Under 14
12 Gennaio 2023
Alex Igbinobaro allo stadio Silvio Piola di Vercelli
La rivelazione della rivelazione, numero 10 e capitano di una squadra che ha entusiasmato nella prima parte di stagione nel campionato provinciale di Torino (Girone B). Alex Igbinobaro, leader del Rebaudengo Under 14, giocherà nella Pro Vercelli, almeno fino al prossimo giugno.
Un sogno che sta per diventare e diventerà realtà per un ragazzo cresciuto tantissimo insieme a tutta la sua squadra alla quale lui è molto legato, tanto che al termine di un suo recente provino a Vercelli (amichevole con il Valle Susa, in cui lui è anche andato a segno), la prima cosa che ha fatto è chiamare i suoi compagni per chiedere come avevano giocato a un torneo al quale stavano partecipando.
Una crescita tecnica ma anche a livello fisico e mentale, come spiega il dirigente Leonardo Greco, sempre in panchina al fianco del tecnico della Under 14 gialloblù Leopoldo Trivieri: «Alex è sempre stato bravo, da piccolo giocava come difensore, adesso è diventato un centrocampista completo, ha messo centimetri che sono sempre importanti per la crescita di un giovane calciatore. Alex si è dimostrato un vero capitano, ha riso e pianto per questa squadra, a dicembre nella gara di campionato con il Cit Turin ha voluto giocare pur avendo la febbre (e ha anche fatto gol, ndr), ci ha detto solo a fine partita che non stava bene. In questi anni al Reba non ha mai saltato un allenamento, ci sono ragazzi che appena vedono un po' di pioggia non si presentano, lui c'è sempre stato, con le sue scarpette tutte bucate, non da fighetto, tenute insieme con la colla. Quest'anno, per l'inizio del nuovo campionato, i genitori gli hanno comprato un paio di scarpe nuove, gioca e gioca si sono scollate pure quelle... Mi mancherà, durante le partite, chiamarlo in panchina per allacciargliele, non perché ne avesse realmente bisogno, era un nostro momento anche di conforto e di confronto sulla partita».
La formazione del Rebaudengo Under 14 che ha affrontato il Cenisia nell'ultima giornata di campionato
Felice della bella notizia anche Pasquale Giglio, presidente del club di via Gottardo a Torino: «Il passaggio imminente di Alex alla Pro Vercelli è frutto anche della collaborazione tra le due società, il capitano della nostra Under 14 giocherà la seconda parte di stagione con loro che potranno provare tutte le sue qualità, nelle prossime ore arriveranno le firme. Siamo felici che nostri ragazzi siano oggetto di osservazione da parte di società professioniste, oltre a Alex stanno monitorando anche il 2010 Ayman Ouadi e il 2012 Promise Clement».
Alex Osaivbie Igbinobaro (23 gennaio 2009) è il capitano, numero 10 e centrocampista centrale del Rebaudengo Under 14, sempre presente in queste prime 12 giornate di campionato, in cui lui ha realizzato 11 dei 48 gol della sua squadra. Alex gioca al Rebaudengo fin dai Pulcini, con una sola parentesi di una stagione nella quale ha giocato nel River Mosso. «Quell'anno non avevamo l'annata 2009 ed è andato a giocare lì per poi tornare qui in via Gottardo», spiega il presidente Pasquale Giglio.
Prima dell'interesse della Pro Vercelli, società professionistica con cui da quest'anno il Rebaudengo è affiliato, Alex ha fatto dei provini di 4 giorni al Vinovo Center con la Juventus lo scorso dicembre dove si è allenato con la stella bianconera 2009 Destiny Elimoghale curiosamente anche lui proveniente dalla cantera del Reabudengo e considerato il nuovo Rafael Leao che tutta Europa insegue.
Inoltre in passato anche il Torino pare avesse monitorato Igbinobaro. Per adesso il centrocampista classe 2009 si unirà ai pari età della Pro Vercelli, guidati nel campionato interprovinciale Under 15 dal tecnico Vitantonio Zaza. Campionato in cui la Pro Vercelli, essendo un club professionista, gioca sotto leva affrontando squadre giovanili dilettantistiche come Chieri, Lucento, Mirafiori, Vanchiglia, Sca Asti, Pozzomaina. Lo stesso gruppo 2009 dei bianchi partecipa anche al campionato Nazionale Under 14 con Torino, Juventus, Genoa, Sampdoria, Alessandria, Spezia e Virtus Entella. Il campionato Under 15 B ripartirà domenica 5 febbraio e la Pro Vercelli sarà impegnata in via Geymonat in casa del Mirafiori (ore 10:30).
Alex Igbinobaro al Vinovo Center della Juventus
Il passaggio di Alex Igbinobaro dal Rebaudengo, piccola e rampante società di un quartiere di Torino, a un club professionistico è la dimostrazione che nelle nostre giovanili dilettantistiche ci sono tanti giovanissimi calciatori interessanti, ognuno con la sua storia particolare, pronta solo a essere scoperta e raccontata. Sta nella bravura degli osservatori e degli addetti ai lavori saper scandagliare questi campionati, assistere a delle partite anche dei Provinciali, non solo dei Regionali o delle cosiddette big, perché anche lì puoi trovare una pietra preziosa che aspetta solo di poter brillare.