Under 14
26 Marzo 2023
UNDER 14 SCANZOROSCIATE: Stefano Belotti, Sebastiano Benini
Finisce 4-0 la sfida tra Scanzorosciate e Ghedi, valida per il Girone C dei Regionali Under 14. Le doppiette di Belotti e Benini nella ripresa regalano i tre punti ai giallorossi, dopo un primo tempo non brillante dei padroni di casa. I ragazzi di Ferri restano saldi al secondo posto, ora a 5 lunghezze di vantaggio sullo Sporting Franciacorta, che ha perso contro la VirtusCiserano Bergamo. Bresciani che invece rimangono nelle zone basse della classifica, con soli 5 punti conquistati.
Il primo tempo inizia subito con una buona occasione per lo Scanzo, con Belotti che trova la risposta di Maffioli sul suo diagonale, dopo un'imbucata di Benini. L'opportunità migliore ce l'ha però il Ghedi, con Avellino che è costretto ad uno straordinario intervento su un gran tiro al volo di Vattioni. Due tentativi dei padroni di casa si spengono sul fondo e Mazzola non trova di poco la porta da calcio di punizione. La prima frazione di gioco si chiude 0-0, con i giallorossi che gestiscono le redini del gioco ma non trovano lo spunto decisivo, risultando spesso poco lucidi. I bresciani invece si difendono e si affidano alle giocate del loro numero 10.
Ferri riesce a scuotere i suoi nello spogliatoio e lo Scanzorosciate rientra in campo con un altro spirito. Il vantaggio arriva al 7' con un assolo di Belotti, che salta mezza difesa del Ghedi chiudendo in diagonale e portando avanti i suoi. I giallorossi sfiorano il raddoppio con un tiro cross di Buschi che si schianta sul palo al 16' e due minuti dopo invece trovano il 2-0. Sugli sviluppi di un corner la difesa bresciana non riesce a liberare e Benini batte Maffioli con una girata di sinistro da centro area. I ragazzi di Perello crollano e al 28' subiscono il 3-0 da un calcio di rigore di Belotti, dopo un fallo di Villetta su Poma. L'unico squillo degli ospiti arriva al 32' con un palo colpito da Barbieri e le altre conclusioni granata non impensieriscono Avellino. Proprio l'estremo difensore è l'autore dell'assist del 4-0, un suo rinvio scavalca infatti la difesa e Benini con un dolce tocco di esterno mette la palla all'angolo, siglando la doppietta personale. Settimana prossima il derby col Brusaporto attende i ragazzi di Ferri, mentre quelli di Perello ospiteranno il San Lazzaro, fanalino di coda del campionato.
SCANZOROSCIATE-GHEDI 4-0
RETI: 7' st Belotti (S), 18' st Benini (S), 28' st Belotti (S), 35' st Benini (S).
SCANZOROSCIATE (3-4-1-2): Avellino 7, Salvi 6.5, Dentella 6.5 (27' st Vicino sv), Marchesi 6, Mazzola 6 (21' st Persico sv), Passera 7.5, Buschi 6.5 (35' st Paganessi sv), Poma 6.5, Belotti 8, Benini, Cortesi 6 (6' st Marconi 6). A disp. Donadoni, Brevi, Sarengaca, Previtali, Caldara. All. Ferri 7.
GHEDI (4-3-3): Maffioli 6, Zigliani 6.5 (28' st Stan sv), Panigara 6 (15' st Napoletano sv), Villetta 6 (28' st Pinto Bertoldi sv), Distanio 6, Gervasi 6 (19' st Fergag sv), Sarjo 6 (10' st Spinoni 6), Barbieri 6.5, Massetti 6 (25' st Dagata Davide sv), Vattioni 6.5, Tudosie 6. A disp. Bellini. All. Perello 6.
ARBITRO: Fumagalli di Chiari 6.5.
AMMONITO: Panigara (G).
SCANZOROSCIATE
Avellino 7 Salva i suoi dallo svantaggio con un miracolo, confezionando anche l'assist per il 4-0.
Salvi 6.5 Dal suo lato arrivano pochissimi pericoli e guida bene una difesa poco impegnata.
Dentella 6.5 Dopo un primo tempo di difficoltà emerge nella ripresa, dando grandi pericoli al Ghedi con le sue discese sulla fascia (27' st Vicino sv).
Marchesi 6 Gestisce in maniera ordinata il centrocampo, sbagliando tuttavia qualche passaggio semplice.
Mazzola 6 Si rende pericoloso con una punizione, ma spinge meno rispetto a Dentella (21' st Persico sv).
Passera 7.5 Insuperabile, annulla Massetti e non sbaglia un intervento, partita monumentale.
Buschi 6.5 Molto bene in impostazione, sfiora il gol colpendo il palo (35' st Paganessi sv).
Poma 6.5 Solido a centrocampo, bravo a guadagnarsi il rigore con un inserimento centrale.
Belotti 8 Un pericolo costante per la difesa del Ghedi, segna un gol capolavoro e trasforma con freddezza il rigore, aggiunge a ciò tante sponde.
Benini 8 Tra le linee toglie ogni riferimento ai bresciani e segna due gol di pregevole fattura.
Cortesi 6 Incide meno rispetto ai compagni di reparto, ma l'impegno c'è.
6' st Marconi 6 Entra e si mette a centrocampo senza strafare, disputando una gara ordinata.
All. Ferri 7 La squadra reagisce dopo un anonimo primo tempo e ora i playoff sono sempre più vicini.
GHEDI
Maffioli 6 Buona sicurezza nelle uscite, poche responsabilità sui 4 gol.
Zigliani 6.5 Il migliore del reparto arretrato, dal suo lato non arrivano tanti pericoli e copre bene in diagonale difensiva (28' st Stan sv).
Panigara 6 Soffre le iniziative avversarie e Dentella riesce spesso ad andarsene in velocità (15' st Napoletano sv).
Villetta 6 Macchia con il fallo da rigore una partita abbastanza ordinata, consentendo allo Scanzo di chiudere i conti (28' st Pinto Bertoldi sv).
Distanio 6 Belotti è un avversario ostico e lui fatica a tenerlo, sia fisicamente che in velocità.
Gervasi 6 Non riesce a tenere Benini, che trova spesso spazio per la giocata (19' st Fergag sv).
Sarjo 6 abbastanza fuori fal gioco, servito poco dai compagni.
10' st Spinoni 6 Prova a mettere il suo in un finale complicato.
Barbieri 6.5 Cerca di prendere iniziativa con delle conclusioni da lontano, colpendo anche un palo.
Massetti 6 Passera lo oscura per quasi tutta la partita e gli fa toccare pochissimi palloni (25' st Dagata Davide sv).
Vattioni 6.5 La squadra lo cerca molto e lui prova ad inventarsi qualche giocata, poco supportato però dai compagni.
Tudosie 6 Non riesce a rendersi pericoloso in avanti, dando però una mano in copertura.
All. Perello 6 L'inferiorità tecnica è evidente, buon atteggiamento nel primo tempo ma dopo il gol subito la squadra si lascia andare.
ARBITRO
Fumagalli di Chiari 6.5 Gara non cattiva, gestione nel complesso positiva nonostante qualche indecisione in alcune situazione. Giusta l'assegnazione del rigore.