Cerca

Under 14

B&B, Bellanova vero diez, Barresi in fuga come il gas: colpo grosso alla Pellerina

24 gol in due al giro di boa, Scarlato torna in Valle con il settimo clean sheet

Under 14 Valle Susa Andrea Bellanova Alessandro Barresi

Tripletta per Andrea Bellanova e gol e assist per Alessandro Barresi, fantasista e attaccante del Valle Susa

Chiude il girone d'andata con una sonante vittoria il Valle Susa, la squadra di Matteo Ollio decimata dall'influenza (9 assenti) passa 4-0 al Parco della Pellerina, quartier generale dello Spazio Talent. I bianconeri di Lorenzo Navalenca sbattono contro il muro valsusino, capace di reggere dall'inizio alla fine, dimostrando che la fase difensiva è uno dei punti di forza di questo Valle Susa. Non solo, perché la fantasia, la tecnica e i gol di Andrea Bellanova hanno spaccato la partita, insieme alle accelerazioni di Oussama Moubtassim e le fughe in porta di Alessandro Barresi. Nota di merito anche per il 2010 Riccardo Portioli, esterno della Valle Susa, tra i migliori in campo nonostante un anno di differenza rispetto agli altri giocatori.

Un minuto di silenzio in memoria delle vittime di Ischia con le due squadre abbracciate intorno al cerchio di centrocampo e si parte palla al centro. Lo Spazio Talent inizia la partita benissimo, fa possesso e porta pericoli alla porta di Antonio Scarlato nel primo quarto d'ora di partita. Il Valle Susa inizia a prendere coraggio col passar dei minuti e, ripartendo con Barresi e Bellanova, punge come una zanzara nei mesi estivi: vanno al tiro uno dietro l'altro proprio Barresi e Portioli con una bella girata volante, trovando l'opposizione di un attentissimo Matteo Bonamico tra i pali del Talent Soccer. C'è poi ancora un lampo di Barresi che colpisce la parte bassa della traversa e si mette le mani nei capelli.

Momento chiave subito dopo la mezzora, quando Pileci va a contatto in area su Bellanova in dribbling, per l'arbitro Domenico Gabriele Pollio di Collegno è calcio di rigore. Alla battuta va il numero 10 del Valle Susa che la piazza nell'angolino basso, dove Bonamico pur intuendo non può arrivare. Risposta dello Spazio Talent affidata al sinistro dell'arrembante Curea, rasoiata in diagonale che sfiora il palo alla sinistra di Scarlato che difficilmente ci sarebbe arrivato. E prima del riposo un'altra ripartenza fulminante del Valle Susa, Oussama Moubtassim palla al piede mette il turbo sulla sinistra, filtrante per Barresi anticipato dall'uscita di Bonamico, arriva in corsa Bellanova che a porta vuota, appena fuori dall'area di rigore, la piazza bassa vicino al palo: 0-2 e squadre al riposo.

Nella ripresa Navalenca alza l'ottimo Curea sulla sinistra con Prykhodko sul lato oppsoto, tentando il tutto per tutto con un 3-4-3 super offensivo, dagli esterni (entrambi mancini) infatti lo Spazio Talent riesce a creare i maggior pericoli. Il Valle Susa però si dimostra spietato in ripartenza quando Barresi lanciato da Moubtassim piazza la palla del 3-0 con un rasoterra tra palo e portiere, subito dopo che i bianconeri avevano creato una bell'azione per accorciare con Curea che aveva messo una bella palla in area per Alexa.

L'Sts non si arrende nemmeno sullo 0-3, cercando quel gol che avrebbe potuto riaprire la partita, all'11' Prykhodko trova il corridoio per Curea che chiama Scarlato alla respinta in calcio d'angolo. Il Valle Susa resta compatto, Portioli lancia ancora Barresi che sfiora il poker, poi è Bonamico a negare la tripletta a Bellanova. Tripletta che arriva subito dopo la mezzora, Barresi va in fuga come il gas e con grande altruismo regala a Bellanova una palla da spingere solo in porta per il definitivo 0-4.

 I 2010 del Valle Susa prima del match: da sinistra a destra: Simone Coluccia, Darius Codreanu e Riccardo Portioli

IL TABELLINO

SPAZIO TALENT-VALLE SUSA SCUOLA CALCIO 0-4
RETI: 31' rig. Bellanova, 36' Bellanova, 8' st Barresi, 31' st Bellanova.
SPAZIO TALENT (4-2-3-1): Bonamico 7, Cesale 6.5, Curea 7.5 (32' st Ravazzani sv), Pinzuti 6, Pileci S. 6, Barberis 6, Chuks 6 (4' st Clames 6), Stasi 6.5, Alexa 6 (10' st Gabriel 6), Dardo 6 (16' st Ciucci 6.5), Prykhodko 7 (37' st Tosatto sv). A disp. Ghelase. All. Navalenca 6.5. Dir. Pileci - Ciucci.
VALLE SUSA SCUOLA CALCIO (4-1-4-1): Scarlato 6.5 (35' st Codreanu sv), Sigot 6.5, La Rosa 6.5, Pupo 7, Campo 7, Renatini 6.5 (18' st Dal Zot 6), Ruffino 7.5, Portioli 7.5 (32' st Coluccia sv), Barresi 7.5, Bellanova 8, Moubtassim 7.5 (32' st Shala sv). All. Ollio 7.5. Dir. Scarlato.
ARBITRO: Domenico Gabriele Pollio di Collegno 7.
AMMONITI: 23' st Barresi (V). NOTE: Calci d'angolo 5-3 per lo Spazio Talent.

LE PAGELLE

SPAZIO TALENT SOCCER

Bonamico 7 San Matteo lo chiamano in tribuna i genitori, non riesce il miracolo sul rigore di Bellanova, in più di un'occasione sbarra la porta sugli attacchi valsusini.

Cesale 6.5 Quasi eroico dopo aver preso una botta, stringe i denti rimane in campo, andando in chiusura sulla sua fascia soprattutto nel primo tempo.

Curea 7.5 Sicuramente il migliore dello Spazio Talent insieme all'altro mancino Prykhodko. «I mancini hano qualcosa in più» si commenta nel post partita al bar, in effetti è lui quello che calcia più di tutti verso la porta avversaria, mettendo in mezzo anche tanti cross.

Pinzuti 6 Mediano metodista della formazione bianconera, messo sotto pressione dal centrocampo del Valle Susa.

Pileci 6 Puntato da Bellanova in occasione del rigore che sblocca la partita, cerca di arginare le offensive avversarie tenendo bene la posizione al centro della difesa.

Barberis 6 Capitano e centrale difensivo bianconero, bene nei minuti iniziali in cui riesce a bloccare Barresi, che poi a campo aperto trova troppi spazi per colpire.

Chuks 6 Prima partita da titolare per il nuovo arrivato in casa Spazio Talent, problemi burocratici legati al suo tesseramento, ha corsa e capacità tecniche, piano piano si inserirà negli schemi e nei movimenti della squadra.

4' st Clames 6 Dà il cambio a Chucks in attacco, mettendo vivacità con le sue giocate sull'esterno.

Stasi 6.5 Non male in mezzo al campo, cerca spesso il cambio di gioco con le sue sciabolate a tagliare il campo, non si arrende lottando fino all'ultimo minuto.

Alexa 6 Punto di riferimento offensivo dell'Sts, riceve pochi palloni da sparare in porta, bravo a tenere palla e aprire gli spazi.

10' st Gabriel 6 Entra da punta centrale e si fa trovare sui suggerimenti che arrivano dalle fasce, bravi i centrali avversari a marcarlo stretto e non farlo girare.

Dardo 6 Numero 10, trequartista con ampio raggio d'azione, si muove tra il centro e la sinistra cercando l'imbeccata per gli attaccanti.

16' st Ciucci 6.5 Mette corsa e dinamicità in zona d'attacco, entra anche con determinazione, conquistando dei preziosi calci d'angolo con le sue discese sulla destra.

Prykhodko 7 Dribbling secco e capacità di saltare l'uomo, usa il suo mancino per sfondare prima a sinistra e poi a destra, insieme a Curea è il più pericoloso ma anche il più marcato dai difensori del Valle Susa, va giù due volte in area, in entrambe le occasioni l'arbitro gli fa segno di rialzarsi.

All. Navalenca 6.5 La squadra era partita con l'approccio giusto, facendo poi i conti l'ottima organizzazione e concretezza del Valle Susa. «Il rigore? Si poteva dare, ma ce ne stava uno anche per noi per un fallo su Viktor. Lavoreremo per essere più precisi sotto porta».

VALLE SUSA

Scarlato 6.5 Quando c'è da difendere la porta del Valle Susa risponde presente, fondamentale la sua parata su Prykhodko sul risultato di 0-0. Settimo clean sheet in 11 partite.

Sigot 6.5 Sulla sua fascia lo Spazio Talent spinge tanto, soprattutto nel secondo tempo, bravo lui a limitare le discese di Curea, una vera spina nel fianco.

La Rosa 6.5 Assente Orbaniello, tocca a lui la fascia di capitano e la maglia numero 3, non fa passare quasi nulla dalle sue parti.

Pupo 7 Ottimo in marcatura, non fa girare la punta di turno, da applausi quando si stacca palla al piede dalla linea difensiva.

Campo 7 Punto di riferimento centrale della squadra, gioca davanti alla difesa con le due mezzali ai lati, ottima partita di costruzione e interdizione.

Renatini 6.5 Gran partita di tamponamento e recupero palla, un lavoro poco visibile ma sempre prezioso per l'economia della squadra.

18' st Dal Zot 6 Buon contributo nei minuti finali, quando c'è da conservare e portare a casa il risultato.

Ruffino 7.5 Costretto a fare il terzino, lui che di solito fa il centrocampista, sbarra la fascia sinistra a chiunque si affacci da quel lato, prestazione da gladiatore.

Portioli 7.5 Classe 2010, visto dalla tribuna sembra il clone di Bellanova, con il quale si scambia spesso la posizione, quando esce lo applaudono tutti, standing ovation.

Barresi 7.5 Scappa sul filo del fuorigioco, punta la porta da vero puntero, colpisce una traversa, timbra il gol del 3-0 e regala la tripletta a Bellanova.

Bellanova 8 Si prende e trasforma il rigore del vantaggio, segue e finalizza l'azione in occasione del 2-0 e del 4-0, lancia tantissime volte Barresi in porta, sempre con il giusto contagiri. Man of the macth assoluto.

Moubtassim 7.5 Gioca mezzala sinistra, posizione in cui è incontenibile per la sua velocità e per le sue caratteristiche offensive, l'azione del 2-0 nasce da una sua accelerazione, fa anche l'assist a Barresi. Prende una botta in un'azione in cui stava entrando in area in slalom ed è costretto a uscire dolorante.

All. Ollio 7.5 Nonostante le tante assenze mette in campo una formazione solida e ermetica, adattando i giocatori a disposizioni ai ruoli scoperti (tipo Ruffino terzino sinitro), il Valle Susa si conferma squadra da trasferta conservando l'imbattibilità lontano da Bussoleno. «I ragazzi hanno interpretato bene la gara, proprio come l'avevamo preparata, bravi a colpire sulle tante ripartenze».

ARBITRO: Domenico Gabriele Pollio di Collegno 7 Vede bene sul calcio di rigore che sblocca la partita, vicino all'azione dalla parte opposta quando Prykhodko va giù in area, non possiamo fare altro che fidarci della sua decisione. Nel complesso dirige la sfida con personalità, forse con qualche chiamata di fuorigioco di troppo, situazioni che diciamo la verità sono sempre difficili da valutare in tempo reale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter