Under 14
18 Settembre 2022
Il difensore del Chieri Andrea Caradonna
È travolgente il Chieri di Andrea Canavese, che mette a segno un 6-0 ai danni del Casale. Al gruppo bastano pochissimi minuti per sbloccare la partita, il risultato e portarsi in vantaggio imponendo poi il proprio gioco e impedendo al tempo stesso al Casale di imbastire la manovra di gioco. Una sconfitta che non dove impensierire il Casale che, incitato dal tecnico Davide Di Donato, non ha mai mollato, cercando comunque l'ordine in campo.
Fischio d'inizio del direttore di gara Valerio Moretto e squadra di casa subito aggressiva in avanti pronta a sfruttare ogni centimetro concesso dalla difesa avversaria per segnare. Siamo al secondo giro d'orologio ed è subito rigore per il Chieri. Sul dischetto si presenta Ronny Marasco che, con freddezza quasi glaciale, spiazza il portiere Luca Poma e fa 1-0! Il Casale sembra accusare il colpo e fatica a riposizionarsi in campo e non riuscendo a impostare bene la manovra lasciando il possesso palla ai padroni di casa che attaccano bene sfruttando le fasce per avanzare e insediare l'area. Malgrado la situazione di apparente svantaggio gli ospiti resistono e il punteggio resta invariato fino al '25 quando Andrea Canova, con un guizzo, si libera della doppia marcatura avversaria e con precisione chirurgica infila il pallone in porta rendendo vano qualsiasi tentativo di intervento. Il primo tempo ormai è agli sgoccioli ma facciamo ancora in tempo ad assistere al 3-0 firmato dal numero quattro Alberto Scanavino che al 34' va a segno con un bel lancio dal limite dell'area di rigore e viene, dopo meno di un minuto, espulso per somma di gialli lasciando così i compagni in campo a corto di un uomo. Opportunità ghiotta per il Casale che ha la possibilità di accorciare le distanze. Il tempo però non va a favore degli ospiti e l'arbitro sancisce la fine del primo tempo mandando le squadre a riposo sul punteggio fermo sul 3-0 in favore dei padroni di casa.
Nella ripresa c'è una parziale ripresa della squadra di casa che, sin dai primi istanti di gioco prova a farsi avanti in maniera più convincente di quanto visto nella prima frazione. Ottimo controllo di palla in mezzo al campo di Alessandro Crescenzio che serve in avanti Matteo Tagliavia che prova il tiro, respinto però dall'ottimo intervento combinato della coppia di centrali di casa. Ci sono tutti i presupposti per provare quantomeno a ridurre lo svantaggio ma, dopo appena tre minuti, è di nuovo il Chieri ad andare a segno di nuovo con Andrea Canova che segna la sua personalissima doppietta. Partita che sembra ormi essere chiusa ma che però ci lascia ancora il tempo di assistere a ben due gol. Il primo realizzato dal letale Filippo Tamagnone che elude magistralmente la difesa avversaria, dopo essersi fatto buona parte di campo, palla al piede centrando la porta e segnando il gol che vale il 5-0. Il secondo messo a segno dal neo entrato Jacopo Di Biccari che, sotto porta, non può sbagliare e fa 6-0. Una vera e propria mattanza per il Chieri che si dimostra spietato, anche in inferiorità numerica, sia sotto porta che in fase di non possesso del pallone.
Triplice fischio del direttore di gara che sancisce la fine del match. La festa è tutta del Chieri che esulta davanti al proprio pubblico e lancia un messaggio forte e chiaro rivolto a tutte le avversarie di questo campionato: nessuna paura, qui si lotta per vincere e, con simili numeri, non viene difficile pensarlo.
CHIERI-CASALE 6-0
RETI: 2' rig. Marasco (Ch), 25' Canova (Ch), 25' st Tamagnone (Ch), 34' Scanavino (Ch), 3' st Canova (Ch), 28' st Di Biccari (Ch). CHIERI (4-3-1-2): Piciano 7.5 (18' st Novelli 7), Marzano 7.5 (15' st Di Biccari 7), Caradonna 9 (21' st Tamagnone 7), Scanavino 7.5, Olivero 7.5, Montaldo 7.5, Maglio 7.5 (5' st Cannonito 7.5), Marasco 8 (15' st Navone 7), Mondin 7.5, Roncarolo 7.5 (7' st Martinotti 7), Canova 8.5 (9' st Tamoud 7). A disp. Caprari, Rostagno. All. Canavese 8. vice: Gerbi 8. Dir. Maglio.
CASALE (4-3-3): Poma 6 (17' st Fassino sv), Candiani 6 (10' st Muggiati sv), Casubolo 6, Santobello 6, Linarello 6, Patrucco 6, Stocco 6 (28' st Perotti sv), Crescenzio 6.5 (5' st Errichetti sv), Rizzetto 6, Vaccarone 6, Tagliavia 6.5. A disp. Ronco, Fulfaro, Bergamelli. All. Di Donato 6.5.
ESPULSO: 35' Scanavino (C).
ARBITRO: Moretto di Torino 6.
LE PAGELLE
CHIERI

Piciano 7.5 Portiere molto attento e dotato di buoni riflessi, poco coinvolto sia nel primo che nel secondo tempo di gioco, all'occorrenza si dimostra reattivo e capace di compiere parate sicure e precise, nel corso della gara dispensa spesso consigli utili e preziosi per i compagni.
18' st Novelli 7 Entra poco dopo la metà della ripresa prendendo il posto del suo compagno di squadra, interviene su un paio di palloni non particolarmente pericolosi, consiglia saggiamente i compagni su come posizionarsi in campo.
Marzano 7.5 Partita di grandissimo spessore, sia sul piano fisico che su quello tattico, copre molto bene gli spazi vincendo tantissimi duelli e non perdendo quasi mai il possesso della palla che controlla ottimamente per poi avanzare servendo i compagni in modo molto preciso e con tocchi profondi.
15' st Di Biccari 7 Una manciata di minuti giocati ad un buon livello, tanta velocità e buon senso della posizione che, combinato a delle discrete doti tecniche lo rendono temibile e difficile da superare, nel finale realizza anche la rete del definitivo 6-0.
Caradonna 9 Migliore in campo a mani basse per il Chieri: agilità, imprevedibilità nel dribbling, potenza e senso della posizione, un vero e proprio incubo in entrambe le fasi di gioco, dopo un'ottima prova sulle fasce dove risulta spesso incontenibile e devastante.
21' Tamagnone 7 Gioca per circa un quarto d'ora dimostrando di avere buone capacità tecniche non facendosi mai trovare impreparato e fuori posizione dimostrandosi sicuro e molto attento segnando anche il gol del momentaneo 5-0.
Scanavino 7.5 Partita giocata bene, anzi benissimo come testimonia anche la rete realizzata e che vale il temporaneo 3-0 in favore dei suoi, peccato per quel doppio giallo che gli vale l'espulsione sul finire del primo tempo e che lo costringe a lasciare il campo lasciando i suoi in inferiorità.
Olivero 7.5 Un'ottima prova in fase di non possesso: tanti palloni recuperati e molti i contrasti vinti insieme al compagno di reparto, bravo inoltre nei rilanci con i quali serve in modo ottimale i compagni in mezzo al campo o sulle fasce.
Montaldo 7.5 Una certezza in fase di non possesso, forte nell'uno contro uno, bravo quando si tratta di raddoppiare la marcatura, recupera bene palla facendola poi girare velocemente e in modo preciso, ritmi costanti ed elevati inoltre per tutta la durata della gara.
Maglio 7.5 Conferma l'ottima prova vista dall'intero reparto difensivo del Chieri, non perde mai di vista l'uomo intervenendo all'occorrenza in maniera estremamente pulita e corretta intercettando al meglio i tentativi di offensiva degli attaccanti avversari portandoli via la palla.
5' st Cannonito 7.5 Entra portando una dose di potenza aggiuntiva nella difesa di casa, va valere la sua potenza fisica per tutta la ripresa dimostrandosi un valido difensore oltre che dotato di buone qualità di gioco palla al piede.
Marasco 8 Centrocampista straordinario, imposta bene la manovra facendo girare velocemente il pallone e riuscendo a servire in modo precisissimo i compagni, in qualsiasi parte del campo si trovino, a inizio gara si presenta sul dischetto per battere il rigore battendolo alla perfezione e spiazzando il portiere.
15' st Navone 7 Una ventina di minuti in campo nel corso dei quali non fa mai mancare il suo apporto dandosi da fare sia in mezzo al campo che, all'occorrenza, anche in fase di arretramento per coprire e lasciare la porta inviolata.
Mondin 7.5 Tanta affidabilità, qualità e forza in mezzo al campo e al servizio della squadra, dotato di estro e fantasia si rende protagonista di un paio di belle giocate grazie alle quali serve ottimamente palla in direzione dei compagni d'attacco.
Roncarolo 7.5 Una partita intensissima e di grandissimo sacrificio, tocca tantissimi palloni, cerca spesso l'uomo per provare a superarlo e provare poi la conclusione che riesce a trovare in diverse occasioni, malgrado non trovi il gol, il suo apporto resta importante ai fini della vittoria.
7' st Martinotti 7 Tantissima grinta ed energia, sia in campo che fuori, molto forte nel dribbling, vince diversi duelli al limite dell'area per poi sfruttare il suo intuito per toccare palla e servire i compagni dentro l'area di rigore permettendogli di provare il tiro.
Canova 8.5 Gara bellissima e spettacolare, giocatore completo e molto forte fisicamente, cerca spesso di saltare l'uomo, riuscendoci in una moltitudine di occasioni, provando poi la conclusione a rete e la bellissima doppietta realizzata nel corso della gara è la prova delle sue ottime qualità di attaccante.
9' st Tamoud 7 Entra disputando una gara intensissima e di grande sacrificio, tocca bene la palla permettendo ai compagni di conquistare metri preziosi per provare a raggiungere la porta.
All. Canavese 8 Allenatore giovane ma già molto esperto, prepara bene la gara, sia tecnicamente sia tatticamente, dispensando consigli preziosi e utili ai suoi ragazzi per tutta la durata dell'incontro.
CASALE

Poma 6 Fa del suo meglio per proteggere la porta compiendo un paio di belle parate nel primo tempo di gioco.
Candiani 6 Prova in tutti i modi a difendere la sua zona di campo cercando inoltre di aiutare i compagni in fase di raddoppio.
Casubolo 6 Non perde mai la lucidità in campo, si va valere il più possibile recuperando qualche pallone.
Santobello 6 Si sacrifica tanto e bene per l'intera durata della contesa facendosi spesso valere in fase di non possesso.
Linarello 6 Bene quando si trova a dover giocare il pallone dopo averlo recuperato, si fa vedere sporadicamente anche in mezzo al campo.
Patrucco 6 Bravo in fase di non possesso, mantiene sempre la posizione e vince un paio di duelli.
Stocco 6 Recupera bene palla provando poi a lanciare verticalmente e in profondità servendo i compagni in avanti.
Crescenzio 6.5 Prova a imbastire al meglio la manovra facendo vedere tante belle giocate e dimostrando un gran senso della posizione e degli spazi.
Rizzetto 6 Bravo in fase di possesso palla, corre tanto riuscendo anche in un paio di occasioni a provare la conclusione.
Vaccarone 6 Si fa valere discretamente bene nei duelli riuscendo anche a saltare occasionalmente la difesa raggiungendo l'area di rigore avversaria.
Tagliavia 6.5 Attaccante forte fisicamente, sfrutta le intuizioni del compagno Crescenzio per provare a raggiungere la porta, nella ripresa arriva al tiro in più occasioni.
All. Di Donato 6.5 Motiva i suoi a dare il massimo e a non mollare fino allo scadere facendoli inoltre notare dove migliorare e come posizionarsi in campo.