Cerca

Under 14

Tomasulo al fotofinish fa impazzire i biancorossi

Ancora un successo per il Nichelino che agguanta i tre punti sul Bacigalupo e aggiunge un tassello verso la salvezza matematica

Simone Parizia, Nichelino Under 14

Simone Parizia, MVP della partita

La ventiquattresima giornata del girone E dei regionali piemontesi propone un interessantissimo Bacigalupo-Nichelino Hesperia: i padroni di casa guidati dall'esperto tecnico Filippo Giuffrida si presentano alla gara da 10 in classifica e sono alla ricerca di continuità di risultati dopo un girone di ritorno fatto di luci ed ombre; i Nichelinesi di Giuseppe Fratello, quinti in classifica, vogliono i tre punti per rimanere in scia al Sca Asti e dare seguito ad una stagione sin qui più che positiva.

Al Baci non basta il gol in avvio. Per il match contro i Biancorossi nichelinesi il tecnico Giuffrida si affida ad un compatto 4-4-1-1 che da solidità in mezzo al campo senza rinunciare a cercare l'ampiezza sulle corsie laterali: tra i pali c'è De Fazio, terzino destro Gheliuc, terzino sinistro Barrionuevo, difensori centrali De Rosa e Perretta; la diga in mezzo al campo è composta da Sicolo e Scaglione, mentre sugli esterni agiscono Ummarino a destra e Carbutti a sinistra; davanti capitan Campisi svaria alle spalle dell'unica punta Coletta. La partenza dei ragazzi di casa è strepitosa. Pronti via e al 2' il Baci passa in vantaggio: azione personale di Ummarino che, dopo essere penetrato in area spezzando benissimo il raddoppio di marcatura, serve un'assist perfetto all'altezza del dischetto del rigore per Coletta, bravo a coordinarsi rapidamente e trovare la via del gol. Dopo il gol del vantaggio il Baci non sfrutta l'inerzia della gara e, anche per merito degli avversari, abbassa troppo il suo baricentro. Al 17' gli ospiti trovano il pari su azione da corner e la banda di Giuffrida accusa il colpo, rischiando di incassare il secondo gol in più di un'occasione. Nella ripresa il match rimane sugli stessi binari, con i padroni di casa che cercano di rendersi pericolosi in contropiede ma faticano a creare palle gol chiare; la più nitida arriva al 13', quando Campisi serve l'inserimento di Scaglione che però da posizione defilata chiude troppo il destro e non inquadro lo specchio. Nei venti minuti finali però la partita è a senso unico: nonostante i cambi di Giuffrida, i padroni di casa non riescono praticamente mai a ripartire e si lasciano sopraffare dagli avversari in tutti i settori del campo. Al 38', quando ormai i tentativi ospiti sembravano essersi esauriti, il muro Blu crolla sulla zampata di Tomasulo che gela Giuffrida e i suoi. Al termine della gara c'è sicuramente del rammarico per i ragazzi di via Bossoli, che si sono visti sfuggire dalle mani, all'ultimo secondo, una partita approcciata nel migliore dei modi. 

Finale dolcissimo per i Biancorossi. L'undici scelto per l'occasione dal tecnico Fratello si schiera sul rettangolo verde con un 4-2-3-1 fatto di qualità e fantasia nella metà campo offensiva: l'estremo difensore è Coco, terzino destro Zanellato, terzino sinistro Ardizzone, difensori centrali Biz e Urbano; in mediano c'è la qualità e la quantità della coppia Parizia-Forte, mentre sulla trequarti spazio all'imprevedibilità di Pegorin, Balbiano e capitan Boscolo; il centravanti finalizzatore è Scognamiglio. Dopo la partenza shock con l'immediato vantaggio dei padroni di casa dopo una manciata di secondi, gli ospiti sono formidabili nel rimanere ordinati e lucidi, consapevoli che il tempo è dalla loro parte. Dopo poco più di un quarto d'ora dalla doccia fredda iniziale, i Biancorossi trovano il meritato gol del pareggio: corner da destra di cui si incarica Balbiano che decide di giocarla rasoterra sul vertice dell'area per il destro forte e a giro di Parizia la cui traiettorie supera l'estremo difensore De Fazio e gonfia la rete. Al 26' Balbiano si rende protagonista con una splendida punizione dal limite dell'are calciata forte e rasoterra sul palo di De Fazio, attento a deviare in corner. Prima dell'intervallo gli ospiti vanno ancora vicini al vantaggio, questa volta con Scognamiglio che, lanciato a rete da un incontenibile Balbiano, non inquadra lo specchio da posizione piuttosto favorevole. Nella ripresa i ragazzi di Fratello continuano ad imporre il loro gioco con grande qualità, cercando i fraseggio pulito a due tocchi in mezzo al campo per poi creare superiorità numerica sulle corsie laterali. Dopo soli 6' dalla ripresa delle ostilità, Balbiano si ritrova a tu per tu con De Fazio che questa volta è miracoloso nel chiudere lo specchio al trequartista con il 10 sulle spalle. Nel quarto d'ora finale il forcing degli ospiti aumenta d'intensità e le occasioni si susseguono. La più clamorosa vede protagonista Ardizzoni al 27': il terzino sinistro, divenuto ala nella ripresa, è furbissimo ad avventarsi sulla punizione tagliata di Parizia ma il suo tiro a botta sicuro sbatte sulla traversa. La partita è agli sgoccioli, ma il meglio deve ancora venire per la banda di Fratello; al 3' minuto di recupero, sulla punizione tagliatissima da metà campo dello specialista Perizia, Tomasulo trova in qualche modo lo spazio e il tempismo giusto per impattare il pallone in mischia e far impazzire di gioia i suoi compagni. Dopo la zampata di Tomasulo il Baci fa giusto in tempo a riposizionare il pallone a metà campo che il direttore di gara fischia tre volte decretando l'incredibile vittoria al cardiopalma dei Nichelinesi. 

IL TABELLINO

BACIGALUPO-N.HESPERIA 1-2
RETI (1-0, 1-2): 2' Coletta (B), 17' Parizia (N), 39' st Tomasulo (N).
BACIGALUPO (4-4-1-1): De Fazio 6.5, Gheliuc 6 (20' st Longato 6), Barrionuevo 6, De Rosa Adrian 6.5, Perretta 6, Sicolo 6, Ummarino 7, Scaglione 6.5 (24' st Sorbone 6), Coletta 6.5 (33' st Livoni sv), Campisi 6, Carbutti 6. A disp. Foglia, Toffanello, Jacopo. All. Giuffrida 6. Dir. Campisi.
N.HESPERIA (4-2-3-1): Coco 6, Zanellato 6 (30' Tomasulo 7.5), Ardizzoni 6.5, Biz 6.5, Urbano 6.5, Parizia 7.5, Pegorin 6.5 (7' st Poggi 6), Forte 6.5, Scognamiglio 6.5 (21' st Zito 6.5), Balbiano 7, Boscolo 6.5 (24' st Bellucci 6.5). A disp. Saulino. All. Fratello 7. Dir. Tummolo.
AMMONITI: 2' st Gheliuc (B), 3' st Tomasulo (N), 35' st Urbano (N).

LE PAGELLE

Bacigalupo

De Fazio 6.5 Sul primo gol forse non è impeccabile ma poi rimedia con diversi ottimi interveni.
Gheliuc 6 In fase difensiva cerca di concedere il meno possibile; in fase offensiva è un po' timido.
20' st Longato 6 Buon ingresso in campo nonostante il momento sia molto complicato per la sua squadra.
Barrionuevo 6 Bel duello con Boscolo, lo limita con caparbietà.
De Rosa 6.5 Fisico imponente, lotta bene con Scognamiglio e prova spesso ad anticiparlo.
Perretta 6 Buona gara, attento e preciso in fase difensiva; in impostazione non va per il sottile e cerca spesso la palla lunga su Coletta.
Sicolo 6 In mediana il Baci patisce tanto e lui fatica a trovare gli spazi per esprimersi come vorrebbe.
Scaglione 6.5 Nonostante l'inferiorità numerica costante del baci a metà campo, lui lotta e prova a dare il suo contributo in entrambe le fasi.
24' st Sorbone 6 Non ha molti palloni a disposizione ma cerca di dare freschezza in mezzo al campo.
Ummarino 7 Molto bello l'assist per il gol di Coletta; nella ripresa scala terzino giocando comunque una gara più che sufficiente.
Carbutti 6 Prova diversi strappi in velocità sulla fascia sinistra ma non sempre poi conclude bene l'azione personale.
Campisi 6 Prova a fare da collante tra centrocampo e attacco ma viene spesso marcato a uomo; nell'uno contro uno si fa valere fisicamente.
Coletta 6.5 Trova il gol dopo pochissimi minuti; per il resto della gara suda e lotta ma non ha molti palloni giocabili a disposizione (33' st Livoni sv)
All. Giuffrida 6 I suoi ragazzi non riescono a gestire il vantaggio in modo utile, si chiudono dietro e incassano i colpi del Nichelino Hesperia.

NICHELINO HESPERIA

Coco 6 Non può nulla sul gol incassato e per il resto non ha molti interventi complicati da compiere.
Zanellato 6 Buona grinta e intensità nell'accompagnare l'azione
30' pt Tomasulo 7.5 La zampata nel recupero vale tre punti d'oro e fa scattare la festa del Nichelino.
Ardizzoni 6.5 Buona gamba e polmoni per fare su e giù lungo la corsia sinistra per tutta la gara.
Biz 6.5 Gara attentissima e prima di sbavature in fase di marcatura.
Urbano 6.5 Come il compagno di reparto, gioca senza commettere errori per tutta la gara.
Parizia 7.5 Un gol e un assist coronano una gara splendida fatta di lucidità e carattere in mezzo al campo.
Forte 6.5 Abbina bene qualità e quantità in entrambe le fasi di gioco.
Pegorin 6.5 Ottima tencica individuale, prova qualche strappo e duetta bene con i compagni.
7' st Poggi 6 Buona personalità e grinta, gioca semplice con i compagni di reparto.
Balbiano 7 Il 10 è imprendibile quando punta l'avversario; rapidità e imprevedibilità da vendere.
Boscolo 6.5 Ottimi spunti sulla fascia sinistra, insieme a Ardizzone creano sempre superiorità sulla fascia laterale.
24' st Bellucci 6.5 Entra nei minuti finali quando la pressione dei suoi è costante e lui da il suo contributo.
Scognamiglio 6.5 È l'unica punta di ruolo e sa fare reparto da solo tenendo impegnati i due centrali avversari e liberando lo spazio per i fantasisti alle sue spalle.
21' st Zito 6.5 Entra per dare forza fresca e peso specifico alle ultime incursioni dei nichelinesi.
All. Fratello 7 La sua squadra non si scompone dopo aver incassato il gol subito, anzi rimane lucida e s'impone con merito all'ultimo respiro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter