Cerca

Under 14

Cravero apre, Benevello chiude, vince il Sant'Ignazio di Andrea Cannata

Gran prova del numero otto a segno con una magia, ai biancoverdi non basta il colpo di testa di Capo

Ludovico Cravero

Il numero otto autore del gol che apre le marcature

Bella vittoria quella ottenuta dal Sant'Ignazio del tecnico Andrea Cannata ai danni della Santenese, arrivata al termine di settanta minuti giocati all'insegna della fisicità e ricca di duelli soprattutto a centrocampo. I padroni di casa riescono ad avere la meglio grazie all'intuizione vincente di Ludovico Cravero e Alberto Benevello consolidando così l'ottavo posto in classifica. Ai biancoverdi non basta la rete di Andrea Capo nel finale per risollevarsi.

L'inizio della gara Partita accesissima sin dai primi minuti con entrambe le squadre distese e pronte a partire in velocità. Ad avere la meglio in queste prime fasi sembra essere la Santenese che grazie alla dinamicità di Andrea Capo e Lorenzo Petruzzelli riesce a portarsi in avanti al limitare dell'area venendo però abilmente ostacolati dal gran lavoro di squadra della coppia centrale Edoardo Noto- Andrea Ternullo che sventa ogni possibile tentativo di tiro in direzione del portiere Riccardo Saglione che riesce così a mantenere inviolata la porta.

Il vantaggio I padroni di casa non ci stanno e provano subito a ripartire sfruttando la velocità di Gabriele Tosches per guadagnare metri e tentare l'inserimento. Siamo al 18' e Ludovico Cravero intercetta palla, si gira, controlla e calcia in porta con un sinistro potente ed estremamente preciso che spiazza il portiere Claudio Isopescu che no può nulla: 1-0 Sant'Ignazio! I biancoverdi abbozzano una reazione con Mirco Augeri che serve Petruzzelli in avanti. Pallone intercettato e contropiede della squadra di casa con il solito Cravero che infila il pallone tra i piedi di Ludovico Benevello che, smarcatosi, deve solo appoggiare la palla in porta rendendo vana l'uscita del portiere avversario. Sono passati poco più di cinque minuti e il Sant'Ignazio al 24' fa 2-0. I restanti minuti trascorrono sena particolari guizzi con la Santenese che prova a ripartire venendo ostacolata però dagli avversari a centrocampo, fischio dl direttore di gara e squadre che vanno dunque a riposo.

La ripresa Il secondo tempo inizia su ritmi meno intensi ma più caotici, tanti contrasti più o meno duri in varie zone di campo, i biancoverdi vogliono a tutti i costi trovare il gol nei primi minuti per poi provare a cercare il pareggio ma il Sant'Ignazio non vuole, per nessun motivo cedere terreno! I minuti passano e l'arbitro Valeria Richiero ha il suo bel da fare per evitare che il match degeneri. Nel caos generale spiccano gli splendidi duelli tra Emanuele Piccolo e Alessandro Vladau che si scontrano al limitare dell'area di rigore di casa proponendoci sprazzi di gran gioco.

Il finale Minuti conclusivi della gara, il punteggio è stabile sul 2-0 e le occasioni da gol sono state poche e prontamente contrastate dai due portieri. Siamo al 30' e la Santenese attacca, gli spazi sono pochi e l'unica soluzione è buttare il pallone in area...dal nulla sbuca Andrea Capo che, liberatosi della marcatura devia di testa il pallone in porta prima che finisca sul palo: 2-1, i biancoverdi le distanze a cinque minuti dalla fine. Ci sono tutti i presupposti per arrivare al pareggio ma il tempo scarseggia e la difesa rivale sembra essersi ripresa dal precedente momento di sbandamento. Ultima occasione per gli ospiti con Petruzzelli che prova a raggiungere la porta venendo però fermato dall'intervento del solito Noto.

Nonc'è più tempo: l'arbitro dichiara conclusa la partita con il triplice fischio e parte subito la festa in tribuna tra i tifosi della squadra di casa. Il Sant'Ignazio soffre ma alla fine la vince, onore però onore agi avversari per il coraggio dimostrato in campo.

IL TABELLINO

SANT'IGNAZIO-SANTENESE 2-1 RETI (2-0, 2-1): 18' Cravero (Sant'), 24' Benevello (Sant'), 30' st Capo Andrea (Sante).

SANT'IGNAZIO (4-3-2-1): Saglione 7.5, Piccolo 7, Ternullo 7.5, Noto 7.5, Ambrosini 7 (25' st Cuda I. sv), Benso 7 (17' st Cuda G. 7), Cravero 8 (28' st Pizzuto sv), Tosches 7.5, Benevello 7 (18' st Gallo Lello 7), Frisina 7 (15' st Laus 7), Patella 7.5 (21' st Baga 7). All. Cannata 7.5. Dir. Piccolo.

SANTENESE (4-3-3): Isopescu 7, Piccirillo 6.5, Mormone 6.5, Capo Matteo 6 (31' Secchi 6), Carbone 6.5, Laveglia 6 (12' st Nobile 6), Augeri 6.5, Bianculli 6 (28' Terchescu 6), Petruzzelli 6.5, Capo Andrea 7, Vladau 6.5. A disp. Lazzari. Dir. Capo - Piccirillo.

ARBITRO: Valeria Richiero Vayr di Torino 7. (4-3-2-1)

LE PAGELLE

SANT'IGNAZIO

Saglione 7.5 Portiere dotato di ottimi riflessi, poco coinvolto nel primo tempo, dispensa consigli ai compagni di reparto e nella ripresa compie un paio di belle parate.

Piccolo 7 Gara intensa e di grande sacrificio, bellissimi i duelli nella ripresa sulla fascia e al limitare dell'area con il rivale Alessandro Vladau.

Ternullo 7.5 Prestazione solida, difensore completo e di grande affidabilità, regge la difesa alla perfezione insieme al compagno Noto neutralizzando quasi tutti i tentativi di inserimento degli avversari in area.

Noto 7.5 Averne difensori così! Una garanzia in difesa dove si dimostra sempre attento e vigile vincendo ogni contrasto e impedendo agli avversari di infilarsi in area per poi provare la conclusione, dimostra inoltre un ottima affinità col compagno Ternullo.

Ambrosini 7 Gioca bene dimostrandosi un giocatore dinamico e bravo con i piedi, recupera diversi palloni importanti, soprattutto nella prima frazione di gioco.

25' st Cuda I. sv

Benso 7 Giocatore forte fisicamente e bravo nel gioco palla al piede, corre tanto e aiuta sempre i compagni in fase di raddoppio della marcatura nei momenti di non possesso.

17' st Cuda G. 7 Entra fornendo aiuto prezioso ai compagni in una ripresa fisica e molto energica, contiene bene l'avanzamento degli avversari dimostrandosi sempre attento.

Cravero 8 Vincitore, eletto dallo spogliatoio, del titolo di migliore in campo! Corre, spacca e aggiusta il gioco con calma glaciale, si propone spesso in avanti e cerca spesso di servire assist ai compagni, trova inoltre il gol che apre le marcature.

28' st Pizzuto sv

Tosches 7.5 Sfrutta al meglio esplosività e dinamicità per rendersi pericoloso in fase di attacco compiendo diversi dribbling e scartando diversi avversari per poi provare a trovare la conclusione a rete.

Benevello 7 Giocatore elegante e abile nel dribbling, si sacrifica molto per aiutare i compagni e cerca spesso di smarcarsi eludendo i difensori avversari, la sua grinta viene premiata con il gol del 2-0.

18' st Gallo Lello 7 Entra portando in campo una buona dose di grinta e soprattutto di energia in vista dell'ultimo quarto d'ora di gioco, tocca inoltre diversi palloni.

Frisina 7 Gara intensa giocata su buoni ritmi, non trova il gol ma l'impegno  la determinazione sono da premiare così come l'aiuto fornito ai compagni per l'intera gara.

15' st Laus 7 Agile e veloce, diventa difficile contenerlo in progressione, dimostra inoltre di possedere un tiro preciso e potente sulla lunga distanza provando la conclusione.

Patella 7.5 Gioca bene e si distingue per il grande impegno messo per aiutare i compagni in progressione e negli inserimenti toccando e smistando diversi palloni sia all'interno che al limitare dell'area di rigore.

21' st Baga 7 Entra a un quarto dalla fine portando forze fresche utili a contenere gli ultimi tentativi di offensiva degli avversari.

All. Cannata 7.5 Manda in campo una squadra ben collaudata e in ottima forma capace di giocare secondo le sue disposizioni, fornisce consigli utili e preziosi per il gruppo indovinando inoltre i cambi e i tempi in cui metterli in atto.

 

SANTENESE

Isopescu 7 Non fatevi ingannare dai due gol subiti, le qualità ci sono e lo dimostrano la sua sicurezza in campo anche nei momenti di maggior tensione.

Piccirillo 6.5 Qualche insicurezza di troppo nella prima parte di gara, si risolleva nel secondo tempo vincendo numerosi contrasti.

Mormone 6.5 Difende bene vincendo numerosi contrasti e dimostrandosi un giocatore molto difficile da superare e da contrastare.

Capo Matteo 6 Si comporta bene correndo tanto e aiutando spesso i compagni i fase di marcatura e all'occorrenza anche in fase di impostazione.

31' Secchi 6 Entra sul finire del primo tempo giocando poi una buona ripresa sacrificandosi spesso in fase di copertura.

Carbone 6.5 Vince numerosi contrasti dimostrandosi bravo anche in fase di costruzione e sviluppo della manovra con diversi palloni toccati e smistati.

Laveglia 6 Giocatore dinamico abile nelle ripartenze palla al piede, oggi poco coinvolto, si comporta bene in mezzo al campo.

12' st Nobile 6 Prova a impattare sulla gara portando in camp grinta ed energia, contribuisce allo sviluppo dell'azione e al controllo del pallone.

Augeri 6.5 Bravo in fase di impostazione,smista palloni precisi per i compagni in avanti dimostrando inoltre di possedere una buona visione di gioco e del campo.

Bianculli 6 Fa del suo meglio per ribaltare le sorti della gara scontrandosi spesso coi rivali in mezzo al campo in un susseguirsi di duelli e contrasti fisici.

28' Terchescu 6 Gioca un buon secondo tempo dimostrandosi un giocatore fisico ed estremamente tenace e difficile da contenere.

Petruzzelli 6.5 Gara giocata su buoni ritmi anche se non al consueto livello, fa di tutto per rendersi pericoloso in avanti dimostrandosi propositivo, viene limitato dall'ottimo lavoro della coppia centrale avversaria.

Capo Andrea 7 Abile e dotato di buona tecnica, prova spesso a rendersi pericoloso in area liberandosi della marcatura riuscendo infine a trovare il gol che può riaprire la partita.

Vladau 6.5 Bellissimi gli "scontri" con il rivale Piccolo, corre tanto cercando inoltre di provare spesso la conclusione anche da parecchi metri fuori dall'area.

ARBITRO: Valeria Richiero Vayr 7 Arbitra bene preferendo adottare un approccio alla gara meno invasivo fischiando pochi falli, segue bene l'azione muovendosi a pari passo dei giocatori.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter