Under 14
04 Marzo 2023
UNDER 14 VARESINA: Alessandro Tortora, oggi migliore in campo con 2 assist
Un'Ardor Lazzate in grande forma e seconda nel girone ospita una Varesina agguerrita e decisa a portare a casa 3 punti che le permetterebbero di scavalcare proprio gli avversari in classifica. Dopo un primo tempo con qualche squillo ma senza reti, gli ospiti entrano in campo dopo l'intervallo con un altro piglio e in 10 minuti mettono sui binari giusti una gara fino a quel momento equilibrata. Ci pensano prima Buffa e poi Lascaro a portare il risultato sullo 0-2; nel finale lascia la firma sul tabellino anche Gambarotto, con una bella incornata che chiude definitivamente i giochi.

La prima occasione della gara è dopo soli 4’ ed è firmata dai rossoblù, dopo una bella combinazione il centravanti della Varesina Bongiorno calcia in porta e trova l’intervento sicuro di Catalano. La risposta dell’Ardor Lazzate non tarda ad arrivare, è Bonini a lanciarsi in un pressing solitario contro la retroguardia avversaria: il numero 8 contrasta il rilancio del portiere e il pallone termina di poco alto. La gara inizia a scaldarsi solamente nel finale di tempo, quando Piazza ha due grandi occasioni per sbloccare il risultato sui piedi: al 28' riceve in mezzo all'area e calcia col destro a giro sul secondo palo, trovando il riflesso di Catalano, che si allunga bene e trattiene; 5' dopo, da posizione ravvicinata, prima colpisce l'estremo difensore gialloblù e poi ribatte a colpo sicuro, ma la gioia del gol gli viene tolta da un grandissimo intervento di Cattaneo, che salva sulla linea in scivolata.

L'arbitro fischia l'inizio del secondo tempo e dopo neanche 30 secondi la Varesina va in vantaggio con una splendida azione di Bongiorno, che dalla destra pesca Buffa, il centrocampista non deve far altro che spingere il pallone in rete: 0-1. Il raddoppio arriva dopo pochi minuti ed è di Lascaro, che fulmina Catalano con un mancino di prima sfruttando l'assist meraviglioso di Tortora. L'Ardor Lazzate fatica a uscire dalla propria metà campo e nel secondo tempo si fa vedere raramente dalle parti di Poletto. Il 3-0 è solo questione di tempo e arriva alla mezz'ora con una grande incornata del subentrato Gambarotto, bravo a sfruttare una palla tagliata su calcio da fermo di Tortora, che serve, così, il secondo assist di giornata. 3-0, dunque, il risultato finale di una partita equilibrata nella prima frazione e dominata di biancorossi nella seconda.
ARDOR LAZZATE-VARESINA 0-3
RETI: 1' st Buffa (V), 8' st Lascaro (V), 27' st Gambarotto (V).
ARDOR LAZZATE (4-3-3): Catalano 7, Ferrario 6 (25' st Agosti sv), Botta 6 (5' st Liberti 6), Benassi 6.5 (30' st Petruzzino sv), Cattaneo 6.5, Monti 6, Carenza 6.5, Bonini 6.5 (12' st Monti 6), Carbone 6 (5' st Cattaneo 6), Locicero 6.5 (15' st Brocca 6), Ceruti 6 (22' st Cappelletti sv). A disp. Basilico, Turco. All. Tumiati 6. Dir. Mazza.
VARESINA (4-3-3): Poletto 6.5, Cavallo 6.5 (9' st Manes 6.5), Annunziata 7, Luzaku 7, Nicora 7.5 (30' st Gigi sv), Nardi 7 (25' st Gambarotto 7), Lascaro 7.5, Buffa 7.5 (22' st Trotto 6), Bongiorno 7.5, Tortora 8, Piazza 7.5 (14' st Tasco 7). A disp. Donaduzzi, Pozzi, Anchimanya Cano, Urbano. All. De Monte 7.5. Dir. Tomasini.
ARBITRO: Rosso di Saronno 7.
Catalano 7 Diversi interventi decisivi soprattutto nel primo tempo e tiene a galla i suoi.
Ferrario 6 Soffre la rapidità di Piazza e si propone poco davanti, penalizzato da una squadra che si preoccupa più a difendere che attaccare.
Botta 6 Poca spinta proprio come il compagno sulla fascia opposta, prova a contenere Lascaro.
5' st Liberti 6 Soffre tremendamente la rapidità di Lascaro e lo perde sul gol del 2-0.
Benassi 6.5 Gestisce bene il pallone in mezzo al campo, sbaglia poco e detta sempre la linea di passaggio ai compagni.
Cattaneo 6.5 Salva un gol già fatto nel primo tempo con un intervento incredibile, nel secondo cala sotto i colpi biancorossi.
Monti 6 L'attacco della Varesina è un cliente scomodo, fatica a contenerlo come tutto il reparto.
Carenza 6.5 Uno dei pochi a crederci anche nel secondo tempo, gioca qualche pallone interessante, ma è troppo solo davanti.
Bonini 6.5 Nel primo tempo è il più pericoloso dei suoi, sfiora il vantaggio con un'azione di pressing solitaria sul portiere avversario.
Carbone 6 Solo lavoro sporco per lui, gioca di sponda ma non riceve mai palloni potenzialmente pericolosi.
5' st Cattaneo 6 Stesso discorso del compagno sostituito, bene nella gestione del pallone, ma nel complesso troppo poco.
Locicero 6.5 Personalità e qualità in mezzo al campo, uno dei pochi a crederci fino all'ultimo minuto.
Ceruti 6 Poco coinvolto, fatica ad accendersi e a rendersi pericoloso.
All. Tumiati 6 I suoi ragazzi tengono nel primo tempo, ma nel secondo crollano sotto i colpi di una Varesina davvero in stato di grazia.
VARESINA
Poletto 6.5 Rischia di combinarla grossa nel primo tempo, quando su un rilancio colpisce Bonini, che per poco non trova il gol dell'1-0.
Cavallo 6.5 Partita solida in entrambe le fasi, dove fa il suo dovere senza commettere errori.
9' st Manes 6.5 Entra con buona intraprendenza e gestisce bene tutti i palloni toccati.
Annunziata 7 Letteralmente imprendibile sulla sinistra, una costante spina nel fianco per la difesa avversaria con le sue sovrapposizioni.
Luzaku 7 Ordinato e sicuro in difesa dove mette una pezza, con il compagno di reparto, ai pochi tentativi gialloblù.
Nicora 7.5 Grande prestazione in mezzo al campo, abbina qualità e quantità al servizio dei compagni.
Nardi 7 Prova maiuscola del centrale, dà tranquillità senza mai soffrire gli attacchi dell'Ardor Lazzate.
25' st Gambarotto 7 Entra e trova il gol con un bel colpo di testa su sviluppi di calcio piazzato.
Lascaro 7.5 Qualità nello stretto, dove combina sempre con i compagni e il merito di trovare il gol che chiude la gara.
Buffa 7.5 Segna il gol che apre le danze, mettendo la ciliegina a una grande partita soprattutto in fase offensiva.
Bongiorno 7.5 Assist per il gol dell'1-0 e una partita di grande voglia e lotta, gli manca solo il gol.
Tortora 8 Migliore in campo con due assist e una prova monumentale in mezzo al campo.
Piazza 7.5 Quando ha la palla dà sempre la sensazione di poter creare qualcosa di pericoloso, nel primo tempo va più volte vicino al gol, fermato da due ottimi interventi del portiere.
14' st Tasco 7 Entra bene in partita, con energia e voglia di toccare tanti palloni e rendersi pericoloso.
All. De Monte 7.5 I suoi ragazzi giocano un secondo tempo perfetto e scavalcano l'Ardor Lazzate, prendendosi secondo posto.
ARBITRO
Rosso di Saronno 7 Lascia correre quando deve e arbitra in maniera impeccabile.