Cerca

Under 14

Canavese is back: dall'Alessandria al Chieri

Il tecnico ex grigi e Juventus risponde al richiamo di Cerutti: è il nuovo allenatore Under 14

Canavese is back: dall'Alessandria al Chieri

«Siamo in pista!» Andrea Canavese torna sul palcoscenico regionale e lo fa ripartendo dalla cima della piramide, lo fa ripartendo dal Chieri. L’ultimo tassello del parco allenatori dei collinari è stato posizionato e per farlo Omar Cerutti ha rispolverato una vecchia conoscenza.

Il nuovo Ds delle giovanili della società di Stefano Sorrentino ha chiamato per la sua Under 14 un ragazzo che da lui imparava alla JStars e negli ultimi anni ha fatto il suo cammino fino al professionismo.

«Nei primi anni di JStars, quando ero un pivello, andavo in prima fascia a vedere gli allenamenti di settore giovanile. Da tirocinante bazzicavo e ho conosciuto Omar. Siamo sempre rimasti in buoni rapporti e ha sempre avuto stima nei miei confronti. Quest’estate ad Alessandria non c'era molta certezza sul futuro e mi ha contattato».

Terminata l’esperienza della scudettata società in orbita Juve nel 2015, Canavese ha ricominciato dal Barracuda dove nel biennio 15/16 e 16/17 ha allenato nei provinciali anche Samuele Medda, ora 2002 da un po’ di anni in Serie D a Fossano. Poi Venaria, PSG e il ritorno nell’orbita Juve tra Under 13 e Under 14. Quest’anno poi il passaggio al CentoGrigi a dividersi tra Under 12 e Under 16, dove ha fatto da vice a Cisiano ora ad Asti.

«In queste società professionistiche ti confronti con altre squadre di alto livello anche straniere. Impari tanto anche dai responsabili che fanno quello tutti i giorni nella vita. Ti accorgi di cose che non vedi nei dilettanti e queste le puoi toccare con mano».

Parabola che non si può che dire in salita: perché se è vero che Canavese torna nei dilettanti ci torna in una delle piazze più importanti del nord ovest: «A rischio di sembrare banale è vero che il Chieri è un semiprofessionismo. Ci sarà tanto da lavorare e questo non mi spaventa. Con Omar stiamo già lavorando, anche perché il presidente ci ha detto che dobbiamo avere pressione e quindi non dobbiamo tradire le attese».

Abituato a giocare su più fronti, sintomo dello stacanovismo, Canavese non sarà solo allenatore e gestore dell’Under 14, ma anche vice di Simone Loria in Under 19 Nazionale:

«Questa offerta ha spostato totalmente la bilancia nella scelta. L’ha resa molto più facile: oltre ad allenare al Chieri ho quindi anche la possibilità di seguire un campionato Nazionale accanto ad un ex calciatore professionista e questo mi farà crescere in maniera esponenziale. Avevo offerte stimolanti, ma ho subito accettato questa nuova avventura».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter