Under 14
23 Ottobre 2022
L'abbraccio tra Lorenzo Capolongo e Luigi Cuminale, protagonisti della vittoria del Candiolo (foto Marco Giorgio)
«Così si gioca a calcio!» urla a fine partita il festante pubblico di sponda Candiolo, il più azzeccato e sintetico riassunto della fiammeggiante vittoria granata, la quinta consecutiva in campionato, nella insidiosa trasferta di Poirino. La squadra di Daniele Leone entusiasma e regala uno spot promozionale al fantastico mondo dei Provinciali, la più bella espressione di questa magnifica sinfonia sono i tre assist di Lorenzo Capolongo, la spettacolare tripletta di Luigi Cominale, i 15 minuti intensi di Andrea Ceppa. Attenzione perché anche il Lenci Poirino ha giocato una gran partita e merita la sua dose di applausi, per gli insistenti attacchi che ha sferrato alla porta di Borgognoni per gran parte del secondo tempo, sospinto dalle giocate del suo numero 10 Andrea Elia e dalla inesauribile energia dei suoi centrocampisti, come Alessandro Trovato, Fabio Busso e Cristian Cambareri. Vince 4-1 il Candiolo, mettendo a segno quattro gol uno più bello dell'altro, capace di colpire al momento giusto e di saper difendere il risultato (se ce n'è bisogno anche con 10 uomini nella propria area) quando il Lenci ha messo in campo cuore e generosità alla ricerca del pareggio.
Il tridente del Candiolo inizia a dare subito sprazzi di bel calcio, dopo 7 minuti il sinistro di Capolongo mette a dura prova i riflessi di Valsania sulla cui respinta si fionda Burgarella calciando fuori. Lorenzo Capolongo e Luigi Cuminale, oltre ad avere le stesse iniziali, dimostrano di avere un'intesa perfetta, sono loro a scardinare la difesa a tre del Lenci, priva di Tamoud assente per squalifica. Al 13' infatti è proprio l'ispiratissimo Capolongo a rubare palla a Pop con una zampata improvvisa, involarsi in area da sinistra e concludere a rete, trovando a zero metri dalla linea di porta il tap in di Cuminale, 0-1 e palla al centro.
Col passar dei minuti il Lenci sale di intensità e si scrolla di dosso ogni paura, i due attaccanti Elia e Orrù combinano bene e impegnano Mattia Borgognoni in presa bassa. Sono anche i quinti di centrocampo del Lenci a creare pericoli alla retroguardia granata ben comandata da capitan Lamura, al 28' l'esterno di casa Scaffidi crossa lungo per l'inserimento di Busso che con l'esterno per poco non trova lo spiraglio giusto per il pareggio.
A due minuti dall'intervallo l'indomito Busso va giù in area di rigore, il giovane arbitro Germanetto di Nichelino (ottima la sua direzione) indica il dischetto, dagli 11 metri Andrea Elia spiazza Borgognoni per la rete che riporta il Lenci sui binari di parità. Reazione di carattere del Candiolo che non ci sta a rientrare negli spogliatoio sul risultato di 1-1, ennesima magia di Capolongo che dalla sinistra premia il taglio di Cuminale (in posizione regolarissima) dalla parte opposta, piattone al volo del numero 11 che riporta in vantaggio i suoi segnando la rete dell'1-2. Il numero 11 ospite Cuminale, scatenato, nei minuti di recupero del primo tempo, colpisce anche la parte alta della traversa su punizione, legittimando il vantaggio del Candiolo.
Il Lenci rientra in campo nella ripresa con lo spirito giusto, agguerrito e determinato, dopo 8 minuti Elia inventa per Orrù, sinistro a incrociare del numero 9 di casa, respinge Borgognoni, la palla resta lì, salva Benedan sulla linea di porta. E' il momento di maggior intensità della squadra di Poirino, entra anche Coscarelli di punta, con Elia che arretra a centrocampo a fare da play e la mossa sembra dare ancora più fantasia alla manovra d'attacco della squadra di Andrea Codognotto. Al 13' altra uscita coraggiosa di Mattia Borgognoni che, avventandosi come un ragno sulla preda, cattura un pallone crossato da Trovato destinato a Coscarelli. Azione quasi fotocopia pochi minuti dopo, stavolta la palla in the box è di Brusaferro per Elia, la presa sicura di Borgognoni neutralizza la minaccia.
In tutto questo tempo il Candiolo ha manovrato in ripartenza, tenendo il più possibile lontano il pallone dalla propria area, grazie al lavoro dei tre di centrocampo Chaihd, Cozza e Lacanna, bravi sia ad aiutare la difesa che a far ripartire le punte. L'apoteosi del pubblico granata è tutto nel finale quando Andrea Ceppa, da poco subentrato, va in slalom nel cerchio di centrocampo e verticalizza centralmente per Cuminale, che fa 30 metri palla al piede, si presenta in area e trafigge per la terza volta Valsania. Tutti in piedi poi ad applaudire il numero 16 del Candiolo quando, all'ultimo minuto prima del recupero, scaraventa in porta una conclusione violenta e precisa che si abbassa all'improvviso alle spalle di Valsania per il punto del 4-1 granata, l'assist vincente per la terza volta è di Lorenzo Capolongo.
IL
IL TABELLINO
LENCI POIRINO-CANDIOLO 1-4
RETI (0-1, 1-1, 1-4): 13' Cuminale (C), 33' rig. Elia (L), 35' Cuminale (C), 33' st Cuminale (C), 35' st Ceppa (C).
LENCI POIRINO (3-5-2): Valsania 6.5, Pop 6, Fabaro 6 (1' st Dekaj 6.5), Paoletti 6, Cambareri 7, Scaffidi 6.5 (7' st Coscarelli 6.5), Busso 7 (27' st Zaccaria 6), Brusaferro 6.5, Orrù 7 (27' st Iudica 6), Elia 7.5, Trovato 7. All. Codognotto 7. Dir. Trovato.
CANDIOLO (4-3-3): Borgognoni 7, Posa 6.5, Turina 6.5 (12' st Dresti 6.5), Cozza 6.5 (22' st Ceppa 7.5), Benedan 7, Lamura 7, Chahid 7, Lacanna 6.5 (14' st Bortoletto 6), Burgarella 6.5 (25' st Bucci 6), Capolongo 9, Cuminale 9. A disp. Tozzi, Linsalata, Boaglio, Gravina, Semprini. All. Leone 7.5. Dir. Lapergola - Galliano.
ARBITRO: Germanetto di Nichelino 7.5.
AMMONITI: 1' Fabaro (L), 27' Brusaferro (L), 14' st Chahid (C), 21' st Borgognoni (C). NOTE: Angoli 10-6.
27' st Iudica 6 Partecipa al disperato assalto finale del Lenci, battendo anche gli ultimi calci d'angolo.