Under 14
14 Maggio 2022
Il Caselle Under 14 festante per la vittoria sul Valdruento che vale il titolo
Siamo dalla parte degli arbitri: sempre, anche quando sbagliano come nel caso dell'episodio andato in scena nel corso della sfida disputata tra il Caselle e il Valdruento, vinta 3-1 dai padroni di casa che alzano finalmente il titolo, nel corso del quale il direttore di gara Alessandro Longhi, a seguito di numerose insulti ricevuti nel corso della gara per alcuni interventi giudicati dubbi, si lascia andare ad un gesto poco carino nei confronti di un tifoso venuto ad assistere alla gara, attirando così ancor di più su di se l'astio dei tifosi. Non certo il finale che ci si aspettava per una sfida che, visto il blasone delle squadre e la posta in palio, aveva tutte le carte in regola per divertirci facendoci vivere momenti di grandissime emozioni!
Parlando della gara: è una vittoria convincente quella rimediata dai rossoneri guidati dalla coppia formata da Paolo Comità e Samuele Gentile che; pur soffrendo contro l'ottimo Valdruento di Nino Greco Ferlisi, capaci di tener testa ai rivali per buona parte della gara acciuffando anche il pareggio; riescono infine a vincere potendo così coronare quanto di buono fatto nel corso dell'intera stagione (unica squadra ancora imbattuta nel girone) alzando così l'ambitissimo trofeo.
Fischio d'inizio e squadre subito pronte a darsi battaglia sia in mezzo al campo che in avanti con lanci lunghi e molto profondi volti a impensierire le difese. Ad avere la meglio in queste prime fasi sembra essere il Valdruento che, anche grazie alla velocità di Mattia Duchini cerca ripetutamente di avanzare sfruttando la fascia per attaccare, bene però la risposta avversaria con gli ottimi interventi messi a segno da Mattia Volpato e Simone Crapanazano che non si fanno trovare impreparati. Rossoblù quindi decisamente più propositivi nei primi minuti malgrado non riescano quasi mai ad avvicinarsi concretamente alla porta. Tentativo di ripartenza della squadra di casa al 10' con Samuel La Marca che prova ad avanzare venendo però arrestato da Mattia Grasso.
Gara sin da subito molto intensa con entrambe le squadre che, pur attaccando tanto, sembrano privilegiare l'intensità piuttosto che la tecnica con tanti lanci lunghi e poca attenzione all'impostazione del gioco. Appare evidente che la gara si deciderà sugli episodi e quest'ultimo non tarda ad arrivare con l'arbitro che al 18' fischia un rigore in favore del Caselle a seguito di un contrasto in area. Sul dischetto si presenta Simone Mana che, con freddezza, spiazza il portiere Gabriele La Rosa e fa 1-0! Il Valdruento non ci sta e prova immediatamente a ripartire con il solito Duchini che prova a superare la linea difensiva avversaria per poi servire Simone Vaschetto che controlla ma viene disturbato e non riesce a coordinarsi e a trovare il tiro. I ritmi non sembrano intenzionati ad abbassarsi, in campo come negli spalti con il pubblico sempre più caldo. Palla ora nuovamente tra i piedi del Caselle che però non fa nemmeno in tempo ad imbastire l'azione a causa del fischio del direttore di gara Longhi che manda tutti a fare una pausa.
Nella ripresa la situazione non cambia e i duelli si susseguono a vista d'occhio in ogni zona del campo. Il Caselle ha la palla del vantaggio dalla sua ma la difesa avversaria con Giovanni Lo Re che prova a smarcarsi in area per arrivare a tu per tu con il portiere, provvidenziale l'intervento di Tommaso Giarrizzo che intercetta e lancia in avanti i compagni. Siamo all'8 della ripresa e si riaccende la speranza per rossoblù che trova il gol grazie ad un azione memorabile di Lorenzo Capasa che da solo, recupera palla, salta non uno, non due ma ben tre giocatori, si libera e piazza un tiro potentissimo e ravvicinato su cui nulla può il portiere Thomas Busz che intuisce ma non riesce a deviare. 1-1 e palla al centro, niente è ancora deciso.
Sfida al cardiopalmo e non poteva essere altrimenti vista la posta in palio, il Valdruento ora ci crede e attacca ripetutamente trovando però sempre pronta la difesa rossonera che non si fa sorprendere. Situazione di stallo dunque ma, come anticipato, a decidere le partite sono gli episodi ed è così che, al 18' il Caselle conquista calcio di punizione pochi metri dietro il limitare dell'area di rigore: sul dischetto non può non presentarsi il Re dei calci piazzati Giacomo "Jack" Padovani che infila il pallone in porta con una vera e propria magia e fa 2-0! Niente è ancora deciso e gli ospiti possono ancora farcela, serve solo crederci e in effetti la squadra di Nino Greco Ferlisi sembra crederci ma, a seguito di un contrasto non fischiato dal direttore di gara, il Caselle ruba palla e, con un uno due devastante, sigla il gol del definitivo 3-1 che chiude definitivamente la gara.
Sono proprio questi ultimi due episodi a dare il via alla serie di polemiche e nervosismo che porteranno al gesto di cui si è scritto all'inizio. La partita ora è nervosissima, sia in campo che fuori e il direttore di gara ha il suo bel da fare per provare a mantenere calmi gli animi. volano i cartellini ed entrambe le squadre restano a corto di un uomo a causa di due espulsione rimediate negli ultimi minuti.
Fischio finale dell'arbitro e il Caselle può finalmente festeggiare l'agognato titolo, il clima però viene però guastato dal clima sugli spalti che appare nervoso e poco adatto a celebrare quanto dimostrato in campo da parte di tutti i ragazzi. Certo se ne sarebbe fatto volentieri a meno ma non dobbiamo però dimenticarci che i veri protagonisti oggi sono stati i ragazzi: onore al Valdruento che ha venduto cara la pelle lottando fino all'ultimo secondo e complimenti più che meritati per i padroni di casa che esultano sotto una pioggia di coriandoli dorati.
IL TABELLINO
CASELLE-VALDRUENTO 3-1
RETI (1-0, 1-1, 3-1): 18' rig. Mana (C), 8' st Capasa (V), 18' st Padovani (C), 20' st Lore (C).
CASELLE (4-3-3): Busz 7.5, Crapanzano 7.5, Gallo 7.5 (10' st Esposito 7), Lorusso 7.5, Padovani 8, Volpato 7.5, Mana 8 (14' st Andreotti 7), Catania 7.5, Meduri 7.5 (37' st Gelain sv), La Marca 8 (35' st Mangeruga sv), Lore 7.5. A disp. De Vito G., Caruso, Chirieleison, Basso. All. Comità - Gentile 8.5. Dir. Padovani.
VALDRUENTO (4-2-3-1): La Rosa 6.5, Porcu 6.5 (25' st Vaschetto M. sv), Giarrizzo 6.5 (35' st D'Herin sv), Ghiraldi 7, Grasso 6.5, Murri 6.5, Capasa 7, Rigatuso 7, Vinella 6.5 (29' Montanara 6), Vaschetto S. 6.5 (25' st Tonanni sv), Duchini 6.5. A disp. Acerbi, Giacometti, De Michelis, Cancel. All. Greco Ferlisi 7. Dir. Vaschetto - Duchini.
ARBITRO: Alessandro Longhi di Collegno 10
AMMONITI: 12' st Duchini (V).
ESPULSI: 32' st Lore (C), 34' st Capasa (V).
VALDRUENTO
ARBITRO: Longhi di Collegno 10 Ovviamente una provocazione: il gesto compiuto è chiaramente sbagliato e non da emulare, non dobbiamo però dimenticarci che gli arbitri sono in primis persone e come tutti possono sbagliare e, come tutti, possono reagire male se sottoposti a provocazioni esagerate e ad insulti da parte di una intera, o quasi, tribuna.