al campo, tira fuori il coniglio dal cilindro e con un meraviglioso destro da fuori area chiude definitivamente la gara. Al triplice fischio può dunque essere più che soddisfatto Cozzella non solo per i tre punti che tengono ancora vivo il campionato, ma soprattutto per la grande prova di carattere messa in campo da tutti gli elementi coinvolti.

IL TABELLINO

TORINO-CHIERI 1-3
RETI (0-1, 1-1, 1-3): 13' Dabija (C), 29' Greco (T), 17' st Mottino (C), 37' st Piovesan (C).
TORINO (4-3-1-2): Salaroglio 6 (1' st Reale Pierre 6), Aimone L. 6, Spiga C. 6.5 (6' st Trevisan 6), Traversi 6, Patierno 6.5, Bottero 6, Baba Hay 6.5 (4' st Roncarolo 6), Scanavino 6.5 (16' st Braward 6), Greco 7 (13' st Borda A. 6), Mukerjee 6.5, Aimone M. 6. All. Garella. Dir. Rodano.
CHIERI (4-4-2): Musso 6.5, Raccosta 6 (7' st Mullaj 6), Salerno 7, Duretto 7, Ferrero 6.5 (19' st Morello sv), Piovesan 8, Messina 7 (22' st Ferrando sv), Torre 6.5 (1' st Rao 6.5), Dabija 7.5 (9' st Stefanucci 6), Mottino 7 (32' st Re sv), Tommasi 6.5 (28' st Massaro sv). A disp. Lepore. All. Cozzella. Dir. Salerno.

LE PAGELLE

Torino

Torino

Salaroglio 6 Piccola indecisione in occasione del primo gol ospite ma poi anche diversi buoni interventi.
1' st Reale 6 Incolpevole sui due gol incassati; poche altre occasioni per mettersi in mostra.
Aimone 6 Prestazioni attenta, un po' timida ma senza sbavature.
Spiga 6.5 Buona intraprendenza e grinta nei contrasti; cala un po' nella ripresa.
Traversi 6 Gara attenta in marcatura con poche sbavature.
6' st Trevisan 6 Si posiziona al centro della difesa e cerca di dare il suo contributo in fase difensiva in un secondo tempo complicato per i suoi.
Patierno 6.5 Coordina la linea difensiva ed è abile nel gioco aereo.
Scanavino 6.5 Cerca di dare geometria alla manovra con una buonissima tecnica individuale.
16' st Brawand 6 Entra in mezzo al campo per provare a dare ordine e qualità alla manovra granata ma non incide come vorrebbe.
Baba 6.5 Lascia intravedere lampi di grande estro, pericoloso con una buona conclusione da fuori.
4' st Roncarolo 6 Fatica un po' a trovare la posizione in mezzo al campo complice l'aggressività degli avversari.
Bottero 6 Buona qualità in mezzo al campo anche se fisicamente fatica un po' a tenere il ritmo degli avversari.
Mukerjee 6.5 Gioca tra le linee e prova qualche spunto anche se spesso è ingabbiato bene dai difensori avversari.
Greco 7 Trova un gran gol che tiene in vita i suoi per buona parte della gara.
13' st Borda 6 Marcato molto bene da Duretto, non ha molte occasioni per mettersi in mostra.
Aimone 6 Partita di grande sacrificio, sempre spalle alla porta con Salerno in marcatura stretta.
All. Garella 6.5 I suoi ragazzi patiscono un po' fisicamente ma dal punto di vista tecnico-tattico si dimostrano maturi e ordinati

Chieri

Musso 6.5 Sul gol incassato non ha grandi responsabilità; per il resto pochissimi interventi impegnativi.
Raccosta 6 Parte con una buona intensità e qualche sovrapposizione interessante ma poi cala un po' d'intraprendenza.
7'st Mullaj 6 Entra con grande attenzione; rischia poco e non sbaglia.
Salerno 7 È il leader del pacchetto difensivo ospite e fa valere il suo carisma per tutto l'arco della gara.
Duretto 7 Gioca una gara di grandissima concentrazione, senza commettere nessuna sbavatura in marcatura; bene anche nel gioco aereo.
Ferrero 6.5 Gara da coltello tra i denti e tanti duelli portati a casa con grinta.
19' st Morello 6 Entra nei minuti più caldi della gara, non si lascia sopraffare dall'ambiente caldo e gioca con scioltezza i pochi palloni a disposizione.
Piovesan 8 Cuore pulsante della formazione di Cozzella; gioca con qualità e quantità, regala l'assist per il primo gol e nel finale disegna un arcobaleno imprendibile per sigillare la vittoria del Chieri.
Messina 7 Tante accelerazioni interessante, soprattutto nella ripresa. (22' st Ferrando sv)
Torre 6.5 Grinta da vendere e ottima prestanza fisica; regge benissimo in tutti i duelli individuali che caratterizzano la gara.
1' st Rao 6.5 Grande fisicità, cerca di fare salire i compagni imponendosi quasi sempre nel gioco aereo.
Dabija 7.5 Sigla il gol del vantaggio e nel primo tempo fa quasi reparto da solo da centravanti vero ed esperto.
9' st Stefanucci 6 Ottima intensità, utile per questo secondo tempo combattutissimo in mezzo la campo.
Mottino 7 (32' st Re sv) Primo tempo un po' in sordina ma nella ripresa lascia intravedere lampi di grande fantasia. La zampata del sorpasso ospite a metà ripresa è pesantissima.
Tommasi 6.5 Qualche sgasata non male sulla corsia di destra; bravo anche a ripiegare in fase difensiva.(28' st Massaro s.v.)

All. Cozzella 7 I suoi ragazzi dimostrano una ferocia superiore agli avversari e alla fine tale determinazione fa la differenza; vittoria pesantissima e meritata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter