Cerca

Under 14

Verdiblù al cardiopalmo: brivido nel finale, ora testa allo spareggio

Soffre il PSG che batte di misura il Beiborg e ora aspetta il San Giacomo

Francesco Lano e Manuel Morrone

Il centrocampista Francesco Lano e l'attaccante Manuel Morrone

Comunque andrà..sarà un successo! Oggi però ci si gioca tutto ed è impossibile sbagliare! Il PSG del tecnico Simone Raviolo lo sa bene e infatti non manca l'appuntamento con la vittoria battendo, di misura, per 1-2 un Beiborg stoico e in versione da battaglia, confermando così il primato in classifica ad ex equo con i rivali del San Giacomo Chieri con cui dovrà ora disputare l'attesissimo pareggio che decreterà il vincitore indiscusso del Girone C. Sconfitta a testa alta per i gialloverdi di Robeerto Militello che, pur perdendo, ha dato prova di grandissima grinta riuscendo in più occasioni a mettere in difficoltà i rivali.

Inizia la gara e squadre subito alte, palla giocata in mezzo al campo con tocchi lunghi e poco precisi, le prime battute di gara sembrano premiare la squadra di casa che, anche per merito delle intuizioni di Alessandro De Luca riesce a farsi vedere spesso in avanti trovando però la risposta pronta della difesa avversaria, in particolare della coppia Riccardo Desole - Lorenzo Bergesio che neutralizzano buona parte dei palloni. Dopo alcuni minuti il PSG inizia però a farsi vedere sfruttando le fasce per partire in velocità prendendo in contro tempo i gialloverdi che però riescono a reggere.

Il primo guizzo si ha al 9' con Manuel Morrone che aggancia un pallone fatto partire dalla metà campo e prova il tiro, sporcato però dall'intervento in extremis di Dante Lombardi che permette al portiere Simone Troilo di parare in modo sicuro. L'appuntamento con il gol però è solo rimandato e arriva al 15' firmato, come spesso accade, proprio da Manuel Morrone che elude la marcatura avversaria e sotto porta non sbaglia infilando il pallone alto vanificando ogni possibile tentativo di intervento dell'estremo difensore di casa: 1-0 e palla al centro. Il gol appena subito sembra dare una scossa al Beiborg che risponde subito al 17' portandosi davanti alla porta con un bello scambio firmato da Manuel Mazzetta e Alessandro Costantinescu che culmina con un tiro preciso ma poco potente di quest'ultimo neutralizzato dall'ottima parata di Fabio Liccardo.

Ultimi minuti di primo tempo e botta e risposta continui per le due squadre con tanti scontri da ambo le parti e passaggi poco precisi. Le difese però sembrano reggere e il direttore di gara Federico Rava manda tutti a fare una pausa col punteggio che resta fermo sullo 0-1 in favore degli ospiti.

Nella ripresa la situazione si ripresenta simile a quella vista nel primo tempo con entrambe le squadre molto alte sin dai primi  istanti di gara. Come in precedenza anche in questo caso le giocate iniziali sembrano premiare il Beiborg col PSG che però risponde bene e cerca nuovamente di risalire. I gialloverdi però sembrano aver sviluppato le contromosse e non si fanno cogliere impreparati ripartendo velocemente e arrivando in zona porta con velocità e prontezza. Dopo soli cinque minuti sfiora il gol con un uno due devastante firmato dal neo entrato Alessandro Salatino che, dopo aver saltato due difensori senza perdere palla prova in più occasioni il tiro, trovando però un doppio guizzo fulmineo del portiere Andrea Vaj che para e salva la porta. Che spettacolo!

Ripartono i verdello con Filippo Arpellino che riparte in velocità e si fa tutto il campo servendo poi Edoardo Natale che controlla ma non riesce a dare precisione al tiro che finisce fuori. Siamo al 10' e raddoppia la capolista che, pur soffrendo, trova il gol grazie ad una bellissima punizione battuta dal capitano Francesco Lano che infila direttamente in porta: 0-2 di sofferenza per il PSG che ora deve solo controllare.

Passano i minuti e la squadra di casa sembra ora aver assunto il controllo di buona parte delle azioni adottando un approccio veloce per provare a cogliere impreparata la difesa dei rivali. Gli ospiti sembrano reggere ma a lungo andare la costanza premia il Beiborg che al 20' trova il gol che riapre la partita grazie ad un bolide lanciato da Gabriele Costantinescu che buca la porta: brivido per il PSG che deve assolutamente reggere e prova a farlo sfruttando i lunghi lanci della difesa che lancia in avanti il pallone coi gialloverdi che però intercettando e rispondono allo stesso modo. Occasione per i verdeblù al 31' con un tiro potente dal limitare dell'area parato con un gesto di puro istinto dal portiere Troilo. Prosegue il botta e risposta e tentativo in extremis di tiro da parte del Beiborg con il solito De Luca ma a metterci una pezza ci pensa Piercarlo Cannatà che si immola e salva il risultato.

Fischio finale dell'arbitro e che brivido per il PSG che soffre tanto ma alla fine la spunta e porta a casa il match ed è pronta ad andarsi a prendere il titolo nell'attesissimo scontro contro il San Giacomo che deciderà chi si aggiudicherà il titolo e chi finirà invece ai playoff. Onore al Beiborg per il carattere dimostrato ma oggi tutti in piedi per il PSG che può esultare assieme a tutti i tifosi presenti.

IL TABELLINO

BEIBORG-PSG 1-2

RETI (0-2, 1-2): 12' Morrone (P), 5' st Lano (P), 20' st Costantinescu (B).

BEIBORG (4-4-2): Troilo 7.5, Lombardi 7 (5' st Suraci 6.5), Idà 7 (10' st Guri 6.5), Fiore 7.5, Barbero 7 (27' st Oliva sv), Alikaj 7.5, Mazzotta 7 (17' st Galiasso 6), De Luca 7 (21' st Paraschiv 6), Siliato 7.5, Costantinescu 8, Lentini 7.5 (31' st Salatino sv). A disp. Ripepi. All. Militello. Dir. Troilo - De Luca.

PSG (4-3-3): Liccardo 7.5 (1' st Vaj 7), Toniolo 8, Sibilia 7.5, De Sole 8.5, Bergesio 7.5, Cannatà 7.5, Lanfranco 7.5, Lano 8, Morrone 8, Arpellino 7.5, Natale 7.5 (12' st Fumi 7). A disp. Azzario, Padovan, Onorato, Grandinetti, Lampiano, Miglioretti, Rubino. All. Raviolo. Dir. Ravina - Morrone. (4-4-2)

ARBITRO: Federico Rava di Collegno 7

Troilo 7.5 Ottimo portiere e si vede, compie infatti un paio di parate in volo plastico che gli valgono l'ovazione dagli spalti riuscendo inoltre a salvare i suoi difendendo la porta, soprattutto nella ripresa.

Lombardi 7 Buona gara, contiene al meglio delle sue possibilità l'avanzata dei rivali recuperando un buon numero di palloni in modo preciso e mirato senza tuttavia commettere fallo.

5' st Suraci 6.5 Entra portando in campo energie fresche e facendosi subito notare mettendo in mostra le sue abilità nell'uno contro uno.

Idà 7 Partita giocata ad alti livelli, tanto spessore in fase di non possesso, copre bene gli spazi  nella retroguardia provando all'occorrenza a ripartire.

10' st Guri 6.5 Entra ottimamente in campo facendo valere le sue grandi doti come difensore recuperando palla.

Fiore 7.5 Si muove molto bene per l'intera tutta la durata della gara, recupera diversi palloni mettendo a segno un paio di bellissimi contrasti ripartendo poi bene palla al piede.

Barbero 7 Disputa una buonissima gara sia sul piano tecnico che su quello dell'intensità, difende bene riuscendo a recuperare spesso palla per poi lanciare i compagni in avanti.

27' st Oliva sv

Alikaj 7.5 Partita bella ed intensa, di grandissimo sacrificio e qualità, sia in fase di non possesso palla, sia in fase di sviluppo del gioco e della manovra in avanti.

Mazzotta 7 Disputa una gara di grande spessore provando spesso a correggere l'assetto della squadra dimostrando di possedere delle ottime doti palla al piede e una gran dose di coraggio. 

17' st Galiasso 6 Entra in campo dimostrandosi abile nel recuperare palla per poi servire i compagni smarcati in avanti.

De Luca 7 Prestazione di buon livello, con solo qualche piccola imprecisione, da premiare tuttavia la massima attenzione in fase di costruzione del gioco con tanti palloni serviti. 

21' st Paraschiv 6 Tanti tiri nel corso dei minuti giocati, si dimostra molto bravo inoltre nell'uno contro uno.

Siliato 7.5 Migliore in campo per i suoi, corre tantissimo riuscendo spesso a saltare l'uomo e a rendersi pericoloso cercando in più occasioni la conclusione a rete. 

Costantinescu 8 Giocatore straordinario, duttile e dotato di una buonissima tecnica, sfrutta la sua notevole agilità per saltare l'uomo e rendersi molto pericoloso all'interno dell'area con diversi tiri, segna inoltre il gol che riapre la partita.

Lentini 7.5 Forte, agile e dinamico, tira poco ma corre tanto preferendo giocare servendo i compagni in area con dei bei tagli profondi e precisi che impensieriscono in più occasioni la difesa avversaria.

31' st Salatino sv

All. Militello Tecnico ben preparato, non fa mai mancare consigli utili e preziosi ai suoi nell'arco di tutta la durata della gara, motiva bene il gruppo facendoli giocare una bellissima prima frazione di gioco.

PSG 

Liccardo 7.5 Portiere forte e ben preparato, dotato inoltre di ottimi riflessi, compie diverse parate belle e sicure, risultando inoltre decisivo compiendo un paio di bellissimi interventi che salvano il risultato mantenendo inviolata la porta per buona parte della gara.

1' st Vaj 7 Entra 

Toniolo 8 Partita di grandissimo spessore, copre molto bene gli spazi difendendo palla, la perde raramente e sfrutta spesso la fascia per avanzare risultando molto veloce. 

Sibilia 7.5 Partita di grandissimo spessore, copre molto bene gli spazi difendendo palla, la perde raramente e sfrutta spesso la fascia per avanzare risultando molto veloce. 

Desole 8.5 Motore del gioco a centrocampo, si sposta rapidamente intercettando una moltitudine di palloni, sviluppa inoltre molto bene il gioco in profondità servendo alla perfezione i compagni. 

Bergesio 7.5 Motore del gioco a centrocampo, si sposta rapidamente intercettando una moltitudine di palloni, sviluppa inoltre molto bene il gioco in profondità servendo alla perfezione i compagni. 

Cannatà 7.5 Straordinario in fase di non possesso, ottime qualità sul piano tecnico e tattico, abile nell'uno contro uno qualità che, abbinata ad un eccellente visione del gioco ne fanno un avversario ostico per qualsiasi squadra. 

Lanfranco 7.5 Giocatore dotato di tanta qualità e grande agilità, molto veloce e dotato sul piano tecnico, da un contributo essenziale in fase di sviluppo del gioco e di impostazione con tanti palloni toccati in modo rapido e preciso. 

Lano 8 Grandissima prova in fase di impostazione, sviluppa ottimamente il gioco, corre rendendosi spesso propositivo cercando e riuscendo sempre a servire ottimamente i compagni, segna inoltre il gol del raddoppio direttamente su punizione con un vero e proprio capolavoro.

Morrone 8 Attaccante forte fisicamente e completo sul piano tecnico, disputa una bellissima gara dimostrandosi, come sempre, una garanzia in avanti facendosi spesso vedere in avanti e sfruttando ogni centimetro per cercare di arrivare al tiro, dimostra una buona intesa con i compagni e sigla il gol che apre le marcature.

Arpellino 7.5 Molto Forte fisicamente e completo sul piano tecnico,  disputa una bellissima gara facendosi spesso vedere in avanti e sfruttando ogni centimetro per cercare di arrivare al tiro, si fa valere ottimamente quando riparte in velocità dimostrando inoltre una grande intesa coi compagni di reparto.

Natale 7.5 Giocatore dinamico e imprevedibile in campo, corre e riesce spesso a girarsi spalle alla porta per poi toccare palla per i compagni in area dimostrando inoltre di essere agile e veloce. 

12' st Fumi 7 Entra portando una buona dose di energia esibendo una buona velocità abbinata ad ottime doti tecniche.

All. Raviolo. Allenatore straordinario, compie un percorso straordinario portato avanti nel corso di tutta la stagione, i risultati si vedono eccome a testimonianza del duro lavoro e delle idee chiare di gioco proposte e fatte assimilare al meglio da tutta la squadra.

ARBITRO: Federico Rava di Nichelino 7 Arbitro giovane ma già molto esperto, si comporta molto bene seguendo l'azione da vicino e fischiando pochi interventi preferendo dar spazio al gioco senza dar mano ai cartellini mantenendo però calmi gli animi in campo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter