Cerca

Under 14

Figlio d'arte e mostro per media gol: l'uomo in più della capolista

Un gol ogni 37': i campioni d'inverno si godono il loro super Sub che segue le orme del padre

Figlio d'arte e mostro per media gol: l'uomo in più della capolista

Tommaso Forzatti, figlio di Thomas storico attaccante piemontese. In pochi minuti ha già raccolto 4 gol

Gli mancano ancora un po’ di minuti totali per entrare nella graduatoria sulla nostra app, ma la media gol di Tommaso Forzatti è già spaventosa e delinea perfettamente il profilo di un giocatore che cammina sulle orme del padre. Figlio di Thomas Forzatti, ora allenatore della prima squadra del Bulé Bellinzago, Tommaso è l’arma in più dell’Under 14 dei tigrotti guidata da Gabriele Galli.

BUON SANGUE NON MENTE

Questo esordio nel Settore Giovanile non è una prova, ma un indizio che può indirizzare verso la costruzione di una dinastia. Thomas Forzatti, classe 1976, è stato un bomber di razza vero. Su ogni campo e categoria Forzatti ha rappresentato l’idea di bomber per eccellenza in tutto il Piemonte nord orientale. Quanto il flirt con il gol fosse insito in lui lo dimostrano anche solo i numeri delle sue ultime 4 stagioni da calciatore: dal 2009/10 al 2012/13 il Forzatti di fine carriera ha segnato comunque 49 gol, andando sempre in doppia cifra tranne che nell’ultima stagione dove però ha trovato un’altra strada. Nelle ultime partite infatti diventa un giocatore-allenatore, per poi cambiare definitivamente ruolo nella stagione successiva appendendo le scarpette al chiodo.

Tommaso Forzatti è solo all’inizio del suo percorso nel calcio a 11, ma qualche indizio sul fatto che il gol ce l’abbia nel sangue lo abbiamo già. Otto presenze, tutte da subentrato e 4 gol. Il percorso di crescita di Tommaso è sul lungo raggio e le occasioni di partire dal 1’ arriveranno, ma per il momento Gabriele Galli osserva compiaciuto l’apporto che Forzatti junior sta portando al suo Bulé capolista del girone A.

«Anche se questa domenica non ha segnato contro l’RG Ticino (8-0) non importa. L’ho detto anche a lui a fine partita: “tu segni quando serve”. Sta lavorando e crescendo bene: il fatto che sia un bravo ragazzo aiuta perché gli permette di migliorare ogni volta. In questo avvio di stagione sta facendo bene perché non sempre ha tanti minuti ma riesce sempre a incidere. O si procura occasioni o segna, quindi è sempre pronto. Guardando il nome e il ruolo i paragoni (se così si possono chiamare) vengono facili. Una caratteristica in comune mi sento di poter dire che è l’istinto: una di quelle cose che non puoi insegnare, o comunque è difficile trasmettere. Su come si muove in area, su alcune palle sporche, lui si butta sempre con l’istinto giusto».

ANGOLO STATISTICHE

tommaso forzatti

I numeri parlano: Tommaso Forzatti è l'uomo in più di questo Bulè Bellinzago campione d'inverno del Girone A di Under 14. Se il bomber della squadra è Flavio Stangalini (15 gol), che ha ingaggiato il suo personale duello con Leonardo Savoia del Baveno (17 reti), Forzatti detiene il record per incidenza in base ai minuti giocati. 

Infatti in totale Tommaso ha passato 146' sul campo e in questi è riuscito a trovare per 4 volte la via del gol: nel 5-1 con la Biellese, nel 3-1 col Verbania, nell'1-5 ad Oleggio e nell'1-3 a Domodossola contro la Juve Domo. Quattro reti che hanno contribuito in modo pesante a 4 delle 9 vittorie fin qui raccolte dalla squadra e che permettono al Bulè di rimanere prima in classifica. Un gol ogni 37': una media da record, tanto che quando Tommaso raggiungerà i 180' totali entrerà nella graduatoria sulla nostra app e partirà ufficialmente la sfida agli mostri di media-gol della categoria Under 14 Regionali. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter