Cerca

Under 14

Primo tempo di fuoco con Farris gladiatore, poi la guerra la fanno i genitori

Il guizzo di Boenzi e la punizione di Lopez portano alla vittoria il Nichelino Hesperia. Termina nel caos, tra minacce, accuse e risse sfiorate

Primo tempo di fuoco con Farris gladiatore, poi la guerra la fanno i genitori

Matteo Farris mezz'ala inarrestabile ed Enea Ottaviani difensore centrale di grande personalità: tra i migliori in campo nel match contro il Cumiana

Un primo tempo di totale dominio quello portato in campo dal Nichelino Hesperia che ha saputo vincere ogni duello in mezzo al campo grazie alla fisicità di Scorzoni accompagnato dalla tecnica di Farris e la classe di Lopez. Un giro palla da manuale sempre capace di servire il comparto offensivo dove c'era il boa Boenzi pronto a colpire e a sbloccare la partita già nei primi minuti di gioco. Lopez invece la pennella da calcio di punizione e trova il raddoppio un attimo prima dell'intervallo.
Il Cumiana si ricompatta nel secondo tempo, e con qualche aggiustamento della formazione tiene meglio il campo fino a quando una cavalcata in solitaria di Mellano apre il varco per un occasione da gol, sapientemente confezionata da Breuza. Al triplice fischio però il risultato dice ancora 1-2 per il Nichelino e i ragazzi di Fratello fanno bottino dei 3 punti che non solo li mettono al sicuro dall'Alba, me che possono fargli guardare in alto per andare a prendere il Centallo. 

Che spettacolo questo Hesperia. Un calcio bello da vedere quello portato del Nichelino, forse complice un Cumiana fin troppo arrendevole; ma le triangolazioni, i passaggi e i puntuali cambi di gioco degli scaccati parlano chiaro e raccontano di una squadra compatta, che dialoga bene e a cui manca solo finalizzare le tante occasioni create per essere perfetta.
Dall'altra parte, invece, un Cumiana che fa fatica ad entrare in partita e che tarda nel trovare la strada per riprendere le redini del gioco, perdendo quasi tutti i duelli in mezzo al campo.
Ed ecco che al 9' la sfera è servita in area per Boenzi che con un guizzo anticipa Pussetto e riesce ad allungarsi la palla aldilà del difensore. Vasciaveo prova ad intervenire coprendo lo specchio della porta, Pussetto prova a recuperare ma il boa scaccato trova lo spazio giusto e spedisce la sfera in rete portando in vantaggio l'Hesperia. Gli ospiti non si fermano e continuano a costruire tanto, in un gioco corale che vede tutti coinvolti, perfettamente consapevoli dei propri ruoli e prima dell'intervallo Lopez ha l'occasione di raddoppiare e lo fa. Punizione dai 30 metri, leggermente angolata ed ecco che fa partire uno spettacolare tiro a giro che oltrepassa la barriera e punta dritto sul secondo palo infilandosi in rete. 

Risveglio Cumiana. Si rientra in campo con un Cumiana sicuramente più propositivo. Erriu lascia il suo ruolo di ala per trasferirsi in mezzo al campo e Galetto entra per dare supporto al comparto offensivo. La manovra funziona perché i ragazzi di Savino trovano sicurezza e Breuza e D'agostino iniziano a pressare l'area avversaria.
Passano 11 minuti e Mellano si fa carico dell'azione partendo all'impazzata in un'inafferrabile corsa sull'esterno sinistro dove poi trova il passaggio per D'agostino che scarica su Breuza. L'attaccante di casa è in gabbia, con una mischia di difensori avversari a frapporsi tra lui e la porta, ma magicamente trova lo spazio per tirare e con uno scavetto la infila in rete riaprendo di fatto il match.
La partita è ancora aperta ma insieme alla speranza per i padroni di casa, si accende anche il nervosismo fuori e dentro al rettangolo verde che si traduce in un gioco frammentato e incastrato a centrocampo dove nessuna delle due formazioni riesce a creare vere e poprie occasioni. Ma mano che il tempo scorre il clima è sempre più teso, con dirigenti infuriati ed espulsi, genitori sbraitanti sulle tribune e i ragazzi che assorbono e riversano il caos in campo. L'arbitro fa fatica a mantenere l'ordine e  accorcia i tempi di recupero sancendo la fine della partita e consegnando la vittoria al Nichelino Hesperia. 
Gli altarini continuano anche dopo il triplice fischio, per fortuna, un secondo prima che scoppi la rissa il buon senso riesce a trionfare e la tensione stempera. 

IL TABELLINO

CUMIANA SPORT-N.HESPERIA 1-2
RETI (0-2, 1-2): 36' Lopez (N), 9' st Boenzi (N), 11' st Breuza (C).
CUMIANA SPORT (4-3-3): Vasciaveo 6.5, Savino 6, Coratti 6, Mellano 6.5, Pussetto 6.5, Vietti 7, Erriu 6 (36' st Tarquilio sv), Camusso 6, Breuza 6.5, Adamo 6 (1' st Galetto 6.5), D'Agostino 6.5. A disp. Pescatrice, Pepi, Pistolesi, Conte. All. Savino 6.
N.HESPERIA (4-3-3): Sgueglia 7, Castellengo 7 (21' st Trimboli 6.5), Brunetto 7 (38' st Ciocca sv), Ottaviani E. 8, Cipriani F. 7, Scorzoni 7.5, Di Vietri 7.5 (36' st Cirasola sv), Farris 8 (13' st Soci 7), Boenzi 7.5, Lopez 7.5, Sferlazza 6.5 (8' st Mazzone 6.5). A disp. Cipriani A., Napoli. All. Fratello 7.
ARBITRO: Alliaud di Pinerolo 6.

AMMONITI: 17' Scorzoni (N), 5' st Camusso (C), 17' st D'Agostino (C).
ESPULSI: 28' st D'Agostino (C).

LE PAGELLE

CUMIANA SPORT (4-3-3)

Il Cumiana schierato in campo con il tecnico Scavino prima di disputare la partita contro il Nichelino Hesperia

Vasciaveo 6.5 Incassa due reti, ma risponde presente in tante altre occasioni come quando blocca il pallonetto di Farris e sventa la punizione battuta da Boenzi. Evita così che il risultato diventi più pesante. 

Savino 6 Qualche sbavatura di troppo quando si lascia passare da Sferlazza, inoltre da poco supporto ai suoi in fase offensiva senza riuscire a sfruttare la fascia.

Coratti 6 A tratti fa un buon lavoro su Di Vietri, cercando di fermare l'ala avversaria con chiusure determinate e qualche anticipo. Manca un po' in fase di costruzione e quando ha il possesso della palla non sempre sa fare la scelta giusta.

Mellano 6.5 Nel primo tempo approfitta di un errore difensivo del Nichelino per proporsi in area senza però trovare la rete, alla ripresa si accende in una cavalcata che nessuno degli avversari riesce a fermare e con grinta e coraggio arriva fino in fondo dove legge bene il passaggio per D'agostino. L'occasione gol parte proprio da lui.

Pussetto 6.5 Tolto l'errore sul primo gol dove si lascia sfuggire il Boa, gioca una partita di carattere dove mette fisicità e impegno per intralciare il gioco avversario. Da una buona solidità in difesa ed è anche grazie ai suoi interventi se il Nichelino finalizza meno di quanto potrebbe.

Vietti 7 Veloce, scattante e attento. Recupera gli avversari con una facilità sorprendente ed è pronto a far ripartire la squadra trainandoli in fase offensiva. Le sue chiusure sono sempre determinanti e, unite a ottime letture di gioco, lo promuovono migliore in campo tra le file del Cumiana.

Erriu 6 Primo tempo in estrema difficoltà quando posizionato come ala fa davvero troppa fatica a imporsi sugli avversari. Alla ripresa si sposta in mezzo al campo e trova una maggior confidenza, tanto da partecipare alla costruzione del gioco soprattutto nei minuti iniziali del secondo tempo. (36' st Tarquilio sv)

Camusso 6 Quando non arriva all'avversario lo va a prendere di petto sfruttando la sua fisicità. Nel primo tempo contro la velocità di Farris non vince un duello, ma quando l'8 avversario lascia il campo, lui riesce ad emergere. Autore anche di qualche calcio piazzato gioca un secondo tempo migliore.

Breuza 6.5 Parte come punta, alla ripresa si sposta come ala e in quel ruolo riesce a sfruttare l'esterno per infilarsi in area dialogando anche meglio con il compagno di reparto D'Agostino. Ed è proprio da un suo passaggio che riesce a trovare uno spazio impensabile per colpire e trovare il gol che potrebbe riaprire la partita.

Adamo 6 Gioca tutto il primo tempo come play, ma in mezzo al campo tocca davvero pochi palloni e contro l'imponenza di Scorzoni difficilmente riesce ad avere la meglio. Una partita da dimenticare.

1' st Galetto 6.5 Subentra alla ripresa ma prende il posto di Erriu come ala, dove è evidente che si trova a suo agio e può dire la sua. Nei primi minuti in cui è in campo tiene bene i tempi e trova gli spazi per farsi avanti, ma man mano che i minuti scorrono la prestazione cala con l'aumentare del nervosismo.

D'Agostino 6.5 Nell'unica occasione da gol, c'è anche il suo zampino quando riceve da Mellano per servire Breuza. Dopo la rete, resta combattivo in campo, ma viene espulso al 28' dopo quello che l'arbitro legge come simulazione lasciando i suoi a cavarsela in 10.

All. Savino 6 Primo tempo da cancellare, meglio alla ripresa quando prova ad aggiustare la formazione e i suoi iniziano a ingranare. In un clima non ottimale, fa fatica a fare le scelte giuste per poter ristrutturare i suoi dandogli direttive chiare, peccato perché con questa vittoria avrebbero potuto raggiungere in classifica proprio il Nichelino Hesperia. Da rivedere l'approccio dei ragazzi alla partita, l'unica consolazione è che per il momento la salvezza resta certa.

NICHELINO HESPERIA (4-3-3)

Il Nichelino Hesperia esulta dopo la vittoria contro il Cumiana, esultanza che si ispira ad un famoso Tik Toker.

Sgueglia 7 Poco chiamato in causa ma quando c'è bisogno di lui è pronto ad intervenire. Al 19' para sapientemente la punizione battuta da Breuza mentre sul gol incassato non ha la sola responsabilità.  

Castellengo 7.5 Un primo tempo importante, dove oltre a fare bene in fase difensiva annullando Erriu e Mellano è anche partecipe in fase di costruzione. Sulla fascia destra dialoga alla perfezione con Di Vietri e insieme sono pronti a andare all'arrembaggio.

21' st Trimboli 6.5 Subentra quando il match ha raggiunto livelli notevoli in termini di agitazione, ma lui porta comunque a termine il suo compito tenendo a bada gli avversari.

Brunetto 7 Partita di sostanza dove è sicuramente più concentrato a frenare i gialloblù che imporsi sul suo lato del campo. Resta il fatto che commette pochi errori restando concentrato fino alla fine.(38' st Ciocca sv)

Ottaviani E. 8 Tra i migliori in campo, gioca 70 minuti con grinta e personalità. In mezzo alla difesa non si lascia sfuggire nessuno e quando guadagna palla è pronto a spingere forte verso l'area avversaria. Non si tira indietro neppure quando c'è da battere qualche calcio di punizione e mette al servizio della squadra il suo tiro potente.

Cipriani F. 7 Difensore centrale attento e propositivo, ogni tanto si fa prendere dall'emozione ed è vittima di qualche distrazione ma resta alto il suo contributo per tenere a freno Breuza e D'agostino. 

Scorzoni 7.5 Padrone in mezzo al campo sa sfruttare a pieno la sua fisicità e la sua tecnica per imporsi sugli avversari, tanto che al minuto 1 è pronto a far capire chi comanda tentando subito con un tiro in porta che per poco non sboccia in gol. Per tutta la partita resta sul pezzo per costruire il gioco dei suoi, e il suo tocco è sempre presente in una molteplicità di azioni.

Di Vietri 7.5 Ala destra di valore, scambia con Farris con passaggi velocissimi ed è sempre pronto ad accogliere i cambi gioco orchestrati da Scorzoni. Dialoga bene anche con il suo terzino e pur non trovando il gol è tanto il lavoro che fa per creare continue occasioni.  (36' st Cirasola sv)

Farris 8 Per gli avversari l'unico modo per fermarlo è falciarlo per stenderlo a terra, in qualsiasi altro caso è lui a vincere i duelli e a prendere il possesso della palla e del gioco. Insacca una marea di colpi, ma si rialza come niente fosse e continua a riprendersi il controllo del pallone per servire i compagni. Cerca anche qualche soluzione interessante per scrivere il suo nome nel registro marcatori, peccato che il gol non arrivi.

13' st Soci 7 Alla ripresa il Cumiana è più pericoloso, allora gli scaccati cambiano modulo che si avvicina di più a un 4-2-1-3 dove Lopez e Scorzoni si sistemano sulla mediana e lui si prende il centro campo. La sua presenza serve perché porta tutta la grinta di cui la squadra ha bisogno per ritrovarsi e ricominciare a proporsi in fase offensiva.

Boenzi 7.5 Il Boa si svincola dalla marcatura avversaria e colpisce con un guizzo infilando in rete e sbloccando la partita per i suoi. Per tutto il primo tempo tiene bene i ritmi e dialoga con i compagni alla ricerca del raddoppio, meno convinto nella seconda metà di gioco quando si lascia sfuggire le occasioni che gli serve Soci.

Lopez 7.5 Essenziale nella costruzione di gioco fa impazzire tutti quando batte i calci di punizione, e se spesso  segue uno schema preciso cercando un retropassaggio corto per Farris, è quando si prende tutta la responsabilità e mira dritto in porta che da le maggiori soddisfazioni. Con un tiro ad effetto scavalca la barriera e segna il raddoppio.

Sferlazza 6.5 Si infila in area per dare supporto alla sua punta e sa dialogare con i suoi, ma brilla meno rispetto ai compagni di reparto non riuscendo sempre ad essere incisivo.

8' st Mazzone 6.5 Subentra per dare una spinta in più in attacco dove gli scaccati devono riuscire a finalizzare di più, ma porta a termine il compito solo a metà. Prima della fine serve una bella palla per Boenzi che però non sfrutta.

All. Fratello 7 Deve fare l'allenatore ma anche sedare gli animi che si accendono in panchina e: tra minacce, espulsioni e grida riesce comunque a trovare il modo per portare i suoi alla vittoria. Anche nel momento in cui il Nichelino sembra calante sa quali mosse attuare per riprendere il pallino del gioco, sacrificando un ottimo elemento come Farris, per ridare solidità in mezzo al campo con Soci. Dopo un finale di fuoco e pieno di confusione si impegna per sedare eventuali risse ed esce dal campo sudato ma felice per i 3 punti che lo avvicinano sempre di più alla quinta posizione. La missione adesso è solo una: prendere il Centallo per poi sognare le fasi finali. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter