Under 14
27 Marzo 2022
Tedone e Arisci: il centrocampista e il diez sono stati tra i migliori in campo
L'Aldini vince contro la Soccer Boys con un risultato che dice 7-0 e resta così a punteggio pieno a quota 24 punti in otto partite giocate; gli ospiti, invece, restano a metà classifica a quota 9 punti. La squadra allenata dal vice Miani mette in cassaforte la vittoria già nel primo tempo, terminato 2-0 grazie alle reti di Nova e di Arisci, giocando anche in superiorità numerica per via dell'espulsione del capitano della Soccer Boys Costa. Nel secondo tempo il canovaccio della partita non cambia e la panchina dei padroni di casa ha modo di brillare come dimostrano i gol di Capocefalo, Ceravolo e Caglio; gli altri due gol della gara sono di Vitali e di Nova che firma la sua doppietta personale. Da sottolineare la prova magistrale di Tedone, autore di ben quattro assist vincenti per i compagni.
I padroni di casa si schierano con il 4-3-3 con Vitali e Ricco ali, con Di Pala terminale offensivo e con Arisci a supporto sulla trequarti; la Soccer Boys si dispone invece sul terreno di gioco con un 4-4-2 con Dharyf e Fardin punte, volte a sfruttare la loro velocità negli spazi. Pronti via, l'Aldini al 2' ha già la prima occasione per passare in vantaggio con Di Palo che calcia a lato sulla sinistra, dopo esser stato servito da un passaggio illuminante di Arisci tra le linee. La squadra di casa gioca bene il pallone in spazi stretti e i continui scambi tra i giocatori d'attacco portano a tante azioni da gol. Al 7' arriva la prima marcatura dell'Aldini: lancio illuminante di Tedone dalla trequarti che pesca l'inserimento di Arisci, il quale arpiona con eleganza il pallone e infila il portiere Jin con un tocco preciso che si insacca all'angolino basso. I padroni di casa non si adagiano e provano a trovare subito il gol del raddoppio, grazie anche all'aggressività di Nova e Tedone che prendono in mano le redini del centrocampo e riescono a prevalere sui diretti avversari Alaa e Ventura. Inoltre, il reparto difensivo è perfetto in tutte le chiusure soprattutto con il capitano Marnati ed il compagno di reparto Mariani. La prerogativa principale è innescare gli esterni, con Ricci e Statzu a sinistra - autore di un'ottima prova di tecnica e di dinamismo - e Vitali a destra che sono riusciti costantemente a saltare l'uomo. Peccato per il centravanti Di Palo, sfortunato in più occasioni, che non riesce a trovare il gol, complici anche alcune ottime parate di Jin. Al 18' arriva il raddoppio con Tedone che serve ancora con un bellissimo passaggio filtrante Nova che, tutto solo davanti al portiere, segna incrociando la conclusione. Al 23' arriva l'episodio che mette ancor di più in salita la partita per la Soccer Boys: il capitano Costa si fa espellere per doppio giallo nel giro di 5 minuti commettendo due falli ingenui, lasciando la squadra in dieci e Mera da solo a dover fare i conti con Statzu e Ricci. Fardin è il giocatore ospite che ci crede di più e prova a creare qualche buon presupposto per ripartire ma non riesce a trovare compagni a sostegno. Si fa vedere a centrocampo anche Ventura, molto aggressivo e deciso su tutti i portatori di palla dell'Aldini. Al 31' arriva un'ottima occasione per il 3-0: Nova pesca Ricci con un bellissimo lancio lungo, il quale supera in dribbling Gentile ma calcia centralmente.
La seconda frazione vede un cambio da entrambe le parti: per la Soccer boys entra Rraci per Alaa e per l'Aldini entra Capocefalo per Scarcelli. L'Aldini continua ad attaccare molto alta per segnare un altro gol e al 2' Di Palo da posizione favorevole sugli sviluppi di un corner centra in pieno la traversa. Ricci un minuto dopo prova a mettersi in proprio sulla destra, saltando Gentile con un ottimo gioco di gambe, ma la sua conclusione è centrale e viene bloccata agevolmente da Jin. Al 5' arriva il terzo gol con Tedone che, con uno dei suoi lanci millimetrici, pesca l'inserimento di Vitali, il quale anticipa l'uscita di Jin e segna da pochi metri. Al 11' arriva anche il gol di Ceravolo, che era subentrato solo quattro minuti prima a Statzu, raccogliendo il pallone rubato in area da Di Palo dopo una rimessa dal fondo ospite mal eseguita, e segna da dentro l'area piccola dopo aver saltato Gentile. La Soccer Boys si affaccia nella metà campo avversaria e trova la conclusione con due calci di punizione: al 21' Finotti dai 30 metri calcia alto e al 26' Fardin dalla stessa mattonella calcia sul palo del portiere impegnando per la prima volta i guantoni di Musazzi. Gli ultimi dieci minuti di gara consentono all'Aldini di rendere il punteggio ancor più ampio: al 28' arriva il quarto assist di Tedone che pesca come nel primo tempo un altro inserimento di Nova che di sinistro da dentro l'area segna sul primo palo con una conclusione molto potente, firmando la doppietta personale; al 33' Mariani si spinge in avanti sulla sinistra e riesce crossare il pallone al centro, Jin respinge e da pochi passi sulla ribattuta arriva il gol facile di Capocefalo; al 37' sull'ultima azione di gara, l'altro centrale Marnati trova un bel passaggio per Caglio che da dentro l'area segna mettendo il pallone all'angolino, firmando il definitivo 7-0.
ALDINI SOCCER BOYS 7-0
RETI: 7' Arisci (A), 18' Nova (A), 5' st Vitali (A), 11' st Ceravolo (A), 28' st Nova (A), 33' st Capocefalo (A), 37' st Caglio (A).
ALDINI (4-3-3): Musazzi 6.5, Scarcelli 6.5 (1' st Capocefalo 7), Statzu 7 (7' st Ceravolo 7), Tedone 8, Marnati 7, Mariani 7.5, Vitali 7 (27' st D'Amato sv), Nova 8, Di Palo 6.5 (12' st Caglio 7), Arisci 7.5 (22' st Ciccarello sv), Ricci 7 (20' st Laudari sv). A disp. Ripamonti. All. Miani 7.
SOCCER BOYS (4-4-2): Jin 6.5, Mera Escalante 6, Gentile 6.5, Alaa El Said 6 (1' st Rraci 6), Ventura 6, Baffioni 6, Dharyf 6 (11' st Donatiello 6), Costa 5.5, Perin 6.5, Fardin 7, Finotti 6. A disp. Introini, Di Battista. All. Conti 6.
ARBITRO: Di Napoli di Lomellina 7.
AMMONITO: Costa (S).
ESPULSO: Costa (S).